TEST: RamDisk e HQPlayer

Pagina 6 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 179
  1. #51
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    non avevo capito...
    per chi usa un'installazione sdoppiata, Server+NAA, usare un ramdisk sul server non ha nessun senso.
    La fisica di base non si riscrive facilmente e non posso aiutare con la fede.

    Con l'installazione monolitica invece, reitererei la domanda: conoscete programmi di basso livello che permettano di visualizzare in dettaglio l'allocazione di memoria da parte di un programma?
    (La mia tesi è che il file musicale sia _completamente_ in una memoria ad accesso diretto (ram, cache os, cache hd...) in ogni momento, ma come si dice le tesi vanno sottoposte a prova prima di gridare al neutrino superluminare)

    p.s. primo ramdisk ha il codice per superare il problema d'indirizzamento di un Win x32... quindi ramdisk di qualunque dimensione sempre. E occhio al downvolt e ai cicli della ram... che qui diventa il punto critico del pc. (Ma non è in contrasto al "faccio fare al pc il meno possibile"; son mica routine banali)

    p.p.s. mi sembra che PrimoCache sia più adatto ai vostri bisogno no?
    Ultima modifica di pgfiore : 10-02-2015 a 14:53

  2. #52
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ma quando parlate di server, vi riferite al pc su cui gira HQPlayer?

    Perchè io ho un HP Microserver su cui ho la libreria musicale, un client su cui gira HQPlayer, un NAA su cui è installata la scheda audio, tutti collegati in rete.
    Al momento, nel mio setup, troverei sensata la prova solo sul pc che fa a NAA....

  3. #53
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Ma quando parlate di server, vi riferite al pc su cui gira HQPlayer? [...]
    Io si.
    E stesso discorso per la libreria (btw che OS ci fai girare su HP)
    E' digitale, i bit non perdono il valore per la strada.

  4. #54
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Ma quando parlate di server, vi riferite al pc su cui gira HQPlayer?

    Perchè io ho un HP Microserver su cui ho la libreria musicale, un client su cui gira HQPlayer, un NAA su cui è installata la scheda audio, tutti collegati in rete.
    Fino a che non ci metteremo daccordo su una nomenclatura condivisa, temo che i fraintendimenti continueranno. Di mio cerco di utilizzare le denominazioni DNLA in generale, ma riferendomi ad un prodotto specifico (come HQP) uso la sua o entrambe, per chiarezza.

    Nella fattispecie:

    a. quello che chiami server, per me è il file server o NAS o storage server, normalmente non lo comprendo nella desrizione della catena.

    b. quello che chiami client, cioè il pc sul quale gira HQP è quello che io chiamo server, forse qui sono in errore io in ambiente HQP, ma non so come dovrebbe essere chiamato altrimenti, se non "PC sul quale gira HQPlayer" (un po lunghetto...).

    c. Il NAA è lui, non ci sono dubbi, ma occhio che qualcuno lo chiama client.

    Originariamente inviato da madman
    Al momento, nel mio setup, troverei sensata la prova solo sul pc che fa a NAA....
    Ne convengo, ma, aggiungo, solo limitatamente all'utilizzo del ramdisck come 'base di lancio' del NAD, in quanto non ci sono files musicali da mettere in ram..., c'è solo il FIFO gestito dal programma, presumibilmente - ed auspicabilmente - SOLO in ram.

    Ribadisco il mio dubbio (quasi certezza) che a meno di ram realmente striminzita NAD a mio avviso è caricato all'inizio e poi sempre lasciato in RAM, ma puoi facilmente verificare quanto IO viene fatto sul tuo NAA, se ne facesse più di pochissimo secondo me sarebbe un grosso problema, da risolvere a prescindere (paging su una CF?).

    @pgfiore: non c'è un 'file' da mettere in qualche memoria o cache, semplicemente uno stream proveniente da TCP/IP 'scritto' in un buffer.

    Se è vero che l'impronta di HQP è di 30MB e di NAD di 10 MB, la dimensione del buffer è certamente minore di 10MB, quindi non credo che venga mai paginato, salvo configurazioni palesemente inadeguate.

    Ciao.

  5. #55
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Chiedevo solo per capire, la cosa mi crea confusione... sul Microserver gira Win 7 per via di alcune incompatibilità di software che uso e driver mancanti (tipo scheda Satellitare) per OS tipo Win Server 2012.
    So che non è il massimo, ma gira come una roccia da anni.

    a. resta il server allora
    b. lo chiamerei semplicemente PC Player o PC HQPlayer
    c. resta NAA

    sulla CF ho disabilitato il paging di sistema ed ho 1 giga di Ram che è occupata al 50%, con Win 8 Lite.
    Ultima modifica di madman : 10-02-2015 a 16:13

  6. #56
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    ...
    E' digitale, i bit non perdono il valore per la strada...
    Occhio... stai per scatenare l'inferno!

    Battute a parte, è certamente vero in assenza di errori e fintanto che il processo non è real time, cioè i meccanismi di recupero errori hanno il tempo di intervenire e lo fanno, da qui la necessità e l'utilitità dei diversi buffer.

    Nella fattispecie a mio avviso lo è almeno fino al FIFO interno ad NAD sul NAA, in caso di collegamento con USB asincrono poi (quindi con un altro FIFO a monte del DAC, anche se la correzioni errori non sempre è implementata) dovrebbe risultare ben poco importante se non ininfluente per se.

    Ciò non vuol dire che l'adozione del Ramdisk non possa apportare variazioni sonore, se qualcuno le sente io non ho elementi per metterlo in dubbio (mica siamo su hidrogenaudio qui...), ma la ragione mi spinge a cercarne l'eventuale origine in qualche effetto collaterale o quantomeno a cercare di escluderli con sicurezza.

    I bit non perdono i valori per strada, ma non sono nemmeno l'unico elemento in grado di influenzare il valore (analogico) in uscita dal dac.

    Ciao.

  7. #57
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito aggiorno parte finale

    Originariamente inviato da marcoc1712
    @pgfiore: non c'è un 'file' da mettere in qualche memoria o cache, semplicemente uno stream proveniente da TCP/IP 'scritto' in un buffer.
    Un buffer E' memoria, che altro potrebbe essere? Intendi che ramdisk non si applica, completamente d'accordo! Non è quella memoria :-)
    Però il tcp/ip (assumo sia questo il protocollo visto che lo citi) ha dei parametri per dimensionare i buffer (a max 64Kbyte, both side) e anche il numero di pacchetti senza ACK (windowing); son parametri su cui giocare se servono performance
    Per altro che throughout è richiesto? Una Gigabit senza errori né congestione ti porta tranquillamente 700/800Kbit dall'altra parte con continuità. Basta?

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se è vero che l'impronta di HQP è di 30MB e di NAD di 10 MB, la dimensione del buffer è certamente minore di 10MB, quindi non credo che venga mai paginato, salvo configurazioni palesemente inadeguate.
    Ciao.
    Parlando del solo NAA (sul server, di cui parlavo sopra, è un mero atto di fede imho) hai ragione, mi era sfuggito. Un ramdisk fa solo confusione e costringe la cpu e la ram a pompare (specialmente se OS x32).
    Oltre tutto un programma può essere eseguito solo da ram, quindi un "cosino" così piccolo non sarà mai paginato se non smette di suonare (per altro normalmente un OS non pagina a muzzo senza richieste da soddisfare).

    In Windows 7 usando resmon.exe si può curiosare un discreto dettaglio su rete e hd I/O diviso per programma

    EDIT:
    Originariamente inviato da marcoc1712
    Originariamente inviato da pgfiore
    [...] E' digitale, i bit non perdono il valore per la strada.
    Occhio... stai per scatenare l'inferno!
    Parlo solo a monte del NAA in configurazione splittata :-)
    Per il NAA dipende da cosa c'è dentro; una sk audio attaccata a un finale in analogico è fuori controllo.

    Io dico che in ambiente digitale non si perde né si altera nulla; e non è richiesto un flusso così veloce da non poter essere così ampliamente gestito da non risultare una variabile.
    Queste sono affermazioni facilmente dimostrabili con un testo delle scuole medie.
    Chi vuole credere il contrario può farlo ci mancherebbe, ma se vuole convincermi deve riscrivere i testi di cui sopra. Nel frattempo diventa famoso e probabilmente miliardario, quindi ha solo da guadagnarci.
    Già che c'è può lavorare su omeopatia, sciae chimiche e wormhole così poi ce ne andiamo a colonizzare una nuova Gea dove sia legge ascoltare musica almeno una volta al giorno; ahh non dimentichiamo un par di vergini (72 'un ja fò)
    Ultima modifica di pgfiore : 10-02-2015 a 16:29

  8. #58
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    Chiedevo solo per capire, la cosa mi crea confusione...
    Crea confusione a tutti! Pensa a quanti fraintendimenti semplicemente per queto motivo...

    Ciao.

  9. #59
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Come modificato sopra chiamiamolo PC Player o PC HQPlayer..

  10. #60
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Un buffer E' memoria, che altro potrebbe essere? Intendi che ramdisk non si applica, completamente d'accordo! Non è quella memoria :-)
    Stiamo dicendo la stessa cosa, forse non si capiva ma ti stavo dando ragione su tutto, semplicemente ti segnalavo che il Ramdisk (su NAA) è pure inutilizzabile perchè non puoi prendere un file e dropparlo sul ramdisk... non c'è il file.

    Originariamente inviato da pgfiore
    Però il tcp/ip (assumo sia questo il protocollo visto che lo citi) ha dei parametri per dimensionare i buffer (a max 64Kbyte, both side) e anche il numero di pacchetti senza ACK (windowing); son parametri su cui giocare se servono performance
    Per altro che throughout è richiesto? Una Gigabit senza errori né congestione ti porta tranquillamente 700/800Kbit dall'altra parte con continuità. Basta?
    Non credo che in condizioni 'normalmente sane' sia necessario nessun intervento su questi parametri, Il buffer di cui parlavo io è un buffer applicativo, ulteriore rispetto a quello del sistema.


    Originariamente inviato da pgfiore
    Parlando del solo NAA (sul server, di cui parlavo sopra, è un mero atto di fede imho) hai ragione, mi era sfuggito. Un ramdisk fa solo confusione e costringe la cpu e la ram a pompare (specialmente se OS x32).
    Oltre tutto un programma può essere eseguito solo da ram, quindi un "cosino" così piccolo non sarà mai paginato se non smette di suonare (per altro normalmente un OS non pagina a muzzo senza richieste da soddisfare).

    In Windows 7 usando resmon.exe si può curiosare un discreto dettaglio su rete e hd I/O diviso per programma
    Concordo pienamente, sono le ratio dietro ai miei dubbi, se qualcuno volesse divertirsi con resmon.exe...

Pagina 6 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022