Sostituzione Server

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 55
  1. #21
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non mi piace darti una brutta notizia, ma entrambe le versioni hardware dello switch
    Planet GSW-1601 sembrano ufficialmente non supportare, da quanto leggo nei manuali,
    le funzionalità offerte dallo standard IEEE 802.3ad, formalmente "Link Aggregation":

    manuale versione 5.0

    manuale versione 6.0


    stando così le cose, non potresti purtroppo in alcun modo usufruirne.

  2. #22
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    stando così le cose mi consigli comunque un 1515+ ?

  3. #23
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    al prezzo al quale si può trovare da VISE, si. Considera che la sua collocazione attuale, facendo
    riferimento agli analoghi prodotti della concorrenza, e a quella della stessa Synology fino, diciamo
    ad un anno fa, dovrebbe essere ~1000€.

    E' espandibile con fino altri due ulteriori ed opportuni box da cinque dischi ciascuno (DX513) e può
    utilizzare così ben 90TB di storage.

    Diversi sono stati i DS1513+ (le differenze sono i due core in più e il coprocessore, se non sbaglio)
    che ho fatto acquistare per lavoro. Personalmente, lavorativamente parlando, lo prenderei anche solo
    come utile investimento per il futuro.

    C'è stato un periodo in cui ho dovuto mantenere a bada la scimmia, in quanto me lo volevo regalare
    per sostituire il mio attuale Nas casalingo fai-da-te

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Solitamente per sfruttare l'aggregazioni si usa switch managed, perchè le porte da "aggregare" sono da configurare anche a livello di switch. In realtà esistono diversi protocolli di aggregazione quindi è necessario che sia il device che lo switch supportino lo stesso protocollo.
    Collegare link aggregati a switch non gestiti non è impossibile ma gli effetti potrebbero essere difficilmente prevedibili.

    Potresti usare i due link in modalità separata, se la cosa è o meno conveniente lo devi valutare in base alla tua gestione della rete ed ai servizi che gli devi attivare sopra.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Si stavo facendo la stessa riflessione, quindi direi che mi hai pienamente convinto, a questo punto in futuro potrei sostituire lo switch (anzi quale mi consiglieresti con le caratteristiche giuste per sfruttare a pieno il 1515+ ?) sperando che sia l'unica cosa è che i cavi non influenzino il traffico dati.
    Detto questo inizialmente avrô solo 2 Hdd, per fare un raid-1 direi, nel caso in cui qualche mese dopo prendessi gli altri 3 rimanenti e volessi implementare un sistema raid-5 come funzerebbe il passaggio?

  6. #26
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Questa é interessante Frakka, dovrei studiare la cosa peché ne sono totalmente a digiuno ma mi hai dato un ottimo spunto.

  7. #27
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    In verità io non ho necessitá di enormi velocità, i miei colleghi lavorano essenzialmente con Office e Cad, io utilizzerei il Nas solo come archivio per alcuni tera di Foto e Video, lasciando quelli su cui lavoro sui miei SSD ed archiviandoli solo quando il lavoro finisce.
    quindi direi che far funzionare il tutto per ora sul vecchio switch va benone e poi in futuro vedremo.
    fatemi solo capire come si svolge la migrazione da Raid-1 a 5.

  8. #28
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Synology supporta esclusivamente ed ufficialmente LACP come protocollo 802.3ad, ovvero la
    tipologia Dynamic Link Aggregation.

    QUESTO link al forum Synology potrebbe essere utile ad avere un quadro più chiaro.

  9. #29
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    [...]
    Il RaidZ-2 è funzionalmente equivalente ad un RAID6, con doppia parità.
    [...]
    Questo, almeno, in base a quello che ci ha raccontato il commerciale dell'azienda che ci ha venduto la macchina... Se è vero, poi ve lo racconto alla prima occasione!!

    oltre a tutte le caratteristiche indubbiamente interessanti che hai indicato e che portano un po tutti
    quantomeno ad incuriosirsi positivamente di ZFS (me compreso), il commerciale ha anche spiegato
    in cosa consiste e cosa viene previsto al momento di trovarsi nelle condizioni di saturare lo spazio
    del pool, necessitando in buona sostanza di upgrade e dovendo per forza di cose aggiungere ulteriori
    dischi?

    A.e., prendendo come riferimento un ipotetico vdev RAIDZ-2 di sei dischi in un unico pool (il metodo
    che concede più sicurezza, usando sei dischi), quanti nuovi dischi serviranno, come numero minimo,
    per aumentare il nostro spazio di memorizzazione, continuando a mantenere la massima salvaguardia
    dei nostri dati? Quanti dischi necessiteranno, come minimo, per upgradare invece un tipico RAID-6,
    sempre composto in partenza da numero sei dischi?

    :-)

  10. #30
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    io ho una domandina, premesso che con l'aquisto del 1515+ prenderò 2 HDD Red da 3tb, con i quali farò un Raid-1, per sopperire alla momentanea anomalia del mio server e a distanza di circa 6 mesi prenderò 3 ulteriori HDD Red del medesimo taglio, riesce il progrmma della Synology a migrare poi il tutto (senza dover salvare altrove e formattare) ad un sistema RAID-5??

    sempre che il vostro consiglio sia proprio di fare un Raid-5 come sistema definitivo.

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022