Stadio R1 bilanciato

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
  1. #1
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito Stadio R1 bilanciato

    Ciao a tutti,
    questa e' la mia realizzazione dello stadio R1 bilanciato. Sono 4 stadi R1 mono.


    ho implementato il filtro LPF necessario all'AK4396 direttamente sulle schede R1.
    C'e' abbastanza spazio per sostituire in futuro gli ottimi ERO MKT1822 con qualche altro Condensatore eventualmente piu' performante e piu' voluminoso. (PIO)



    l'idea e' derivare le uscite bilanciate direttamente dal DAC eliminando tutte le Resistenze MELF presenti sulla scheda (comprese le 2 sul lato posteriore), eliminare i 2 condensatori da 1,5nF presenti sul retro della scheda e sfruttare i fori di questi per saldare i fili che entreranno nel'R1 bilanciato.



    Le 4 Resistenze MELF da 1,5KOhm presenti subito dopo l'uscita del AK4396(2 sul lato superiore della scheda e 2 sul lato posteriore) le sostituisco con dei ponticelli. (il filtro LPF e' realizzato direttamente sul'R1, lo potete vedere a sx subito dopo il connettore audio verde: Resistenze takman metalliche da 1,5KOhm + consensatore Wima MKS2 o MKP2 da 1,5nF)

    e questo e' il mastodontico alimentatore doppio da 24V basato su 2 LT3080 che alimentera' l'R1 bilanciato:
    R+ R- :alimentatore 1
    L+ L- :alimentatore 2



    Spero in serata di apportare le modifiche alla scheda AK4396 in modo NON DISTRUTTIVO....
    Ultima modifica di lucadita : 05-01-2015 a 21:35

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Bravo Luca, gran lavoro, complimenti vivissimi. In ogni caso pensa che caso mai distruggessi i 50 euro di scheda DAC potresti provare il DSD diretto.................

  3. #3
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Bravo Luca, gran lavoro, complimenti vivissimi. In ogni caso pensa che caso mai distruggessi i 50 euro di scheda DAC potresti provare il DSD diretto.................
    grazie "Maestro" :-)
    ho gia' una scheda I2SoverUSB sola soletta per il DSD (e' orfana di una scheda AK4396 che mi ha rovinato un amico... :-( ). Ho provato il DSD e il suono mi piace molto, l'unico "problema" e' che sono legato al mondo squeezebox e in questo momento non potrei fare a meno di DAPHILE o similari per la comodita' di gestione del player da remoto e della libreria musicale... quindi per il momento ho bisogno di un DAC :-)
    Questa sera inizio l'operazione di devastazione :-) Speriamo in bene.

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Palermo
    Età
    59
    Messaggi
    78

    Predefinito

    Bello, anzi... bellissimo! Complimenti per il layout delle schede R1! Hai fatto ciò che pensavo di fare quando mi sono imbarcato in questa avventura... Alla fine ho ceduto alla semplicità dal momento che a Nuoro non ho un sistema bilanciato ( il mio fedele Concentra è rimasto in terra sicula), ed adesso sto andando per di più in dsd diretto. Se non ti viene difficile, fai anche delle foto del lato circuito, può essere utile a tutti. PS... I rike forse ci stanno... Ciao Fabio.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    complimenti davvero!!!!!!realizzazione regola d'arte!
    ma tutto ciò che hai marchiato con una x nella scheda AKM è da togliere dalla scheda o li baypassi?

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mordo
    complimenti davvero!!!!!!realizzazione regola d'arte!
    ma tutto ciò che hai marchiato con una x nella scheda AKM è da togliere dalla scheda o li baypassi?
    vorrei togliere tutto quello con la X. probabilmente si puo' evitare di rimuovere tutto, come gia' argomentato ampiamente da Ruggero. Devo comunque togliere i 2 filtri LPF per canale dx e sx ognuno formato dalle 2MELF da 1.5KOhm + il condensatore da 1,5nF... le 4MELF saranno sostituite da dei ponticelli e nei fori del Condensatori, come segnato nello schema nel primo post, saldero' le uscite L+,L-,R+,R-
    Gli OP probabilmente alla fine li lascero'.... comunque vediamo... tutto dipende da quanta fatica faccio a dissaldare il tutto... :-)

    Per quel che riguarda la realizzazione, non so... vedremo come suona appena finito lo smantellamento della scheda AK4396... Non sono soddisfattissimo delle masse... e del percorso del segnale... finito di saldare mi sono accorto che avrei potuto ottimizzare un pelo meglio gli spazi e le masse... se una di queste sere mi viene voglia lo sistemo :-)
    Ultima modifica di lucadita : 05-01-2015 a 18:14

  7. #7
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da fabio.64
    Se non ti viene difficile, fai anche delle foto del lato circuito, può essere utile a tutti. PS... I rike forse ci stanno... Ciao Fabio.
    questa sera posto il lato B della scheda :-)
    i Rike ci stavano a fatica come spesa per un dual R1... con un quadri R1 la cosa diventa veramente dispendiosa...

    vedremo! Sono curioso di provare i jentzen, quelli rossi....

    Oggi mi sono arrivati anche gli HDAM e appena posso realizzo anche uno stadio di uscita bilanciato con questi... (grazie a Salvatore per l'aiuto).

    Ho anche nel cassetto due trasformatori lundahl prestati gentilmente da un amico... tanta carne al fuoco e troppo poco tempo

  8. #8
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Luca

    Ottimo lavoro ...personalmente non leverei i componenti contrassegnati con la X ...basta levare le due resistenze al posto dei ponticelli cosi isoli del tutto lo stadio di uscita naturalmente monti il filtro su R1 valori consigliati 1K 2,2 n il condensatore ...se Gianni e cosi gentile da fare una foto per vedere il prelievo in bilanciato ..

  9. #9
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    edito perchè avevo scritto una castroneria e ne approfitto per fare una domanda.
    Come mai usi per il filtro "Resistenze takman metalliche da 1,5Kohm + consensatore Wima MKS2 o MKP2 da 1,5nF)" quando nel DS del chip indicano valori diversi per il filtro?
    Mi sembra 2.0K 2200p

    Ops mentre editavo mi hanno preceduto ehehh
    Ultima modifica di DacPassion : 05-01-2015 a 19:44

  10. #10
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Ciao Luca

    Ottimo lavoro ...personalmente non leverei i componenti contrassegnati con la X ...basta levare le due resistenze al posto dei ponticelli cosi isoli del tutto lo stadio di uscita naturalmente monti il filtro su R1 valori consigliati 1K 2,2 n il condensatore ...se Gianni e cosi gentile da fare una foto per vedere il prelievo in bilanciato ..
    Ciao Salvatore, in questo momento ho replicato spudoratamente il filtro bulgaro 1.5KOhm- 1,5nF.
    Lo so che basterebbe eliminare le 2+2 resistenze e collegare i fili sul pad vicino al AK4396, solo che Ljuben consiglia di non saldare i fili direttamente sulle piazzole perche' molto sottili e facilmente dissaldabili... quindi pensavo di utilizzare il foro del consensatore da 1,5nF per fare un lavoro a prova di "elefante in una cristalleria" (io) ...
    Comunque questa sera ci penso su.
    Sarebbe molto gradita una foto, dai Gianni!! :-)

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022