TEST: RamDisk e HQPlayer

Pagina 16 di 18
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 179
  1. #151
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    In compenso io confermo con assoluta convinzione che far partire networkaudiod.exe da ramdisk ha un impatto tutt'altro che secondario sulla SQ del sistema, altrochè! Circa il fatto che questo sia possibile o meno, lascio a qualcun'altro l'onere della spiegazione. Peraltro rinnovo l'invito di bibo a tutti per la definizione della propria configurazione. E' importante che chi si cimenta in questa folle opera sia ben conscio che il PC (o i PC nel caso di NAA) deve essere ottimizzato e alimentato in lineare con o senza picopsu, altrimenti comunichiamo tra mondi differenti e con risultati non sovrapponibili.

  2. #152
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In compenso io confermo con assoluta convinzione che far partire networkaudiod.exe da ramdisk ha un impatto tutt'altro che secondario sulla SQ del sistema, altrochè! Circa il fatto che questo sia possibile o meno, lascio a qualcun'altro l'onere della spiegazione. Peraltro rinnovo l'invito di bibo a tutti per la definizione della propria configurazione. E' importante che chi si cimenta in questa folle opera sia ben conscio che il PC (o i PC nel caso di NAA) deve essere ottimizzato e alimentato in lineare con o senza picopsu, altrimenti comunichiamo tra mondi differenti e con risultati non sovrapponibili.
    Hi to NAA explorers

    I have had NAA running on WS2012 + AO in Minimal Server mode on my DH61DL mobo with i7 3770 (absolutely over powered for NAA use !) I can see the SATA SSD light come on at every 1.5 seconds, so it must mean the operating system is reading the SSD and causing RF interference. Therefore I can absolutely believe running RAM disk stops this WS2012 SSD activity, and improves the sound quality.

  3. #153
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    Hi to NAA explorers

    I have had NAA running on WS2012 + AO in Minimal Server mode on my DH61DL mobo with i7 3770 (absolutely over powered for NAA use !) I can see the SATA SSD light come on at every 1.5 seconds, so it must mean the operating system is reading the SSD and causing RF interference. Therefore I can absolutely believe running RAM disk stops this WS2012 SSD activity, and improves the sound quality.
    You should take a look of what is reading/writing your system using some menory analisys tool, how can You say is NAD causing the disk access (since NAD will be the only piece of software in the ramdisk)?

    By the way if the system is loading some 'piece' of Nad.exe every 1.5 secs (but I really don't belive this is the case), using RAM disk You'll get the system reading from ram disk every 1.5 secs... Not any better for emi/RFi. If it's the buffer being paginated... something very weird is happening in your system and you could not even try to solve it using RAM DISK.

    Consider that to force Win to read from disk instead of using the cached memory in normal situations, you must add some trick in the code, like polling a folder and check mod date of files or similar, Miska had to really want this to happen in that case, I really don't believe is like that, more probably is some log/tmp/database/xml/versioning... saved on disk by some other process (is performance monitor enabled? any debug logging?).

    cheers.

  4. #154
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    In compenso io confermo con assoluta convinzione che far partire networkaudiod.exe da ramdisk ha un impatto tutt'altro che secondario sulla SQ del sistema, altrochè! Circa il fatto che questo sia possibile o meno, lascio a qualcun'altro l'onere della spiegazione. Peraltro rinnovo l'invito di bibo a tutti per la definizione della propria configurazione. E' importante che chi si cimenta in questa folle opera sia ben conscio che il PC (o i PC nel caso di NAA) deve essere ottimizzato e alimentato in lineare con o senza picopsu, altrimenti comunichiamo tra mondi differenti e con risultati non sovrapponibili.
    Mi faresti un piacere?

    attiva il ram disk e mettici una copia di NAD, come faresti normalmente ma poi lancia quella su HDD e dimmi se suona più simile a quando utilizzi ramdisk o senza ramdisk.

    Grazie.

  5. #155
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    First I would have to learn how to run RAM Disk, second, I am away for 10 days starting tomorrow.

    Sorry, I am just a "Imbecile", like Woody Alan in the movie "to Rome with Love"

    Next time I have a chance I have to see if there is any disk activity when WS2012 is just sitting in MSM Mode

    Have any of you been following the Virtual Hard Disk thread on the German Forum Aktives Hoeren ?
    aktives-hoeren.de ? Thema anzeigen - Windows im RAM - Die Krönung?

    Interesting stuff but quite complicated to set up. Audiophile Phil said he would try it out. One advantage is it seems the date function in WS2012 freezes

  6. #156
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    @marco
    La prova di questa sera di NAD in ramdisk è stata condotta estattamente come da richiesto. Il NAD risiede in ramdisk, perchè ho attivato l'iso del disco per cui mi carica il file ad ogni riavvio. Facendo partire l'exe dal desktop è strabiliante come la SQ peggiori in modo esponenziale ( suono più asciutto e costretto, meno armonici, decadimento più rapido). Quello che mi ha stupito è stata la portata del peggiorameno ( o del miglioramento) che si può cogliere con la beta4 di HQ settata con polysinc, DSD7, 6100. Non ricordavo certo una differenza così marchiana

  7. #157
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    . E' importante che chi si cimenta in questa folle opera sia ben conscio che il PC (o i PC nel caso di NAA) deve essere ottimizzato e alimentato in lineare con o senza picopsu, altrimenti comunichiamo tra mondi differenti e con risultati non sovrapponibili.
    Quando parli di ottimizzazioni....quali si deve seguire....CMP2?CAD?

  8. #158
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    @marco
    La prova di questa sera di NAD in ramdisk è stata condotta estattamente come da richiesto. Il NAD risiede in ramdisk, perchè ho attivato l'iso del disco per cui mi carica il file ad ogni riavvio. Facendo partire l'exe dal desktop è strabiliante come la SQ peggiori in modo esponenziale ( suono più asciutto e costretto, meno armonici, decadimento più rapido). Quello che mi ha stupito è stata la portata del peggiorameno ( o del miglioramento) che si può cogliere con la beta4 di HQ settata con polysinc, DSD7, 6100. Non ricordavo certo una differenza così marchiana
    Solo uno scrupolo: lanciando da HDD con RAMDISK attivato o disattivato suona uguale o c'è comunque una differenza? a favore di cosa?

  9. #159
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    First I would have to learn how to run RAM Disk, second, I am away for 10 days starting tomorrow.

    Sorry, I am just a "Imbecile", like Woody Alan in the movie "to Rome with Love"

    Next time I have a chance I have to see if there is any disk activity when WS2012 is just sitting in MSM Mode

    Have any of you been following the Virtual Hard Disk thread on the German Forum Aktives Hoeren ?
    aktives-hoeren.de ? Thema anzeigen - Windows im RAM - Die Krönung?

    Interesting stuff but quite complicated to set up. Audiophile Phil said he would try it out. One advantage is it seems the date function in WS2012 freezes
    Learning how to run a ramdisk is not hard. With Primo Ramdisk you make a ramdisk (i.e. "Z") the size you prefer, then put files or applications in it and use them from there.

  10. #160
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    @mordo
    quando parlo di una macchina ottimizzata intendo un pc dedicato, desktop, con componentistica scelta, alimentazione lineare (con picopsu per quanto mi riguarda), destinato all'esclusivo uso della riproduzione musicale. Le ""ottimizzazioni" software sono in buona parte inutilizzabili con HQ player e NAA e confesso che non mi è chiaro per niente se quelle che si possono applicare siano utili oppure no. Per fare un esempio: fino a un mese fa ero sicuro che ridurre il voltaggio e il timing dei banchi ram avesse un impatto sonico importante. Era importantissimo con cMP2, aveva un qualche effetto con HQplayer ma con il nuovo HW, l'uso del ramdisk e la nuova beta4 mi pare che sia una fatica sprecata, la variazione del voltaggio del banco da 4GB Crucial Ballistix in uso non sortisce un risultato sonicamente apprezzabile. Purtroppo il tourbillon di modifiche ultimo non permette una facile sedimentazione dei risultati e una tranquilla valutazione degli interventi che potrebbero giovare ad un sistema che, ricordiamolo, non ha quasi più niente in comune con quello da cui siamo partiti, neanche i principi ispiratori. Peraltro migrando, come è possibile che accada, su win server saremmo obbligati a ricorrere ad Audiophile Optimizer, cosa che non mi piace troppo....
    @marco
    non ho ben capito la domanda. Tu vorresti che verificassi se la SQ del sistema manifesti variazioni eseguendo NAD da C: con o senza ramdisk esistente, è così? Controdomanda: perchè? Se l'eseguibile andasse a "lavorare" sempre in ram, seppure in un altro settore, non si dovrebbe percepire alcuna differenza ma così non è.

Pagina 16 di 18
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022