E ci siamo quasi!!! nuova scheda DAC di JLSOUND

Pagina 4 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 149
  1. #31
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ...

  2. #32
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    A proposito di AK4490, io nel frattempo non ho saputo resistere alla curiosità ed ho ordinato questa:

    768kHz/32Bit AK4490EQ DAC, I2S/DSD input - DIYINHK
    eheh! l'ho ordinata anche io un paio di settimane fa, quando hanno ribassato i prezzi :-) Sono molto curioso di provarla.

    Se ne parla qui: https://hifiduino.wordpress.com/2014...rita-4490-dac/

  3. #33
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Yup. Grazie, avevo già visto. Sarebbe simpatico se se ne uscissero con quel che serve per controllare via software l'AK4490.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #34
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Vi farò sapere...
    Eccellente ... dai che mi avanzano giusto 3 power supply fatti con i Belleson 3.3V 5V e 12V ... pensavo gia' di doverli buttare !

    Mi piacerebbe attaccare pero' in uscita una roba cosi':

    Un cordiale saluto, Massimiliano

    P.S. eventualmente si potrebbe usare anche la Gustard U12 via I2S ...
    Ultima modifica di Ipoci : 11-03-2015 a 22:51

  5. #35
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    A proposito di AK4490, io nel frattempo non ho saputo resistere alla curiosità ed ho ordinato questa:

    768kHz/32Bit AK4490EQ DAC, I2S/DSD input - DIYINHK

    insieme a questa:

    Isolated XMOS DSD DXD 384kHz high-quality USB to I2S/DSD PCB with ultralow noise regulator - DIYINHK

    e relative schede di alimentazione ultra-low-noise.

    Vi farò sapere...
    Paolo Tot intorno ai 400€ compresi i trasformatori?

  6. #36
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Paolo Tot intorno ai 400€ compresi i trasformatori?
    se vuoi prendere anche le due schede extra per separare le alimentazioni (modifica opzionale: "Diyer can cut the trace and uses the socket labelled AVDD_R(3.3V), DVDD(3.3V) for individual power supply to the Left and right analog power supply and digial supply"), grosso modo direi che siamo li.

    Salvo errori ed omissioni, in allegato la lista della spesa completa per una versione "top", prendendo (quasi) tutto il necessario dallo stesso sito.

    Volendo si può risparmiare qualcosina utilizzando gli alimentatori con TPS7A4700 per tutto (anziché usare quelli con ADM7150ARDZ per clock e Vref), specie se anziché prendere quelli di diyinhk si prendono quelli di "mravlca": TPS7A4700 low noise LDO regulator PCB - diyAudio

    Ancora di più si può risparmiare se si alimentano le AVDD_R/L (3.3V) e/o lo stadio di uscita analogico (meno critici rispetto a clock e Vref) con i soliti banali 78xx/79xx (o LM317/LM337).


    P.S.: N.B.: la scheda utilizza l'AK4490 configurato in "hardware mode", cosa che (al solito...) non permette di sfruttare appieno tutte le sue funzionalità. In particolare, le limitazioni più seccanti sono:

    1) così com'è quella scheda NON supporta il DSD, solo PCM!

    Per poterla utilizzare in DSD è necessario modificarla per utilizzare il chip in "software mode" con un micro-controllore esterno, oppure (forse, da verificare sul DS) si può modificare il PCB per farlo andare -esclusivamente- in DSD.

    2) non è possibile cambiare i diversi filtri previsti dal chip, quanto meno non "al volo". Anche in questo caso o si modifica la scheda e si aggiunge un uC per andare in sw mode o (forse) si può cambiare ("permenentemente") filtro modificando il PCB.

    3) non è possibile utilizzare il controllo di volume (digitale) interno.

    Altro problema (minore) è che probabilmente c'è un "bump" all'accensione/spegnimento (nonché, dopo le eventuali modifiche necessarie per poterlo fare, quando si passa da PCM a DSD e viceversa). Cosa eventualmente risolvibile banalmente con un circuito di "mute" esterno (IIRC il chip e mi pare anche il PCB prevedono una linea apposita per pilotarlo).
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AK4490_DIYINHK.jpg
Visite: 266
Dimensione:   132.6 KB
ID: 16252  
    Ultima modifica di UnixMan : 12-03-2015 a 13:03
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #37
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Gli unici due progetti che mi stimolano interesse sono il Lampizator Lite7 ( solo DSD ) ... e l'Aquahifi La Scala MKII ( solo PCM ) ...

    Purtroppo entrambi hanno un costo che va oltre la mia soglia psicologica di spesa per le sorgenti digitali, per cui non credo di riuscire a portare a casa nessuno dei due.

    Il resto dei convertitori che vedo in giro sinceramente mi dice poco, zero emozione anche all'ascolto.

    Continuo quindi ad ascoltare con l'uscita cuffie del MacBookPro (10 Ohm) collegata all'ingresso del Bow (1200 Ohm) che non va nemmeno terribilmente male, in attesa che irrompa sul mercato qualcosa di veramente interessante da affiancare ai due sopra e che magari Miska venga folgorato sulla via di Damasco e si converta ( o convinca qualcuno ) nella produzione del suo dac DSC2

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ciao Massimiliano,
    tra le tante sto aspettando aspettando anche io qualcosa di nuovo..... Ma ci sono problematiche legate alla messa in opera del DSC2?

  8. #38
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mordo
    Originariamente inviato da Ipoci
    Gli unici due progetti che mi stimolano interesse sono il Lampizator Lite7 ( solo DSD ) ... e l'Aquahifi La Scala MKII ( solo PCM ) ...

    Purtroppo entrambi hanno un costo che va oltre la mia soglia psicologica di spesa per le sorgenti digitali, per cui non credo di riuscire a portare a casa nessuno dei due.

    Il resto dei convertitori che vedo in giro sinceramente mi dice poco, zero emozione anche all'ascolto.

    Continuo quindi ad ascoltare con l'uscita cuffie del MacBookPro (10 Ohm) collegata all'ingresso del Bow (1200 Ohm) che non va nemmeno terribilmente male, in attesa che irrompa sul mercato qualcosa di veramente interessante da affiancare ai due sopra e che magari Miska venga folgorato sulla via di Damasco e si converta ( o convinca qualcuno ) nella produzione del suo dac DSC2

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ciao Massimiliano,
    tra le tante sto aspettando aspettando anche io qualcosa di nuovo..... Ma ci sono problematiche legate alla messa in opera del DSC2?
    Proprio ieri ho parlato con Miska a proposito del DSC2.
    I tempi non sono ancora definiti perché ci sono un paio di dettagli sul design da chiarire. Riguardano soprattutto quanto possa essere complesso il DSC2.
    Sarà compatibile con l'interfaccia USBtoI2S di JLSounds che Miska spera sia in grado di fare DSD non-DoP ad alte risoluzioni con un XMOS firmware upgrade, anche sotto Linux.

  9. #39
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Proprio ieri ho parlato con Miska a proposito del DSC2.
    I tempi non sono ancora definiti perché ci sono un paio di dettagli sul design da chiarire. Riguardano soprattutto quanto possa essere complesso il DSC2.
    Sarà compatibile con l'interfaccia USBtoI2S di JLSounds che Miska spera sia in grado di fare DSD non-DoP ad alte risoluzioni con un XMOS firmware upgrade, anche sotto Linux.
    Sofferenza, sofferenza, sofferenza ...

    Aspetterò.

    Si, ho letto un messaggio su DIY dove Miska menzionava la scheda JLsounds anche se l'eventuale riscrittura del firmware aggiunge complicazione, tant'e' che ad oggi comunque la JL e' ancora ferma al DSD128. D'altronde per Miska il DSC e' sostanzialmente un esercizio dimostrativo che non gli porta nemmeno un Euro in tasca e quindi immagino che il tempo che lui ci puo' dedicare e' modesto.

    Io gli avevo suggerito di trovare una partnership "ufficiale" che si possa occupare dell'hardware, capisco che lui voglia mantenere il DSC come progetto gratuito ed open ma il rischio e' che alla fine solo pochi esperti saranno in grado di assemblarlo con il risultato di essere poco significativo nel mercato mondiale dei dac. Porebbe dare la licenza di produrre ad un aio di vendor tipo JL, M2Tech o qualche altro con l'accordo di tenere solamente una percentuale delle revenues e devolvere il resto in beneficenza.

    Questo modello di business secondo me e' vincente e veramente efficace.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #40
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Sofferenza, sofferenza, sofferenza ...

    Aspetterò.

    Si, ho letto un messaggio su DIY dove Miska menzionava la scheda JLsounds anche se l'eventuale riscrittura del firmware aggiunge complicazione, tant'e' che ad oggi comunque la JL e' ancora ferma al DSD128. D'altronde per Miska il DSC e' sostanzialmente un esercizio dimostrativo che non gli porta nemmeno un Euro in tasca e quindi immagino che il tempo che lui ci puo' dedicare e' modesto.

    Io gli avevo suggerito di trovare una partnership "ufficiale" che si possa occupare dell'hardware, capisco che lui voglia mantenere il DSC come progetto gratuito ed open ma il rischio e' che alla fine solo pochi esperti saranno in grado di assemblarlo con il risultato di essere poco significativo nel mercato mondiale dei dac. Porebbe dare la licenza di produrre ad un aio di vendor tipo JL, M2Tech o qualche altro con l'accordo di tenere solamente una percentuale delle revenues e devolvere il resto in beneficenza.

    Questo modello di business secondo me e' vincente e veramente efficace.

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Ma sai che non sarebbe affatto una cattiva idea. Non ci sarebbe bisogno neppure di partners famosi, basterebbe "un'entità" che si occupi di coordinare la produzione della scheda, forse in versione assemblata e non-assemblata, con un sito apposito per l'acquisto...Un po' tipo il progetto DIY per il DAC R2R di Soekeris.
    Adesso mi propongo

Pagina 4 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022