Quale sw /so installare per fare un bel Nas che non sia FreeNas visto che non lavora con le ram ecc ??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Quale sw /so installare per fare un bel Nas che non sia FreeNas visto che non lavora con le ram ecc ??

    ciao a tutti,
    dispongo di una mobo asrock quad core celeron 4 x2.41 ghz con 4-8gb ram ddr3 mi piacerebbe utilizzarla per farci un bel nas di rete, la prima scelta era caduta su freenas, ma poi sono venuto a sapere che questo sw non funziona con pc che non siano equipaggiati con ram tipo ecc.
    che disdetta.... voi avete qualche valida alternativa ??
    ciao fatemi sapere
    avchd

  2. #2
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    guarda per esperienza ti posso dire che FreeNAS funziona benissimo anche con memorie non ECC, però è altamente consigliabile utilizzare ram ECC soprattutto se il NAS conterrà dati molto sensibili. Sicuramente nelle tue ricerche ti sei imbattuto in molti thread in cui si parlava dell'accoppiata FreeNAS e memorie ECC: anche se utilizza ZFS come filesystem, il mio consiglio è di impiegare ram ECC e soprattutto di averne abbastanza (ZFS è avido di RAM). Se hai altri dubbi sono a disposizione.
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    ciaoo cooling,
    ho in mente di assemblare un pc con mobo mini itx asrock q1900dc e assemblarmi un pc con case autocostruito di dimensioni minimali e farci girare per l'appunto freenas
    e poi ti faro sapere un pc che consumera solo 20w e ancora meno se utilizzero' un bel ssd da 500gb
    ciao avchd

  4. #4
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    anche io all'inizio volevo optare per una soluzione hardware come la tua, ma sotto consiglio di un mio amico mi sono comprato un server Lenovo ts140 (preso con la configurazione minima: 4gb di ram ECC + pentium dualcore G3220)...ho 5 HDD WD RED da 3tb ciascuno con FreeNAS su pendrive e il consumo mediamente si attesta sui 60W complessivi. Direi veramente ottimo, considerando sia il basso consumo, rumore praticamente assente (il rumore degli HDD sovrasta quello delle ventole), potenza della CPU anche troppo abbondante per l'utilizzo come storage, supporto memorie ECC (e non-ECC), scheda di rete Intel (decisamente meglio delle solite integrate Realtek) e case abbastanza spazioso. Al pari del Lenovo ts140 c'è il Dell T20 anche come prezzo (anche se ultimamente i prezzi di questi 2 prodotti sono aumentati, io il mio server l'ho preso veramente per pochissimi spicci).
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022