NoDAC: parliamone!

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 51
  1. #31
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Il Signalyst DCS2 è nel nostro futuro ...o lo vogliamo rinominare NoDAC2?!

  2. #32
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Il Signalyst DCS2 è nel nostro futuro ...o lo vogliamo rinominare NoDAC2?!
    Se fossi interessato al DSD ritengo molto interessante questa strada,cioè il DCS2. Onestamente mi pare piu' promettente sul piano tecnico. Ma esistono anche altre
    soluzioni mi pare....ma a me non viene voglia di andare su questa faccia della luna....proprio no.

  3. #33
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Grande Frank! Che periodo irripetibile per la musica quegli anni! ( a parte alcol, LSD e droghe varie).
    Lo definirei un periodo rinascimentale....e non solo in musica....è stato meraviglioso viverlo in diretta...giorno per giorno...

  4. #34
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Salvatore, è possibile approntare con Audition un tono 1K a 0 dB e uno a -70 con l'aggiunta di dither? Giusto per toglierci la "scimmia"....
    Alessandro

  5. #35
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Si certo ...qui puoi scaricare http://we.tl/cppPF5oFNx
    Ultima modifica di SM63 : 28-01-2015 a 14:56

  6. #36
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Si certo ...qui puoi scaricare http://we.tl/cppPF5oFNx
    Grazie salvatore, appena possibile (forse questa sera) li passo a HQP NoDAC e vediamo se cambia qualcosa......
    Alessandro

  7. #37
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Paolo, assolutamente non voglio portare avanti ciò che ho detto e sentito con atteggiamento manicheo o peggio ancora per una strenua difesa di un punto di vista personale, [...]
    ci mancherebbe. I miei interventi precedenti volevano solo sottolineare il fatto che i risultati strumentali vanno sempre presi "cum grano salis", tenendo conto di tutto il contesto. Non intendevo dare giudizi di merito su una soluzione piuttosto che un'altra.

    Per il resto sono senza dubbio d'accordo con te che il metodo "NoDAC" con semplice filtro RC probabilmente ha i suoi pregi ma anche i suoi (notevoli) difetti. IMO per prima cosa sarebbero da sperimentare filtri diversi e migliori, avendo cura di gestire meglio le impedenze, specie dal lato "RF". Altro problema sicuramente è ciò che c'è a monte, cioè l'uscita digitale DSD. Come accennavo, questa non è stata certo pensata ed ottimizzata per interfacciarsi direttamente con un filtro analogico. È possibile (anzi direi probabile) che le prestazioni (sia strumentali che "soniche") potrebbero essere migliorate sensibilmente con l'interposizione di un "buffer" adatto, ottimizzato allo scopo, tra l'uscita DSD dell'interfaccia (JLsounds o Amanero che sia) ed il filtro analogico. Solo che un oggetto del genere, che faccia correttamente il lavoro che deve fare, è tutt'altro che semplice sia da progettare che da realizzare... (e se non è fatta più che bene rischia facilmente di apportare più danni che benefici).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #38
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Questo è quello che viene fuori passando un tono 1K senza dither con HQPlayer a 256x



    e questo è lo stesso tono ma con aggiunta di dither



    Praticamente sono indistinguibili (non ho usato overlay perché sovrapponibili).
    Sembra facile fare un NoDAC!
    Scherzi a parte, la riduzione di quel " cespuglio" di spurie , passa per altra strada.
    Non posto i grafici a - 70 perché mostrano l'assoluta ininfluenza di aggiunta di dither (almeno in questo modo).
    Alessandro

  9. #39
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    @Alessandro: puoi specificare che configurazione DAC, strumento, etc. hai usato in queste misure?

  10. #40
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    @Alessandro: puoi specificare che configurazione DAC, strumento, etc. hai usato in queste misure?
    Il transport e' la scheda Amanero con filtro RC (1K ,2,2 nF) seguito dal pre- buffer , mentre la scheda audio e'la RME UC (USB).
    I file con e senza dither li ha preparati Salvatore (SM63). Da quello che vedo con o senza dither non cambia nulla sia a 0 che a -70 dB.
    Tutto sommato a 0 dB le spurie sono accettabili, a-70 in pratica sono allo stesso livello del segnale!
    Sarebbe interessante capire in che modo il DAC ripulisca il segnale; presumevo che aggiungesse del dither, ma evidentemente le cose sono un po' più complesse.
    Alessandro

Pagina 4 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022