E ci siamo quasi!!! nuova scheda DAC di JLSOUND

Pagina 9 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 149
  1. #81
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    qui ti sbagli. È vero che anche l'AK4490 è basato su una ennesima evoluzione dello stesso concetto... ma quello che ne viene fuori è tutt'altro che "sempre quella roba lì".
    E se invece fossi tu a sbagliare?
    lo hai scritto che la tecnologia è sempre quella, quindi per quanto mi riguarda dubito che possa
    venire fuori qualcosa di così sconvolgentemente migliore.

    Direi che arrivati a questo punto i continui annunci di prodotti a 24, 32, 64... 1024 bit hanno stancato e tutti stanno capendo che sono solo numeri da dare in pasto agli uffici marketing, così come le altre "trovate" ad effetto, che fanno bella mostra sui depliant, ma poi risultano poco efficaci ad un ascolto serio.
    L'esperienza mi porta ad affermare che non c'è molto scampo a quella "minestrina", siamo circondati.
    Se poi a te piace buon per te, in tutte le declinazioni essa sia. Compreso il """nuovo"""" AKM.[/QUOTE]

    D'altro canto, anche il DSD -che in questi lidi riscuote tanti consensi- altro non è che un sistema sigma-delta, pure piuttosto primitivo... "delocalizzato".
    Beh, lo so e lo dissi già tempo fa.
    Comunque in questi lidi non c'è convergenza assoluta, per fortuna, e non occorre sforzarsi troppo per capirlo.


    in effetti anche quello è sicuramente molto interessante (nonostante alcuni limiti di quel chip).
    Si, interessante. E vedo ora che è stato aggiunto su DIYINHK anche il kit per il PCM1704, altro DAC R-2R di gran qualità.
    I prezzi che ha raggiunto questo chip sono pazzeschi, si parte dai 60-70 dollari a salire.
    Un cambio di rotta? Credo sia probabile. Ma non è per la massa, questo è chiaro.

    dipende quali: hai guardato il data-sheet del AK4490?
    Di linee di alimentazione separate ce ne sono una valanga!
    (così come arriva il kit di diyinhk ne mette insieme parecchie, ma è possibile separarle; guarda anche come è fatta la "evaluation board").
    Datasheet già visto, quando cercavo una soluzione per il DSD-DIRECT (per non passare attraverso i "macinino"
    dei filtri, modulatore, etc.),si sono tante, pure troppe...
    quelle di un AD1856 sono duali e poi ben più alte dei soliti 3,3V, e questo fa comodo specie nella parte analogica, in quanto il circuito si trova a lavorare con maggiore margine tra segnale di uscita ed alimentazione
    con buon riscontro sonico.

  2. #82
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come mai sia per questo kit che per quello con (senza eheh) il 1704 dichiarano che supportano fino a 192khz, non dovrebbe essere 384?

    Edit anzi su quello con il 1856 dicono 96khz
    Eh.... credo bene... solo un chip 1704 (vero) costa piu' del kit ....ma tu non preoccuparti ...con la jlsounds transport arrivi tranquillamente a 384 K te lo garantisco
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #83
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    In effetti quel kit, se non fosse per il prezzo alto dei 1704 (con il rischio di prenderne anche dei fake), è veramente molto interessante. Cosa ne pensate, a guardare le foto, come vi sembra implementato?

    ps tu Giovanni con i tuoi 6 hai un capitale dentro al dac :-)
    Ultima modifica di DacPassion : 25-06-2015 a 18:36
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  4. #84
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Datasheet già visto, quando cercavo una soluzione per il DSD-DIRECT (per non passare attraverso i "macinino"
    dei filtri, modulatore, etc.),si sono tante, pure troppe...
    quelle di un AD1856 sono duali e poi ben più alte dei soliti 3,3V, e questo fa comodo specie nella parte analogica, in quanto il circuito si trova a lavorare con maggiore margine tra segnale di uscita ed alimentazione
    con buon riscontro sonico.
    Bhe' ma quando pronunci la parolina DSD tutti alzano le orecchie speranzosi .....poi le devono abbassare per la delusione ....ma dopo ....o dopo un confronto con un "vecchio" R-2R.
    Il "macinino" mi ha fatto davvero ridere di gusto.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #85
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    In effetti quel kit, se non fosse per il prezzo alto dei 1704 (con il rischio di prenderne anche dei fake), è veramente molto interessante. Cosa ne pensate, a guardare le foto, come vi sembra implementato?
    Ma con la macchinona che hai guardi le utilitarie ?? 1541 und tubazzi accroccati bene
    Ultima modifica di bigtube : 25-06-2015 a 18:51
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  6. #86
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion

    ps tu Giovanni con i tuoi 6 hai un capitale dentro al dac :-)
    Me ne frego della monetizzazione....la scelta l'ho fatta molti anni fà per la qualità .....questi chippetini li guardo come si guarda un bambino che fà le prime aste sul quaderno.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  7. #87
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Come al solito qualcosa mi sfugge: chi decide cosa suona meglio o suona peggio? In genere l'esperienza diretta, la prova comparativa tra due soluzioni e infine, last but not least, il gusto personale, il quale gusto, con un po' di pratica di saldatore e qualche soldo buttato dalla finestra, può inseguire bei passi avanti casalinghi, implementando la componentistica e, di conseguenza, il risultato finale.
    Il DSD vi fa schifo? Io continuo ad ascoltarlo con grande piacere, assai maggiore, per dire , che con il Counterpoint NOS implementato con la JLSounds, ma non mi sognerei mai di dire che il resto fa schifo. Peraltro il Counterpoint non ha di certo ricevuto le cure del Diaboli-no-dak, ma ciò nonostante sento continuamente l'esigenza di fare step-back, proprio per tenere la rotta verso un risultato soddisfacente e non dietro illusioni. Detto questo credo che il nuovo AKM sia un eccellente prodotto, nuovo o meno che sia ( ma cosa c'è di veramente nuovo da 20 anni a questa parte?) e se capiterà che si creino le occasioni (vedi driver per windows per il DSD a 256) lo proverò, senza per questo farne un totem o un oggetto da guerra di religione. Di sicuro sono estremamente soddisfatto delle due ultime modifiche HW eseguite, di cui forse vi parlerò o forse no, visto che mi rendo conto che anche su queste pagine sembra stia diventando più importante la discussione teorica fine a se stessa piuttosto che la sperimentazione sul campo. E io sperimento, mi diverto a farlo e a condividere le esperienze a patto che interessi a qualcuno, altrimenti diventa una farneticazione fine a se stessa. A coloro che si pongono su posizioni di chiusura ( è così perchè lo dico io che ascolto meglio di tutti voi) a cosa serve che io dica cosa faccio? A niente, no? E allora anche io dico " hic manebimus optime cum DSD" e per citare il sempiterno Pangloss "questo è il migliore dei mondi possibile". Ogni richiamo al Candide volteriano è assolutamente voluto...........

  8. #88
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Come al solito qualcosa mi sfugge: chi decide cosa suona meglio o suona peggio? In genere l'esperienza diretta, la prova comparativa tra due soluzioni e infine, last but not least, il gusto personale, il quale gusto, con un po' di pratica di saldatore e qualche soldo buttato dalla finestra, può inseguire bei passi avanti casalinghi, implementando la componentistica e, di conseguenza, il risultato finale.
    Il DSD vi fa schifo? Io continuo ad ascoltarlo con grande piacere, assai maggiore, per dire , che con il Counterpoint NOS implementato con la JLSounds, ma non mi sognerei mai di dire che il resto fa schifo. Peraltro il Counterpoint non ha di certo ricevuto le cure del Diaboli-no-dak, ma ciò nonostante sento continuamente l'esigenza di fare step-back, proprio per tenere la rotta verso un risultato soddisfacente e non dietro illusioni. Detto questo credo che il nuovo AKM sia un eccellente prodotto, nuovo o meno che sia ( ma cosa c'è di veramente nuovo da 20 anni a questa parte?) e se capiterà che si creino le occasioni (vedi driver per windows per il DSD a 256) lo proverò, senza per questo farne un totem o un oggetto da guerra di religione. Di sicuro sono estremamente soddisfatto delle due ultime modifiche HW eseguite, di cui forse vi parlerò o forse no, visto che mi rendo conto che anche su queste pagine sembra stia diventando più importante la discussione teorica fine a se stessa piuttosto che la sperimentazione sul campo. E io sperimento, mi diverto a farlo e a condividere le esperienze a patto che interessi a qualcuno, altrimenti diventa una farneticazione fine a se stessa. A coloro che si pongono su posizioni di chiusura ( è così perchè lo dico io che ascolto meglio di tutti voi) a cosa serve che io dica cosa faccio? A niente, no? E allora anche io dico " hic manebimus optime cum DSD" e per citare il sempiterno Pangloss "questo è il migliore dei mondi possibile". Ogni richiamo al Candide volteriano è assolutamente voluto...........
    Danny...stai facendo tutto tu. Non c'è una decisione a senso unico. Io se devo dire che il DSD a queste condizioni mi deve piacere permetterai che possa dissentire . Tu sei convinto del contrario
    ma se fai cosi sei proprio tu che vuoi accendere la guerra di religione. Io se permetti credo che anche per il dsd esistano molti modi per implementarlo ma di certo non mi convincono i " macinini" come
    con una gag gustosa li ha definiti Roger. Per es. mi ha destato piu' interesse la soluzione di Miska n.1 (non so se ci sia una n.2). O altri chip piu' seri, di cui ha anche parlato Ruggero, dove il DSD viene
    gestito in maniera piu' convincente (vedi analisi del chip VM8741 fatta proprio da Roger ).
    Quindi visto che fai appello a Voltaire vedi di tendere l'orecchio anche alle idee diverse o ci dobbiamo allineare alla tua. mi pare che sia ancora legittimo almeno in termini speculativi e lascia perdere
    che la pratica vale piu' della grammatica perchè la pratica qui la fanno anche altri e non arrivano alle tue conclusioni. forse ci sara' un motivo.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  9. #89
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    E se invece fossi tu a sbagliare?
    senza dubbio è possibile.

    Ma tu l'hai ascoltato o parli soltanto per partito preso? Io ce l'ho (quello di DIYINHK, con la loro interfaccia USB e le loro schede di alimentazione a bassissimo rumore) e ne sono estremamente soddisfatto. Un amico che aveva (ha) un signor ladder, con PCM63 "double crown", implementati con la massima cura, un DAC che finora aveva bastonato praticamente di tutto, ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio. Il buon vecchio PCM63 continua a difendersi egregiamente e ad avere i suoi punti di forza, di primo acchitto può forse sembrare più "vivace", con alcuni brani forse anche "più divertente", ma il piccolo AKM ha un suono "più ricco", più armonico, più dettagliato, più raffinato, più corretto, ... più tutto.

    Ciò detto, è ridicolo scatenare guerre di religione su cose come queste. Stiamo comunque parlando di oggetti che fanno lo stesso mestiere e, ormai, (se ben implementati) lo fanno altrettanto bene tanto i migliori ladder quanto i migliori tra gli altri. Senza dubbio all'ascolto ci sono differenze, con alcune caratteristiche più o meno pronunciate che tendono ad essere peculiari delle diverse tecnologie, ma tra i DAC "buoni" si tratta pur sempre di sfumature.

    In ogni caso, se qualcuno preferisce gli uni e qualcun altro gli altri, non vedo dove sia il problema. De gustibus non est disputandum...

    Originariamente inviato da rogers
    Si, interessante. E vedo ora che è stato aggiunto su DIYINHK anche il kit per il PCM1704, altro DAC R-2R di gran qualità. I prezzi che ha raggiunto questo chip sono pazzeschi, si parte dai 60-70 dollari a salire.
    Un cambio di rotta? Credo sia probabile.
    purtroppo ne dubito. Il 1704 era (e resta) uno dei migliori ladder integrati mai prodotti (se non il migliore in assoluto) e senza dubbio suona decisamente bene. Ma ormai è fuori produzione da un pezzo. Nonostante l'interesse che ancora suscita ed i prezzi che ha raggiunto sul mercato, non mi pare che TI abbia alcuna intenzione di rimetterlo in produzione (o di introdurre un nuovo R2R per rimpiazzarlo "degnamente"). Sfortunatamente, la tecnologia ladder è troppo complessa e costosa -ed il mercato che potrebbe richiederla troppo ristretto- per rendere economicamente vantaggiosa (e quindi possibile) una sua re-introduzione a livello industriale. Temo che ormai l'unico futuro per i ladder sia quello delle realizzazioni a discreti. Che hanno i loro punti di forza ed i loro problemi ma soprattutto sono (e inevitabilmente resteranno) maledettamente costosi. Specie laddove si cerchino prestazioni (anche tecniche) paragonabili a quelli dei migliori DAC integrati moderni...

    Originariamente inviato da rogers
    quelle di un AD1856 sono duali e poi ben più alte dei soliti 3,3V
    quelle del AK4490 non sono duali ma d'altro canto struttura interne, modi di funzionamento e tecnologie dei due chip sono completamente diverse e quindi anche le relative esigenze di alimentazione sono diverse. Confrontare mele con pere non ha molto senso. Dove ciò può essere utile i rail sono comunque maggiori di 3.3V (la parte più "critica" può essere alimentata da 5V a 7V).

    Uno dei maggiori punti di forza del AK4490 è però probabilmente il suo "firmware", se così vogliamo chiamarlo. All'ascolto i suoi algoritmi di oversampling interni sono buoni almeno tanto quanto i migliori algoritmi software disponibili (se non di più). Ciò rende perfettamente inutile (se non addirittura dannoso) fare preventivamente upsampling in software: lo si può (ed IMO lo si deve) pilotare nel modo più semplice possibile (bit-perfect).

    Con tutto ciò che ne consegue: niente scelte obbligate, niente sbattimenti appresso a software e/o configurazioni più o meno strane e macchinose, richiesta di risorse di calcolo ridotta praticamente a zero, ecc. Lo si può pilotare con qualsiasi cosa o quasi...
    Ultima modifica di UnixMan : 26-06-2015 a 00:14
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #90
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    senza dubbio è possibile.

    Ma tu l'hai ascoltato o parli soltanto per partito preso? Io ce l'ho (quello di DIYINHK, con la loro interfaccia USB e le loro schede di alimentazione a bassissimo rumore) e ne sono estremamente soddisfatto. Un amico che aveva (ha) un signor ladder, con PCM63 "double crown", implementati con la massima cura, un DAC che finora aveva bastonato praticamente di tutto, ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio. Il buon vecchio PCM63 continua a difendersi egregiamente e ad avere i suoi punti di forza, di primo acchitto può forse sembrare più "vivace", con alcuni brani forse anche "più divertente", ma il piccolo AKM ha un suono "più ricco", più armonico, più dettagliato, più raffinato, più corretto, ... più tutto.
    Una domandina : Il PCM63 era utilizzato NOS o con ricevitore digitale e filtro oversampling ?

    .
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 9 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022