Consigli assemblaggio pc, ascolto musica...

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 51
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito Consigli assemblaggio pc, ascolto musica...

    Scusatemi se col mio primo messaggio chiedo subito una mano, spero di potermi rendere utile, prossimamente :-)

    Devo aggiornare il mio attuale desktop, e farlo divenire un pc che come utilizzo principale sarà riservato all' ascolto musicale.
    Ovviamente mi piacerebbe che fosse il più HI-FI possibile, cosa mi consigliate? Con quali componenti mi consigliate di completare il desktop?
    Tendendo presente, che ho un budget di 800-1000€, e se potrei spendere meno non mi dispiacerebbe. Attualmente ho tutte cuffie a bassa impendenza, ma in futuro vorrei utilizzare anche dei diffusori...
    Alla scheda audio, vorrei aggiungerci un amplificatore, è realmente utile? Mi affido alle vostre conoscenza. Ringrazio in anticipo coloro che
    mi daranno una mano.

    Dell' hardware attuale vorrei salvare, quello seguente:

    VGA: Sapphire HD 7950 Dual-X

    HD: Maxtor diamond max 22 500gb + Seagate ST1000DM003

    MASTERIZZATORE: Pioneer S05XLB Blu-Ray

    Ali: Corsair da 550w


    Attualmente come scheda audio, ho una Asus Xonar HDAV1.3 Deluxe, pensate debba sostituirla?

    In attesa dei vostri preziosi consigli.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Non sono un esperto di audio nè audiofilo, ma ti posso dire che fra quello che vorresti salvare ci sono alcuni dei pezzi più rumorosi che esistano.
    La 7950 Dual-X non è esattamente un turbofan ma neanche un spiffero, e quel diamond max da 22 non farà altro che arricchire la scena sonora in un brano dei daft punk.

    La prima cosa a cui devi pensare è costruire un PC che al minimo della potenza richiesta (come nelle riproduzione file musicali) operi quasi in passivo. Questa è un ottima base da cui partire per pensare poi a sistemi di raffreddamento efficaci, la classica ciliegina sulla torta.

    Costruirei il tutto attorno ad un Core i5 bloccato + B85, dissipato da un efficiente torre tipo Noctua U12P o Thermalright Ultra volendo risparmiare.
    Riguardo alla scheda grafica penserei ad aggiornare sulla futura GTX960 o sull'attuale GTX970, raffreddate da semi passivi nei modelli ASUS Strix e MSI Gaming.

    Questo di cui sopra è il mio consiglio se con il PC intendi giocare oltre che ascoltare musica decentemente. Altrimenti pensiamo ad un mini sistema ITX passivo ed ottimizzato da dedicare allo scopo in un case come il CM Stacker, che ti permette di avere due PC in un solo rack.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito

    ..ad onor del vero posso anche rinunciare ai diamond max 22, ed acquistare un altro Seagate. Visto che comunque vorrei metterci un SSD per ospitare il sistema operativo.
    Cosa intendi con i5 bloccato?
    Riguardo alla scheda grafica, sicuramente potrei sostituirla in futuro, ma al momento terrei la 7950 Dual-X in modo da investire su altro il budget previsto.

    Mi stuzzica l' idea di avere 2 PC in un solo rack, in questo caso, come comporresti quello dedicato alla musica?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    gli i5 normali sono bloccati, cioè non si possono overcloccare. Esistono le versioni K che vengono chiamate "sbloccate".

    Un PC dedicato alla musica lo farei seguendo i soliti consigli, alimentazione di qualità, Core i3, dissipazione passiva e varie ottimizzazioni. Ti consiglio di fare un giro in sezione cMP2 ci sono degli spunti interessanti in questo senso.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito

    Ah! Ok, non mi interessa O.C., quindi avrei comunque preso uno bloccato :-)

    Darò un occhiata in sezione cMP2
    Ultima modifica di Vopidu : 09-01-2015 a 21:26

  6. #6
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito

    Dopo aver dato un occhiata alla sezione cMP2, francamente sono tornato all' idea iniziale, ovvero di assemblare un pc che come uso prevalente abbia l' ascolto di musica :-)
    Ovviamente, qualche spunto nella sezione cMP2 e dai tuoi consigli l'ho preso Quindi, assemblerei un desktop con queste caratteristiche:

    Case: CM 690 II Advanced (*)
    Alimentatore: Corsair CMPSU-650TXEU 650W (*)
    CPU: i5-4670 + Noctua U12P
    MOBO: Asrock Fatal1ty B85 Killer, ci sono alternative più adatte alla causa?
    VGA: Sapphire HD 7950 Dual-X (*)
    SSD: Crucial M550 256GB
    HD: 2 - Seagate 1TB 7200rpm (*)
    AUDIO: ASUS Xonar Essence STX II
    RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    Masterizzatore: Pioneer S05XLB Blu-Ray (*)

    Cosa potrei migliorare??

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Come ali opterei per un Corsair RM 550. Per il resto non so come fare gi meglio..

    Sei sicuro che la Essence sia migliore della HDAV?

  8. #8
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito

    Meno rumoroso del mio il Corsair RM 550??
    di meglio, intendevo maggiormente portato per la musica...

    Francamente non sono certo che la Essence sia migliore della HDAV, mi pare maggiormente più adatta la Essence, anche in virtù del fatto che in futuro vorrei metterci dei diffusori.
    Pensi possa servire un amplificatore per cuffie??

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    sempre un alimentatore switching è, per quanto regolato bene pare che non sia a livello di un lineare. Ad ogni modo il lineare non è applicabile oltre una certa potenza, e con il RM abbiamo pur sempre un PSU semipassivo, il che fa comodo.

    Per la seconda domanda attenderei qualcuno più esperto sull'argomento.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Jan 2015
    Messaggi
    132
    configurazione

    Predefinito

    Riepilogando, il mio nuovo desktop prende forma :-)

    Case: CM 690 II Advanced (*)
    Alimentatore: Corsair RM 550
    CPU: i5-4670 + Noctua U12P
    MOBO: Asrock Fatal1ty B85 Killer, ci sono alternative più adatte alla causa?
    VGA: Sapphire HD 7950 Dual-X (*)
    SSD: Crucial M550 256GB
    HD: 2 - Seagate 1TB 7200rpm (*)
    AUDIO: ASUS Xonar Essence STX II
    RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    Masterizzatore: Pioneer S05XLB Blu-Ray (*)

    Resto sempre in attesa di capire, se ne vale la pena investire su un amplificatore/dac.....

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022