R1 e dintorni, L'arte del riciclo...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito R1 e dintorni, L'arte del riciclo...

    Come è nata questa storia?


    Prima che Ruggero sfornasse quel gioiellino che è l’R1, insieme a Daniele (Audiodan) ci eravamo imbarcati nel sostituire gli operazionali del bulgaro con il Buffer B1 di Pass. Bell’oggetto, grana finissima ma mancava la dinamica che è venuta fuori con la creaturina rogeriana. Il B1, lo misi in pensione quasi da subito, sostituendolo col DCB1 di Salas che è praticamente il B1 accoppiato in continua e dotato di alimentazione shunt e poi "ovviamente" con l'R1. Ascoltando il bulgaretto, mi sono spesso soffermato a osservare i circuiti del b1 e dell’R1 insieme ad una marea di altri circuiti, costruiti sul 2sk170 presenti su internet.


    Un giorno “di malo chiffare” come si dice dalle mie parti per esprimere in bisogno di far comunque qualcosa anche se non hai niente da fare, ripresi in mano il B1, lo schema dell’R1, dei frammenti di mille fori, qualche resistenza, due 2sk170 matchati ed iniziai a far questo… infischiandomene di correnti di polarizzazione e quant’altro, tanto non ne capisco una mazza…


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0939.jpg
Visite: 344
Dimensione:   65.6 KB
ID: 16048

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0941.jpg
Visite: 399
Dimensione:   110.6 KB
ID: 16049

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0942.jpg
Visite: 331
Dimensione:   92.7 KB
ID: 16050



    Ovviamente, avendo pensato di riciclare qualcosa…. Ho riciclato anche il case, che nella sua precedente vita era questo….

    Nome:   rcf.jpg
Visite:  323
Grandezza:  5.4 KB

    In pratica ho aggiunto lo stadio di guadagno dell’R1 al B1 facendolo diventare l’RB1 – Sanna/Pass ed un selettore ingressi-controllo di volume cinese.
    Bene, mi azzardai ad ascoltare l’accrocchio e rimasi colpito. Il suono era sano!
    La modifica circuitale al B1 era stata di aggiungere sul percorso del segnale questa piccola costola dell’R1, quattro resistenze ed un fet…

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0943.jpg
Visite: 188
Dimensione:   72.8 KB
ID: 16051

    e fatto il lifting al contenitore...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG1096.jpg
Visite: 212
Dimensione:   81.1 KB
ID: 16057





    Il risultato che alla dolcezza e grana del Pass si era aggiunta la dinamica!
    Subito Ruggero mi bacchettò,, infatti non avevo messo il condensatore da 100 mf dopo la resistenza da 220 mf, disse anche che visto che non avevo sorgenti che sputavano continua, potevo levare i condensatore di ingresso ed io… obbedii.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG1009.jpg
Visite: 191
Dimensione:   91.6 KB
ID: 16052




    Beh, voglio un po’ stringere perché la storia è abbastanza lunga, mentre andavo facendo vari affinamenti, pensando alla cura di polipropilene fatta al dac, ho dovuto abbadonare il Case iniziale per uno più spazioso e man mano ho inserito un circuito antibump, cambiato i condensatori di uscita con dei bellisimi Mundorf, cambiato il potenziometro con un Alps RK 27, Fatta la cura del Polipropilene, sostituendo sia gli elettrolitici di “filtro” previsti nel B1 che quelli dello stadio di guadagno R1 con 4 Ducati Energia da 80mf (modifica fondamentale) ed infine ho implementato anche l’alimentatore inserendo un condensatore da 0.01 mf tra il piedino 2 del 3080 e e la massa).
    Oggi il mio Sanna/Pass è questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG1282.jpg
Visite: 193
Dimensione:   67.6 KB
ID: 16053


    Da notare i led che indicano l’ingresso selezionato, opera di cesello fatta con le mie manine….

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG1396.jpg
Visite: 240
Dimensione:   124.4 KB
ID: 16054


    Qui si vedono i candelotti di dinamite.... Ducati energia


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG1399.jpg
Visite: 244
Dimensione:   111.3 KB
ID: 16055


    Come suona? Bene, molto bene, prima di questi due ultimi step, per capire un po’ di più, Daniele (Audiodan) mi ha permesso di provarlo nel suo impianto e entrambi siamo rimasti stupiti, non era il suo conrad johnson ma non sfigurava (e il suo pre, per così dire suona un po’ meglio che da originale…). Le ultime due modifiche, hanno ulteriormente raffinato l’insieme, resi fulminei gli attacchi, la grana, non è più finissima, non c’è e basta, il palco è più reale e… non ho più voglia di spegnere l’impianto!

    Ho in programma ancora una o due modifiche e poi lo riporterò in quel di Cagliari per un ulteriore Test…

    La morale di questo che ho esposto è, come dice il mio maestro, che l’elettronica è come il maiale, si ricicla tutto. Io aggiungo: si gioisce anche degli scarti…. A presto con le ultime modifiche e voi che avete in cassetto il B1, sbizzarritevi, ne vale la pena!!!
    Ultima modifica di fabio.64 : 18-01-2015 a 14:09

  2. #2
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Perchè mi fate vedere 'ste cose.....................perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???
    Gianni...

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Beh.... per caso ti serve un pre? non è difficile..... e cavolo come và...
    E ancora a proposito del pre, i più attenti si accorgeranno che ci sono 5 ingressi mentre la schedina cinese ne garantisce 4... beh si può modificare anche quella....
    Dai, Gianni dai... Buttati!

  4. #4
    byte
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    103
    configurazione

    Predefinito

    Complimentissimi, siete dei maghi, cazzarola!!!!!!!!!!!!!!!
    ______
    Giorgio

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    No Fabio..
    Di pre, ad essere onesto, ne avrei anche da dar via qualcuno ... Ma queste cose stuzzicano molto la mia fantasia...per caso si può avere un ingresso pass throug??
    Il b1 l'ho in casa..l'r1.. Come componenti..d'avanzo. Hai visto mai
    Gianni...

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Intendi un ingresso che salta il potenziometro?

  7. #7
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Mi stuzzichi l'appetito ...ho giusto un vecchio B1 collegato ad una scheda gigawork che prende polvere da qualche anno!!

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Se hai appetito.... mangia, la pietanza e buona...

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Intendi un ingresso che salta il potenziometro?
    Yes...per l'HT....si può dire??
    Gianni...

  10. #10
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Certo gianni servirebb pure a me..

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022