Chassis - Contenitori - case

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    che poi... Giovanni, quando ti definisci "praticone", mi fai morire!! :-)
    è proprio cosi che son stato dipinto dal sapiente pennello di Paolo.Con la ovvia ricaduta che io dispenso grosse fregnacce inducendo altri in errori catastrofici.
    Correte via lontano da me....prima che mal ve ne incolga !!! Sono la peste dell'ignoranza bovina.
    E mi sa' che a cambiare aria non sarebbe una cattiva idea.

  2. #22
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Questo è un problema che, mi sembra, ognuno risolve con la sua "ricetta".
    Kimura, che non è certo l'ultimo arrivato in questo campo, mette in un case trafo e diodi soft recovery senza condensatori nell'altro case i condensatori e tutto il resto del circuito...
    ....non mi sembra proprio lo "scemo" del villaggio

  3. #23
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Dopo questa dotta dissertazione su questioni di lana caprina che ti serve solo a bacchettarmi
    eh?! :o

    io ho solo cercato di spiegare come funzionano le cose e quindi perché una soluzione è consigliabile ed un'altra meno.

    Finché si parla di opinioni soggettive, come possono esserlo ad es. le impressioni di ascolto, ognuna è buona quanto qualunque altra. Ma l'elettronica non è un'opinione.

    (di scelte e preferenze -e quindi opinioni- personali diverse ce ne possono essere una infinità, ogni volta che si ha a che fare con le innumerevoli quanto inevitabili scelte di compromesso che la progettazione e la realizzazione di qualsiasi sistema elettronico non banale impone sempre. Ma non è certo questo il caso, dal momento che nel mettere raddrizzatori e condensatori "di testa" del filtro vicino al TA piuttosto che altrove presenta molti vantaggi teorici e pratici e praticamente nessuna controindicazione, salvo ovviamente la necessità di avere una ulteriore capacità "serbatoio" di valore adeguato a ridosso di ciascun utilizzatore. Ma questa è sempre buona norma a prescindere di dove si mettono i primi condensatori di filtro del rettificatore).

    Originariamente inviato da bigtube
    andando sul pratico perchè tutto questo rumore nel circuito pratico con un 3080 ma anche con un Belleson o quello che vuoi è ridotto ai minimi termini?
    come fai a dirlo? hai forse misurato il rumore (sia a bassa che ad alta frequenza, almeno fino a qualche decina di MHz) in varie parti del circuito, nelle due diverse configurazioni, a parità di ogni altra cosa?

    Originariamente inviato da bigtube
    Inoltre, pensa un po' che decine di costruttori commerciali hanno adottato il posizionamento in contenitore separato dei ovvero del trasformatore. Saranno tutti dei fessi?...tra questi ce ne sono di alto lignaggio.
    e con ciò? visto che se non ho inteso male ti intendi di filosofia, dovresti essere tu ad insegnarmi che questo è un tipo di ragionamento fallace, che non dimostra proprio nulla.

    Originariamente inviato da bigtube
    E ancora, il rumore che si genera nella carica di grossi condensatori di filtro non passera' anche nei cavi di collegamento o per caso si dissolve?
    il rumore in questione è costituito dalle correnti impulsive che scorrono nel "loop" (circuito) formato da TA, diodi e primi condensatori di filtro (attraverso i quali vanno a massa e, infine, attraverso i collegamenti di massa tornano al TA chiudendo il circuito).

    Soprattutto il TA ed i collegamenti vari (nonché i condensatori stessi, specie se di grandi dimensioni) costituiscono delle "antenne" che, con diversi meccanismi (accoppiamenti capacitivi e/o induttivi parassiti nonché, per le componenti a frequenze più alte, emissioni EM), possono trasmettere parte di tale rumore ad altre parti del circuito e/o ad altri circuiti circostanti. Per questo è importante che quel "loop" sia reso il più piccolo possibile, preferibilmente allontanato e circoscritto rispetto al resto dei circuiti.

    Nei collegamenti a valle dei condensatori di filtro (tra questi ed il resto del circuito) il problema non si pone, in quanto quelle correnti non ci passano!

    Al più (a seconda di come è fatto il circuito a valle dei primi condensatori di filtro) ci arrivano solo dei piccoli residui pesantemente filtrati ed attenuati (...non per caso si chiama "filtro").

    Originariamente inviato da lucadita
    ma perche' buttarla sul personale,
    non sono certo io a farlo... e mi stupisco che Giovanni se la prenda in questo modo.
    Ultima modifica di UnixMan : 10-01-2015 a 21:48
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #24
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Questo è un problema che, mi sembra, ognuno risolve con la sua "ricetta".
    Kimura, che non è certo l'ultimo arrivato in questo campo, mette in un case trafo e diodi soft recovery senza condensatori nell'altro case i condensatori e tutto il resto del circuito...
    ....non mi sembra proprio lo "scemo" del villaggio
    Sono ignorante come una zappa e non so neanche chi sia Kimura :-( (adesso vado a documentarmi)... ma che non ci sia uno snubber in quella configurazione ci credo poco :-)

  5. #25
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    è proprio cosi che son stato dipinto dal sapiente pennello di Paolo. Con la ovvia ricaduta che io dispenso grosse fregnacce inducendo altri in errori catastrofici.
    Correte via lontano da me....prima che mal ve ne incolga !!! Sono la peste dell'ignoranza bovina.
    E mi sa' che a cambiare aria non sarebbe una cattiva idea.
    Giovanni, permettimi... ma veramente io non ho avuto questa impressione! Secondo me, hai travisato. Comunque non sono l'avvocato difensore di nessuno e quindi sono sicuro che Paolo avra' modo di parlare direttamente con te per chiarirvi.
    ---edit: ho visto adesso che Paolo ha risposto.... :-)

  6. #26
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    eh?! :o

    io ho solo cercato di spiegare come funzionano le cose e quindi perché una soluzione è consigliabile ed un'altra meno.
    .............................................................
    OMISSISS

    .............................................................
    non sono certo io a farlo... e mi stupisco che Giovanni se la prenda in questo modo.
    Me la prendo perche hai scritto che questi concetti mi sono totalmente sconosciuti in quanto ho consigliato una pratica sbagliata. questo hai scritto e quindi sono solo un praticone .
    Adesso che mi hai messo l'etichetta che solo tu puoi dispensare ti sorprendi e ti sorprendi anche per i miei ragionamenti contraddittori a proposito del fatto che molti fanno lo stesso errore costruttivo. La domanda è : perchè tanti praticoni fanno la stessa stupida fesseria?
    Tutti indistintamente perchè non sanno cio' che avviene durante la carica dei condensatori.
    Ma veramente credi che le cose stiano cosi?
    La forma costruttiva che si è diffusa nei vari thread che chiunque dei vari utenti ha visto
    realizzata si presentava come una scheda (su millefori o PCB) dove prendevano posto connettori,diodi raddrizzatori, condensatori di filtro e tutto il resto . Tutto cio'accorpato funzionalmente per le tensioni necessarie sempre in questo modo. Tu hai osservato tutto cio' e non hai mai proferito verbo per correggere o inserire osservazioni nel merito. E' curioso questo fatto. Hai voluto sottrarre una cosa cosi importante all'osservazione comune.
    Guardandosi intorno quasi tutti fanno cosi o hanno fatto cosi. La conseguenza che ogni utente puo' fare sara':"adesso gli colleghero' un trasformatore adeguato". Dato che i giochi a questo punto sono fatti parte la domanda: "ma il trafo dove lo metto?" A questo punto io oso suggerire cio' che è noto e lo faccio uniformandomi al gia' creato e vivente. Dovrei dire avete sbagliato tutto,è tutto da rifare alla Bartali? Togliete raddrizzatori e filtro e metteteli altrove?
    Siccome non l'ho detto allora tu mi bastoni. Divento il tuo capro espiatorio.

    Caro Paolo prima di bacchettare me fatti l'esame di coscienza e guarda in casa tua. Le grandi scoperte fatte in ritardo le puoi ascivere a te stesso.
    Per quanto mi riguarda io ne ho volutamente accettato il compromesso e non ho voglia di spiegare altro.

  7. #27
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Sono ignorante come una zappa e non so neanche chi sia Kimura :-( (adesso vado a documentarmi)... ma che non ci sia uno snubber in quella configurazione ci credo poco :-)
    Non c'è snubber o altro, solo un buon trafo e diodi
    http://www.tube-silicon.com/wp-conte...009/04/psu.jpg

    Ps i due blocchetti neri che si vedono non sono condensatori ma i connettori

  8. #28
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    DacPassion gentilmente mi puoi dare il link da cui ha in estratto la foto? L'argomento mi interessa molto.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Come sempre succede nei forum, il modo di porre il proprio pensiero è causa di
    antipatici equivoci quando non di flame ( questo avviene a presciendere dai contenuti).
    Nelle vesti di moderatore di questo piccolo spazio pubblico, ricordo a tutti i partecipanti di usare "modi" che non urtino la sensibilità degli altri, considerando anche che questa materia (l'hifi) è diventata nel tempo un po come la politica, dove si può dire tutto ed il contrario di tutto... quindi proviamo a partire dall'assunto che nessuno ha La Verità in tasca.

  10. #30
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    DacPassion gentilmente mi puoi dare il link da cui ha in estratto la foto? L'argomento mi interessa molto.
    Ho fatto una ricerca per immagini su google. Quello è l'alimentatore del famosissimo e clonatissimo gaincard della 47lab, questa stessa configurazione dell'alimentazione è stata usata da Kimura anche per il suo pre phono e per il suo dac.
    Ps vorrei specificare che non sono un fan della 47lab era giusto per portare l'esempio di una visione diversa dalle due esposte precedentemente.
    Anche se non è molto inerente con la discussione vorrei far notare che molti si sono prodigati a copiare il circuitino (molto banale) del gaincard ma molti pochi hanno cercato di replicarne il layout elettrico e "meccanico" dell'ampli e del suo alimentatore ...la cosa avvilente è che poi gli stessi hanno sparato sentenze, nel bene e nel male, su come suonava il gaincard!!!
    Ultima modifica di DacPassion : 11-01-2015 a 11:10

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022