TEST: RamDisk e HQPlayer

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 179
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Per chi vuole usare Primo Ramdisk Server Edition per win server in core mode:
    prima di passare a core mode bisogna farsi una copia di oledlg.dll che si trova sempre in windows/system32
    Buono a sapersi

  2. #22
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Visto che è risaputo che la Ramdisk migliora la SQ perchè non "consigliare" a Miska di implementarla nel programma? Renderebbe tutto molto più user friendly!
    Glielo posso proporre
    ...però vorrei raggruppare un po' più di materiale e qualche ulteriore conferma

    PS: proprio sulla base di questo test, un paio di settimane fa chiesi a Miska su CA se sia il networkaudiod per Win che HQPlayer usano Address Windowing Extensions (AWE) per allocare la RAM; inoltre, chiesi se HQPlayer usa Page Size Extension (PSE), cioè grandi pagine da 2-4 MB (o anche 16 MB) per il trasferimento tra RAM e CPU invece dei tipici 4KB; ma non ho ricevuto risposta.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Page_Size_Extension
    Ultima modifica di bibo01 : 08-02-2015 a 15:53

  3. #23
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Anche io, dopo qualche breve peripezia che mi è costata reinstallare win 8.1, sto ascoltando con primo ram disk. Palese la differenza tra hd e ram, ariosità e suono slegato dai diffusori. Tutto è più naturale e fluente con ram disk. La differenza, si riduce, se carico il brano su ssd , ma c'è sempre e sugli stessi parametri. non credo che tornerò indietro (ottimizzazioni CAD), mi piace proprio. Non ho ancora provato waw contro flac, ma mi ripropongo di farlo e se dovessi trovare delle differenze, posterò il risultato da me percepito.
    Concordo nella eventuale implemetazione in HQplayer, sarebbe tutto più facile....
    Ultima modifica di fabio.64 : 08-02-2015 a 15:51

  4. #24
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Anche io, dopo qualche breve peripezia che mi è costata reinstallare win 8.1, sto ascoltando con primo ram disk. Palese la differenza tra hd e ram, ariosità e suono slegato dai diffusori. Tutto è più naturale e fluente con ram disk. La differenza, si riduce, se carico il brano su ssd , ma c'è sempre e sugli stessi parametri. non credo che tornerò indietro (ottimizzazioni CAD), mi piace proprio. Non ho ancora provato waw contro flac, ma mi ripropongo di farlo e se dovessi trovare delle differenze, posterò il risultato da me percepito.
    Concordo nella eventuale implemetazione in HQplayer, sarebbe tutto più facile....
    Collegamento diretto quindi, senza NAA???

  5. #25
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Per cortesia, quando riferite l'esito dei vostri test con RamDisk, specificate:

    1) se lo avete provato solo sul PC server e/o anche sul pc adoperato come NAA;
    2) su quali sistemi operativi;
    3) se avete messo HQPLAYER (inteso come software) in ramdisk oppure no;
    4) se avete effettivamente copiato dei brani musicali in ramdisk e ascoltato gli stessi da QUELLA posizione in HQPlayer, e, in tal caso, se avete effettuato confronti WAV vs FLAC.
    (vedere il primo post di questo thread per le relative istruzioni).
    Altrimenti si ingenera una certa confusione e incertezza di interpretazione dei risultati.
    Grazie...

  6. #26
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Collegamento con cubox....

  7. #27
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda il cosiddetto test si è limitato, visti i risultati eclatanti fin dall'inizio, alla applicazione della ramdisk al mio setup di ascolto normale, e non ho neanche provato la differenza wave/flac che, se anche presente e marchiana, mi obbligherebbe alla trasformazione di circa 10.000 album in flac, cosa difficilmente proponibile (ma conto, almeno per curiosità di fare una prova in un futuro prossimo).
    Setup: Server: Windows 8.1- HQplayer 3.4.1- non ottimizzazioni CAD- Gigabyte Z68MXudh2-b3- processore i5 2390T- RAM 2 GB
    NAA: windows 8.1-Networkaudiod 301- Gigabyte h67 N USB3- processore i3 2100T- RAM 1 GB
    Ascolti fatti con RAM disk dapprima solo sul server, con copia dei file musicali e caricamento degli stessi da ramdisk ad HQ. Non ho provato ancora HQ caricato in RAMdisk, soprattutto per la perplessità di doverlo reinstallare ad ogni riavvio del PC , che sarebbe una discreta rottura. Se qualcuno ha trovato un modo indolore per farlo lo ringrazio fin d'ora. Fase successiva caricamento di networkaudiod 301 su ramdisk e avvio dell'exe da questa posizione. Sul NAA, ovviamente, sarà sufficiente una ramdisk da 10mb, vistà l'esiguità del programma. Ramdisk è stata settata come I/O sul server e come SCSI sul NAA
    Risultati
    L'ascolto dei file caricati da RAM è palesemente migliore ma l'effetto addittivo dell'avvio di networkaudiod da ramdisk sul NAA è andato oltre le mie più rosee aspettative.
    L'installazione di Primo rende inusabili i batch di ottimizzazione di CAD, che rendono, se applicati, inutilizzabile HQplayer sia sul server che sul NAA. Il netto dell'operazione è assolutamente a vantaggio dell'uso della ramdisk, non c'è ottimizzazione cad che tenga, per cui ci ho rinunciato senza alcun dispiacere.
    Resta da capire come fare a mettere HQplayer su ramdisk, cosa che alla luce di quanto sperimentato, potrebbe essere ulteriormente benefica, ma non ho le idee chiare sul come farlo.
    Un' ultima notazione: la volatilità della memoria del ramdisk è incostante perchè quasi sempre, al riavvio, ritrovo networkaudiod.exe sulla ramdisk e gli ultimi album ascoltati su quella del server, ma a volte, invece, le ritrovo vergini. Non ho ancora capito da cosa questo comportamento dipenda, ammesso che mai riuscirò a capirlo.........

  8. #28
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Daniele...dei 2 gb di ram sul server quanti ne hai dedicati alla ramdisk?
    Paolo

  9. #29
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Se serve..io ho una bacchetta da 4gb...due giga ramdisk..un album in dsf ci sta giusto giusto..
    Gianni...

  10. #30
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    PS: proprio sulla base di questo test, un paio di settimane fa chiesi a Miska su CA se sia il networkaudiod per Win che HQPlayer usano Address Windowing Extensions (AWE) per allocare la RAM; [...]
    non è che in versione Windows x64?
    (Spesso per Win si fa un doppio installer che s'arrangia a seconda dell'OS target... Un modo brutale è vedere da che folder parte il programma installato; se usa CLR dipende anche dal framework. Più correttamente usare CorFlags.exe da Visual Studio)
    Ultima modifica di pgfiore : 09-02-2015 a 17:23

Pagina 3 di 18
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022