E ci siamo quasi!!! nuova scheda DAC di JLSOUND

Pagina 8 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 149
  1. #71
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Scusate, ma parlare di "novità" per questi oggetti mi fa sorridere.
    E' sempre una instancabile rivisitazione di un sigma-delta cucinato più o meno bene... ma sempre quella roba lì ne viene fuori

    Se di novità si può parlare - anche se per alcuni in realtà non lo è affatto - allora direi che il kit con l'AD1856 proposto da DIYINHK può dare un senso più compiuto al termine.
    A giudicare dalle vendite questo DAC ha suscitato parecchio interesse, visto che è andato out of stock poco tempo dopo essere stato presentato sul sito.

    Il 1856 è un chip ladder, tecnologia R-2R trimmerato al laser, sino a quattro linee di alimentazione per funzionare al meglio (+/- 5V, +/- 12V) contro la singola 3,3V dei chip s-d attuali
    (pensati per gli ipod e gli smartphone a batteria), possibilità di tarare individualmente l'MSB (grande cosa), ovviamente NOS, ma in grado di accettare un onorevole flusso a 8x (352-384kHz).
    AD1856 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio DAC with reclock - DIYINHK
    Peccato solo che abbia già terminato lo stock, altrimenti un esemplare me l'accattavo...

  2. #72
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Uh? a meno che non abbia frainteso ciò che intendevi dire, è vero casomai il contrario: la scheda DIYINHK configura il DAC in "hardware mode" AKA "parallel mode"(*), mentre la nuova JLSounds lo usa in "software mode" con un microcontroller esterno (attraverso una delle due "control boards" previste).

    (*) in realtà non è più vero: DIYINHK ha sviluppato un nuovo firmware dedicato per la loro interfaccia USB che permette di controllare il DAC AK4490 (commutazione automatica DSD/PCM e controllo di volume; non so se permetta anche la selezione dei diversi filtri) direttamente dal chip Xmos, senza bisogno di utilizzare un ulteriore microcontroller esterno.
    Nella fretta ho dimenticato il "software" e son saltato subito all' hardware!!
    Paolo, a proposito di firmware vi è modo di abilitare il DSD mode ( I filtri non mi interessano) nella scheda DIYINK?
    Mi hanno prestato una scheda Arduino ho caricato la libreria "wire", ho provato ad interrogare ( begin (06) ) ma non ottengo nulla come risposta, puoi aiutarmi?
    Ah.. resistenze di pull up 3,9K ma sulla schedina non sono specificati i pin per SDA SCL ed ho provato anche ad invertirli ma ... nulla.
    Alessandro

  3. #73
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Comunque, visto che lo stadio di uscita e' "modulare" ci fosse qualche iniziativa per costruire uno stadio di uscita a valvole ...
    quello è semplice. Come la maggior parte dei DAC moderni, anche l'AK4490 esce già "in tensione". Quindi non servono stadi di conversione I/V, ma solo un banale "buffer" (ed un po' di filtraggio passa/basso). Unica (relativa) complicazione è l'uscita bilanciata che tipicamente è necessario convertire in "single-ended" (sbilanciata). Ma anche quello è abbastanza banale: si può fare con un differenziale (AKA "LTP", vedi anche qui) oppure (forse meglio) banalmente pilotando "in differenziale" un singolo dispositivo (ad es. un triodo tra griglia e catodo, ma anche un FET tra gate e source, ecc), come fatto ad es. da "Lampizator" qui (vedi anche qui). Oppure ancora con "l'unbalancer" di Broskie, ecc.

    Vieni a farti un giro su AudioFaiDaTe: l'argomento è già stato trattato ampiamente (ad es. qui e qui, ecc).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #74
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Scusate, ma parlare di "novità" per questi oggetti mi fa sorridere.
    E' sempre una instancabile rivisitazione di un sigma-delta cucinato più o meno bene... ma sempre quella roba lì ne viene fuori
    qui ti sbagli. È vero che anche l'AK4490 è basato su una ennesima evoluzione dello stesso concetto... ma quello che ne viene fuori è tutt'altro che "sempre quella roba lì".

    D'altro canto, anche il DSD -che in questi lidi riscuote tanti consensi- altro non è che un sistema sigma-delta, pure piuttosto primitivo... "delocalizzato".

    Originariamente inviato da rogers
    direi che il kit con l'AD1856 proposto da DIYINHK può dare un senso più compiuto al termine
    in effetti anche quello è sicuramente molto interessante (nonostante alcuni limiti di quel chip).

    Originariamente inviato da rogers
    Il 1856 è un chip ladder, tecnologia R-2R trimmerato al laser, sino a quattro linee di alimentazione per funzionare al meglio (+/- 5V, +/- 12V) contro la singola 3,3V dei chip s-d attuali
    dipende quali: hai guardato il data-sheet del AK4490?

    Di linee di alimentazione separate ce ne sono una valanga!

    (così come arriva il kit di diyinhk ne mette insieme parecchie, ma è possibile separarle; guarda anche come è fatta la "evaluation board").

    Originariamente inviato da rogers
    Peccato solo che abbia già terminato lo stock, altrimenti un esemplare me l'accattavo...
    se il chip del DAC è disponibile e c'è richiesta, basta aspettare che producano un nuovo batch. Magari scrivigli per chiedergli notizie in merito.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #75
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Paolo, a proposito di firmware vi è modo di abilitare il DSD mode ( I filtri non mi interessano) nella scheda DIYINK?
    se non ho capito male, in "hardware mode" il chip non lo consente.

    Originariamente inviato da aletas
    Mi hanno prestato una scheda Arduino ho caricato la libreria "wire", ho provato ad interrogare ( begin (06) ) ma non ottengo nulla come risposta, puoi aiutarmi?
    non ho modo di fare prove, per cui difficilmente posso essere di molto aiuto. Domanda scema: ovviamente hai messo il jumper per commutare il DAC da hardware (parallel) a software (serial) mode?

    Occhio poi che, dato che con il nuovo firmware sull'interfaccia USB hanno aggiunto il supporto DSD, ecc (senza modificare l'hardware), sulle schede doveva già essere previsto un apposito collegamento tra la scheda USB (il chip Xmos) e la scheda DAC. Per poter utilizzare un controller esterno, sicuramente devi individuarlo ed interromperlo in qualche modo. Ti conviene scrivergli e chiedere lumi direttamente a loro.

    Puoi provare a chiedere informazioni anche all'autore di questo articolo. Magari nel frattempo qualcuno ha già sviluppato qualcosa e puoi collaborare con lui/loro per perfezionarlo senza dover "reinventare la ruota". :-)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  6. #76
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    se non ho capito male, in "hardware mode" il chip non lo consente.


    non ho modo di fare prove, per cui difficilmente posso essere di molto aiuto. Domanda scema: ovviamente hai messo il jumper per commutare il DAC da hardware (parallel) a software (serial) mode?

    Occhio poi che, dato che con il nuovo firmware sull'interfaccia USB hanno aggiunto il supporto DSD, ecc (senza modificare l'hardware), sulle schede doveva già essere previsto un apposito collegamento tra la scheda USB (il chip Xmos) e la scheda DAC. Per poter utilizzare un controller esterno, sicuramente devi individuarlo ed interromperlo in qualche modo. Ti conviene scrivergli e chiedere lumi direttamente a loro.

    Puoi provare a chiedere informazioni anche all'autore di questo articolo. Magari nel frattempo qualcuno ha già sviluppato qualcosa e puoi collaborare con lui/loro per perfezionarlo senza dover "reinventare la ruota". :-)
    E no che non è una domanda scema, forse e proprio quello che non mi fa entrare nel firmware!
    Nel fine settimana riprovo.
    Grazie Paolo
    Alessandro

  7. #77
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Scusate, ma parlare di "novità" per questi oggetti mi fa sorridere.
    E' sempre una instancabile rivisitazione di un sigma-delta cucinato più o meno bene... ma sempre quella roba lì ne viene fuori

    Se di novità si può parlare - anche se per alcuni in realtà non lo è affatto - allora direi che il kit con l'AD1856 proposto da DIYINHK può dare un senso più compiuto al termine.
    A giudicare dalle vendite questo DAC ha suscitato parecchio interesse, visto che è andato out of stock poco tempo dopo essere stato presentato sul sito.

    Il 1856 è un chip ladder, tecnologia R-2R trimmerato al laser, sino a quattro linee di alimentazione per funzionare al meglio (+/- 5V, +/- 12V) contro la singola 3,3V dei chip s-d attuali
    (pensati per gli ipod e gli smartphone a batteria), possibilità di tarare individualmente l'MSB (grande cosa), ovviamente NOS, ma in grado di accettare un onorevole flusso a 8x (352-384kHz).
    AD1856 R2R Isolated nonoversampling NOS Audio DAC with reclock - DIYINHK
    Peccato solo che abbia già terminato lo stock, altrimenti un esemplare me l'accattavo...
    Come mai sia per questo kit che per quello con (senza eheh) il 1704 dichiarano che supportano fino a 192khz, non dovrebbe essere 384?

    Edit anzi su quello con il 1856 dicono 96khz
    Ultima modifica di DacPassion : 25-06-2015 a 15:20
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  8. #78
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come mai sia per questo kit che per quello con (senza eheh) il 1704 dichiarano che supportano fino a 192khz, non dovrebbe essere 384?
    a giudicare dalla descrizione nel data-sheet del chip: “SoundPlus™ 24-Bit, 96kHz BiCMOS Sign-Magnitude Digital-To-Analog Converter” il 1704 non dovrebbe andare oltre 96KHz... ma poi dice che può andare fino a 8x96=768KHz.

    Però il limite max effettivo (almeno usando le loro schede) potrebbe dipendere anche da altri fattori.

    Senza contare che (come per qualsiasi altro DAC) le prestazioni di quel chip peggiorano all'aumentare della frequenza.

    Originariamente inviato da DacPassion
    Edit anzi su quello con il 1856 dicono 96khz
    in realtà dicono:
    set the output to 16bit 96khz in the xmos speakers properties for optimized sound.
    e poi:
    Resolution/Sampling Rate: Up to 16bit/96KHz (greater than 16bit can sound and larger than 96khz may sound, user can trick and test)”.

    Come dire che loro garantiscono il funzionamento (fino) a 16/96 e suggeriscono che le prestazioni migliori si ottengono proprio con quella risoluzione. Oltre potrebbe anche funzionare, ma loro non garantiscono nulla.

    Comunque sia, mentre in linea di principio il 1856 dovrebbe poter funzionare fino a 8x48=384KHz (poi bisogna vedere se i clock forniti dalle schede sono "quelli giusti", se il resto del circuito regge bene nonché quanto si degradino le prestazioni del chip stesso a quelle frequenze...), di certo quel chip non può funzionare con più di 16bit. Mi stupisce quindi che dicano “greater than 16bit can sound”.

    Nella migliore delle ipotesi i bit "in eccesso" (oltre il 16imo) devono essere ignorati. Cioè in qualche modo i dati vengono "troncati". Ovviamente senza alcuna possibilità di operare un opportuno dithering, il che rappresenta la cosa peggiore che si possa fare quando è necessario ridurre il "bit-depth" di uno stream. Non mi stupisce quindi che dicano che la cosa "può produrre suono" ma si guardano bene dal consigliarla.
    Ultima modifica di UnixMan : 25-06-2015 a 18:07
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #79
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Come mai sia per questo kit che per quello con (senza eheh) il 1704 dichiarano che supportano fino a 192khz, non dovrebbe essere 384?

    Edit anzi su quello con il 1856 dicono 96khz
    Da un punto di vista commerciale si è sempre usato il termine 2x, 4x, 8x e 16x fs indicando con essi il fattore di oversampling attuato dagli onnipresenti
    filtri digitali compresi nelle macchine quali cdplayer e DAC stand-alone. Questo ha portato a classificare i DAC come capaci di supportare tali fattori di OS.
    In questo caso il 1856 è dato per un fattore massimo 8x e quindi può convertire flussi sino a 384=48*8, il 1704 può arrivare a 768=48*16.
    Ho anche fatto le prove con almeno due chip diversi e la jlsound spinta a 384kHz e tutto ha funzionato perfettamente, non solo, ottenendo anche buoni risultati.
    Per la cronaca i chip sno l'AD1865 e l'AD1855. Ho notato anche che, all'ascolto, il passaggio dal 4x all'8x non è che faccia fare tutto questo salto qualitativo...
    Ultima modifica di rogers : 25-06-2015 a 17:49

  10. #80
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    il passaggio dal 4x all'8x non è che faccia fare tutto questo salto qualitativo...
    abbastanza ovvio, direi: le prestazioni dei DAC calano al crescere della frequenza, mentre oltre un certo punto i vantaggi di un maggiore oversampling diminuiscono sempre di più... è già tanto se spingendoti al limite non hai notato addirittura un peggioramento. :-)
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 8 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022