Computer per HQPlayer

Pagina 9 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 107
  1. #81
    byte L'avatar di antonyb
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Ci sono alternative ad hqplex (alimentatore lineare)? io non ho trovato molto, mi piacerebbe togliere il mio ali interno.

  2. #82
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonyb
    Ci sono alternative ad hqplex (alimentatore lineare)? io non ho trovato molto, mi piacerebbe togliere il mio ali interno.
    ma non ha molto senso a meno che tu non voglia intraprendere la strada del fai da te...
    se vuoi prendere un hqplex dal momento che sei di roma ne prendiamo due così risparmiamo sulle spese di spedizione

  3. #83
    byte L'avatar di antonyb
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Si potrebbe fare il fai da te, ma il lavoro è lungo (parlo del progetto non realizzarlo) ho già fatto una modifica ad un alimentatore grazie ad un forum, ma i componenti non è che te li regalano, a conti fatti non so se conviene, possiamo anche fare 2 conti, ma non credo che si risparmia..
    Si in caso possiamo fare come hai detto, ma tra poco, ora devo stare calmo, poi mi sembra che ancora non è disponibile..

  4. #84
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Finiti combattimenti con il nuovo Hardware.
    In soldoni:
    Mobo Asus Z97I-PLUS
    CPU Intel i7 4790T
    iBanco RAM Crucial Ballistix 1600 con timing 8-8-8-24

    Fin qui niente di nuovo ma........smontato pezzo pezzo il vecchio HW ho combattuto giorni per arrivare ad una alimentazione che non facesse rimpiangere il setup precedente.
    Data la mole di dati di altri temerari che si sono scontrati con la corrente necessaria in spunto alla CPU ho optato per due soluzioni:
    - doppio alimentatore con LT1083 (7,5 A teorici ciascunoi) su scheda di JIM's audio
    - doppio alimentatore da 4A ciascuno con un parallelo di due Belleson da 2A.
    Montato prima il jim's audio, funziona tutto ma suono che perde tutta la" magia" a cui mi sono abituato, un bel suono hifi ma freddino, precisino, anemico.
    Montato quello con i Belleson la cosa riprende a suonare come si deve ma.........ad un riavvio con polysinc, dsd7 e 6100 il pc si riavvia da solo.
    Ok, nun gli a fa. Rimetto i 1083 a cui avevo sostituito i condensatori di livellamento dai 10.000 uF iniziali a 4700 () per via di Mundorf disponibili). Rimonto e........paff! nuovo riavvio al play con gli stessi settaggi.
    Allora servono condensatori maggiori anche sul Belleson per cui l'ali della CPU viene portato a 11.400uF e tutto sembra funzionare ma............nuovo riavvio.
    Finale: due alimentatori con Belleson ma con un unico regolatore da 2A e condensatore da 4700 per la mobo e tre regolatori da 2A con 11400 ( ma 10.000 vanno bene lo stesso) per la CPU. Tutto funziona alla perfezione, ancor di più per la contemporanea uscita di HQ 3.6.1.2 che va che è un amore. Dopo tre ore di ascolto posso dire di aver fatto un bel salto. Una fatica che è valsa la pena.
    PS: con amanero faccio DSD512 in collegamentoi diretto senza incertezze, per cui il processore, seppure eccessivamente costoso a mio avviso nonchè di difficile reperibilità, si è dimostrato alimentabile in lineare.
    Ribadisco che i Belleson ( sei di loro costano quanto il processore!) danno risultati di un altro livello rispetto ai pur discreti LT1083, che comunque costano 20 € cadauno, mica li regalano!. Ah, dimenticavo: quelli che jim's audio invia sono fake cines che funzionano ma non sono gli LT originali. Se li volete originali prendeteli da rivenditori seri (Farnell, RS, etc.)
    Ultima modifica di bibo01 : 17-02-2015 a 23:45 Motivo: versione di HQPlayer corretta

  5. #85
    byte L'avatar di antonyb
    Registrato
    Jun 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    186

    Predefinito

    Purtroppo non è facile trovare qualcosa di decente in giro a poco prezzo, hai fatto qualche misura con oscilloscopio?

  6. #86
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Finiti combattimenti con il nuovo Hardware.
    In soldoni:
    Mobo Asus Z97I-PLUS
    CPU Intel i7 4790T
    iBanco RAM Crucial Ballistix 1600 con timing 8-8-8-24

    ................................................................................................omis sis............................................
    Daniele scusami ma che fai? Ti prendi l'ali di Jim's Audio sapendo che i regolatori sono fake. Che razza di confronto è. Senza andare a scomodare il LT1083 potevi provare con 2 reg,3083 in parallelo (6A di erogazione) spendendo il giusto e con ottime prestazioni architettando bene la cosa. Ma poi dico io ci sono altre soluzioni valide sempre meglio di un ali switch senza dover ricorrere per forza ai Belleson che saranno tanto prestanti ma non è che sono l'unica garanzia di buoni risultati

  7. #87
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Daniele, anche io ho avuto lo stesso dubbio... perche' LT1083 e non LT3083?
    "Conoscendolo" penso che comunque Daniele abbia cambiato i fake con quelli buoni

    P.S. Giovanni, hai la casella dei massiggi qui su nextharware piena! ti ho scritto su alice.it

  8. #88
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ovviamente a tutto c'è una spiegazione.
    Per prima cosa è ben evidente che i 1083 da me utilizzati sono quelli veri. non i fake che, a onor del vero, sono di vario tipo. Infatti quelli di jim's audio funzionano, molti di quelli comprati a poco sulla baia no. Ripeto il concetto: se un LT1083 originale costa 20 euro non può esserci nessuno al mondo che ve lo vende per molto meno della metà.
    Il 3083 è difficile da trovare e le ridotte dimensioni dello stampato di jim's audio mi davano la garanzia di una facile sistemazione nel case, con potenza sovrabbondante ma confesso che la mia prima scelta in origine è stata un parallelo con 6 3080. Ebbene, pur avendo seguito pedissequamente il datasheet e il suo schema, comprese le costose resistenze da 0,01 ohm, il risultato è stato semplicemente disastroso: nessuna regolazione e 6 3080 buttati nella spazzatura. Il circuito è stato controllato e ricontrollato cento volte senza trovarvi niente, anche perchè è elementare, o almeno lo sembra. Ora, avendo brillantemente risolto il problema contingente dell'ascolto della musica, mi potrò dedicare allo studio di questo strano fenomeno. La cosa mi disturba non poco ma non capisco il perchè il parallelo di 3080 non abbia funzionato. Comunque i Belleson costano un botto ma sono una vera meraviglia!

  9. #89
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ovviamente a tutto c'è una spiegazione.
    Per prima cosa è ben evidente che i 1083 da me utilizzati sono quelli veri. non i fake che, a onor del vero, sono di vario tipo. Infatti quelli di jim's audio funzionano, molti di quelli comprati a poco sulla baia no. Ripeto il concetto: se un LT1083 originale costa 20 euro non può esserci nessuno al mondo che ve lo vende per molto meno della metà.
    Il 3083 è difficile da trovare e le ridotte dimensioni dello stampato di jim's audio mi davano la garanzia di una facile sistemazione nel case, con potenza sovrabbondante ma confesso che la mia prima scelta in origine è stata un parallelo con 6 3080. Ebbene, pur avendo seguito pedissequamente il datasheet e il suo schema, comprese le costose resistenze da 0,01 ohm, il risultato è stato semplicemente disastroso: nessuna regolazione e 6 3080 buttati nella spazzatura. Il circuito è stato controllato e ricontrollato cento volte senza trovarvi niente, anche perchè è elementare, o almeno lo sembra. Ora, avendo brillantemente risolto il problema contingente dell'ascolto della musica, mi potrò dedicare allo studio di questo strano fenomeno. La cosa mi disturba non poco ma non capisco il perchè il parallelo di 3080 non abbia funzionato. Comunque i Belleson costano un botto ma sono una vera meraviglia!
    6 3080 in parallelo? Certo... si puo' fare. Hai messo la solita R in parallelo all'uscita(senno' rimane a 0 V).....c'è uno schema d'esempio.....tutti i pin set devonno essere collegati tra loro e attraverso una sola R( o trimmer) vanno a massa. Tutti i pin IN e V control assieme con un solo condensatore che va' a massa . Gli out tutti assieme ma con la R 10mOhm per ciascuno . Un solo cond. da 10 che va' a massa.
    Inoltre per limitare il calore prodotto ricordarsi che la differenza fra la tensione d'ingresso e quella d'uscita deve essere ridotta.
    Daniele sei sicuro di non aver sballato qualcosa? Non avrai davvero buttato i 3080 .....non posso sentire queste cose....

  10. #90
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    P.S. Giovanni, hai la casella dei massiggi qui su nextharware piena! ti ho scritto su alice.it
    ho liberato lo spazio.....chiedo scusa

Pagina 9 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022