E ci siamo quasi!!! nuova scheda DAC di JLSOUND

Pagina 10 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 149
  1. #91
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    senza dubbio è possibile.

    Ma tu l'hai ascoltato o parli soltanto per partito preso? Io ce l'ho (quello di DIYINHK, con la loro interfaccia USB e le loro schede di alimentazione a bassissimo rumore) e ne sono estremamente soddisfatto. Un amico che aveva (ha) un signor ladder, con PCM63 "double crown", implementati con la massima cura, un DAC che finora aveva bastonato praticamente di tutto, ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio. Il buon vecchio PCM63 continua a difendersi egregiamente e ad avere i suoi punti di forza, di primo acchitto può forse sembrare più "vivace", con alcuni brani forse anche "più divertente", ma il piccolo AKM ha un suono "più ricco", più armonico, più dettagliato, più raffinato, più corretto, ... più tutto.
    Guarda, questo giochino del dover ascoltare per forza questo o quello, altrimenti non si deve osare nemmeno pensare
    ad un possibile risultato, lo lascio perdere un attimino, dato che mi ha stufato per diversi motivi. Primo perchè con questo meccanismo un cristiano dovrebbe
    comprarsi ogni apparecchio proposto da tizio e caio col rischio di rimanere deluso ed aver buttato via
    tempo e denaro, secondo perchè l'esperienza personale pregressa a qualcosa dovrà pur servire (di solito non si resetta del tutto ogni volta).
    Ho avuto tre DAC equipaggiati con chip AKM, uno era anche il flagship di questo marchio. Dimenticati senza
    grossi rimpianti.
    Nel frattempo alcuni amici sono passati o stanno passando a sistemi PCM con questi chip a tecnologia ladder e ovviamente implemetazione NOS e tutto il resto che conosciamo. Non scrivo i commenti fatti sulle differenze all'ascolto tra le due tecnologie perche mi ripeterei.

    Ciò detto, è ridicolo scatenare guerre di religione su cose come queste. Stiamo comunque parlando di oggetti che fanno lo stesso mestiere e, ormai, (se ben implementati) lo fanno altrettanto bene tanto i migliori ladder quanto i migliori tra gli altri. Senza dubbio all'ascolto ci sono differenze, con alcune caratteristiche più o meno pronunciate che tendono ad essere peculiari delle diverse tecnologie, ma tra i DAC "buoni" si tratta pur sempre di sfumature.

    Sulle sfumature, quando il livello è comunque alto, si può essere d'accordo.
    Purtroppo però viviamo in un ambiente (quello audiofilo) dove ogni giorno si assite alla sublimazione
    del marginale. Se vuoi comunicare in questo ambiente non devi usare mezzi termini per descrivere
    differenze all'ascolto ma espressioni molto forti e pesanti. Questo modo di esprimersi provoca equivoci.......
    perchè il tuo abisso può essere per me una pozzanghera e viceversa.

    Guerre di religione? Dove?
    No... semmai qualcuno se la suona e se la canta

    purtroppo ne dubito. Il 1704 era (e resta) uno dei migliori ladder integrati mai prodotti (se non il migliore in assoluto) e senza dubbio suona decisamente bene. Ma ormai è fuori produzione da un pezzo. ...
    Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
    Il ragionamento si riferisce al mondo degli autocostruttori (+/- evoluti) e del tecnico che costruisce/modifica
    su commissione. In realtà poi ci sono alcuni marchi, anche assai affermati e ricnosciuti come di valore assoluto, che producono macchine ladder e altri marchi timidamente si affacciano.
    Nel mercato di bassa e media fascia, l'ho scritto e ribadisco, non possiamo sottrarci alla tecnologia imperante.
    Riporto cosa scrivono nel data sheet sulle le applicazioni del PCM1704:
    "The ultra-low distortion and excellent lowlevel signal performance makes the PCM1704 an ideal candidate for high-end consumer and professional audio applications."
    AK4490:
    "Application: AV Receivers, CD/SACD player, Network Audios, USB DACs, USB Headphones, Sound Plates/Bars, Car Audios, Automotive External Amplifiers, Measurement Equipment, Control Systems, Public Audios (PA), Smart Cellular Phones, IC-Recorders, Bluetooth Headphones, HD Audio/Voice Conference Systems"

    ...ci sono pure i cellulari (spiegati i 3,3V di alimentazione)



    quelle del AK4490 non sono duali ma d'altro canto struttura interne, modi di funzionamento e tecnologie dei due chip sono completamente diverse e quindi anche le relative esigenze di alimentazione sono diverse. Confrontare mele con pere non ha molto senso. Dove ciò può essere utile i rail sono comunque maggiori di 3.3V (la parte più "critica" può essere alimentata da 5V a 7V).
    abbastanza ovvio, direi: ma la parte analogica se alimentata a +/-12V lavora un cininino meglio che con 3,3 miseri volt o5.

    Uno dei maggiori punti di forza del AK4490 è però probabilmente il suo "firmware", se così vogliamo chiamarlo. All'ascolto i suoi algoritmi di oversampling interni sono buoni almeno tanto quanto i migliori algoritmi software disponibili (se non di più). Ciò rende perfettamente inutile (se non addirittura dannoso) fare preventivamente upsampling in software: lo si può (ed IMO lo si deve) pilotare nel modo più semplice possibile (bit-perfect).
    Con tutto ciò che ne consegue: niente scelte obbligate, niente sbattimenti appresso a software e/o configurazioni più o meno strane e macchinose, richiesta di risorse di calcolo ridotta praticamente a zero, ecc. Lo si può pilotare con qualsiasi cosa o quasi...
    Se questo è effettivamente vero è una buona cosa, abbastanza vantaggiosa anche se non da tutta la flessibilità
    di un NOS + filtri esterni.

  2. #92
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ok, passo!
    Poichè è evidente che sia possibile sapere in partenza ciò che si ascolterà, poichè fare prove comparative è seccante, fastidioso, time-consuming e fondamentalmente foriero di creare aspettative esagerate, mi dichiaro sconfitto e mi fermo qui. Continuerò la mia opera di moderatore, come al solito, e risponderò in privato a coloro che fossero interessati a conoscere gli ulteriori sviluppi delle mie piccole e insignificanti sperimentazioni. Pur non avendo intenzione di alimentare ulteriori polemiche non posso fare a meno, però, di notare come in questo mondo dell'hifi siano diventate preponderanti figure che hanno tutte le soluzioni in tasca, che sanno già ciò che succederà e che possono non solo prevederelo ma misurare ogni cosa. Poichè io non ho soluzioni ma solo il piacere di ascoltare la musica decentemente, divertendomi nel contempo a chiedermi "ma cosa succede se......" continuerò a chiedermelo da solo, in fondo l'hifi è un'attività onanistica, o no? Saluti e baci a tutti!

  3. #93
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    "ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio."

    Alt! La cosa che Tu non sai, Paolo, che proprio negli ultimi giorni sono anche tornato indietro al buon vecchio PCM63, principalmente per non sbagliarmi, per rinfrescare le orecchie ---ed ero rimasto sorpreso dal bel accoglimento, ahh... finalmente sono tornato a casa, home sweet home..

    Direi che la partita non e ancora del tutto giocata, il vecchio dac ha da offrire ancora adesso, e di sicuro non e vero che adesso sarei passato definitamente all' AKM.
    Direi che ci faccio ascolti alternati, visto che posso..
    Pero, dall' altra parte e anche vero che il dac AKM suona piuttosto bene, ed offre vantaggi che il vecchio non ce l'ha.
    Vediamo se col tempo, passata la febbre del nuovo, si confermera davvero..

    E direi che e' anche buffo come un dac del secolo scorso, input SPDIF, 16bit/44KHz, oversampling e non "double crown" ma semplice PCM63 K (ma stampo giapponese originale), fa fare brutta figura a tanti nuovi arrivi.. Io mi ci diverto con questo fatto, che per me dimostra che la giusta attenzione al jitter, reclocking, alimentazione, stadio di uscita (12B4) + un bel ricevitore USB - SPDIF fa abbastanza per sfornare un bel suono. Senza ricorrere al DSD upsampling, NOS, filtri fighi-- anche se quest ultimi potrebbero fare l'ulteriore ritocco. .

    Finalmente, un caloroso saluto a tutti, specialmente a Bibo!
    Ciao, George

  4. #94
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Grande George!!!!!!!
    Benvenuto!

  5. #95
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    "ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio."

    Alt! La cosa che Tu non sai, Paolo, che proprio negli ultimi giorni sono anche tornato indietro al buon vecchio PCM63, principalmente per non sbagliarmi, per rinfrescare le orecchie ---ed ero rimasto sorpreso dal bel accoglimento, ahh... finalmente sono tornato a casa, home sweet home..

    Direi che la partita non e ancora del tutto giocata, il vecchio dac ha da offrire ancora adesso, e di sicuro non e vero che adesso sarei passato definitamente all' AKM.
    Direi che ci faccio ascolti alternati, visto che posso..
    Pero, dall' altra parte e anche vero che il dac AKM suona piuttosto bene, ed offre vantaggi che il vecchio non ce l'ha.
    Vediamo se col tempo, passata la febbre del nuovo, si confermera davvero..

    E direi che e' anche buffo come un dac del secolo scorso, input SPDIF, 16bit/44KHz, oversampling e non "double crown" ma semplice PCM63 K (ma stampo giapponese originale), fa fare brutta figura a tanti nuovi arrivi.. Io mi ci diverto con questo fatto, che per me dimostra che la giusta attenzione al jitter, reclocking, alimentazione, stadio di uscita (12B4) + un bel ricevitore USB - SPDIF fa abbastanza per sfornare un bel suono. Senza ricorrere al DSD upsampling, NOS, filtri fighi-- anche se quest ultimi potrebbero fare l'ulteriore ritocco. .

    Finalmente, un caloroso saluto a tutti, specialmente a Bibo!
    Ciao, George
    Ciao George, il buffalo lo hai abbandonato? Come lo posizioni tra "i due contendenti"?
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  6. #96
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Ciao George, il buffalo lo hai abbandonato? Come lo posizioni tra "i due contendenti"?
    IMO molto ma molto più indietro di entrambi... non c'è proprio paragone.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #97
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da JosephK
    "ora ascolta con un AK4490 come il mio. Perché suona meglio."

    Alt! La cosa che Tu non sai, Paolo, che proprio negli ultimi giorni sono anche tornato indietro al buon vecchio PCM63, principalmente per non sbagliarmi, per rinfrescare le orecchie ---ed ero rimasto sorpreso dal bel accoglimento, ahh... finalmente sono tornato a casa, home sweet home..

    Direi che la partita non e ancora del tutto giocata, il vecchio dac ha da offrire ancora adesso, e di sicuro non e vero che adesso sarei passato definitamente all' AKM.
    Direi che ci faccio ascolti alternati, visto che posso..
    Pero, dall' altra parte e anche vero che il dac AKM suona piuttosto bene, ed offre vantaggi che il vecchio non ce l'ha.
    Vediamo se col tempo, passata la febbre del nuovo, si confermera davvero..

    E direi che e' anche buffo come un dac del secolo scorso, input SPDIF, 16bit/44KHz, oversampling e non "double crown" ma semplice PCM63 K (ma stampo giapponese originale), fa fare brutta figura a tanti nuovi arrivi.. Io mi ci diverto con questo fatto, che per me dimostra che la giusta attenzione al jitter, reclocking, alimentazione, stadio di uscita (12B4) + un bel ricevitore USB - SPDIF fa abbastanza per sfornare un bel suono. Senza ricorrere al DSD upsampling, NOS, filtri fighi-- anche se quest ultimi potrebbero fare l'ulteriore ritocco. .

    Finalmente, un caloroso saluto a tutti, specialmente a Bibo!
    Ciao, George
    Illuminante questo tuo intervento caro George . Non dai tutti i dettagli ma ho molto apprezzato l'uso del tubo 12B4 che conosco bene
    per averlo sperimentato. Tuttavia e lo sottolineo una modifica NOS in aggiunta al tuo splendido PCM63 K sono certo darebbe un ulteriore
    e decisivo incremento alla prestazione del tuo DAC. Anch'io ho sperimentato con una WaveIO l'uso del segnale SPDIF da dare in pasto
    al DAC e ti assicuro che da questa condizione passare a una modifica NOS farebbe volare in alto il tuo PCM63 e anche di brutto
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  8. #98
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Hey! Grazie a tutti per la attenzione!
    E grazie per il benvenuto, Gianluca!
    Purtroppo, come sempre, con questa mia stupida vita sempre incasinata non potro essere troppo presente..

    A riguardo il buffalo: devo ammettere, prima di tutto, che non l'ho trattato molto bene -- dopo i tempi iniziali mi sono fermato e non sono andato avanti con i diversi upgrade. E in questo formato quasi all'originale il Buffalo-II non ce la fa a competere con gli altri dac, come lo ha detto Paolo.
    La cosa interessante e' che c'ho provato ad usarlo almeno come un dac per le misure. L'ESS dovrebbe essere uno dei migliori dac per questo scopo.
    Non nel mio buffalo. Le misure fanno proprio schifo. Il dac che invece funzionava sempre molto bene (nelle misure) e il CS4398 nel mio EMU1616m; e in questo aspetto devo sottolineare che il nuovo AKM4490 va molto bene non solo all' ascolto ma va quasi meglio dell' EMU anche nelle misure.
    Il signor pcm63 invece non penso neanche di torturare con stupide misure. E al di sopra di questi stupidi e fangosi sospetti di basso livello.. )
    Serve per gli ascolti.. a felici 16bit 44kHz

    A Bigtube: la modalita nos e sulla mia -- comodissima -- lista.. Provero di sicuro, Paolo lo sa. Ho tutto il necessario a disposizione. Preferirei farlo in un altro dac: cosi si fa passo a passo, con possibilita di controllare..
    Pero permettimi di esprimere qualche considerazione. Negli ascolti e prove sugli filtri con altri dac abbiamo gia giocato con sitauzioni 'simil nos'.
    Ultima volta anche con il AKM e successo che facendo le prove con i filtri piu 'allentati' e di questo di default - mi piace decisamente piu quello ripido..
    Penso di sapere cosa significa il 'NOS' sound. E affascinante, ed ha i suoi difetti anche..
    Io invece coltivo il sospetto che nella 'generale' modifica NOS c'entra in gioco il jitter, e non poco. Il clock molto abbassato del convertitore magari fa piu effetto che i filtri cambiati.. come fa effetto anche il molto meno energia RF immessa nel circuito. (E questo mi fa venire la voglia di provare..)
    Ed io ritengo di avere curato abbastanza il clock ed in generale il 'signal integrity' nel entrare nel dac - anche se ce' sempre da migliorare. E magari soffro un po meno di questi effetti nell' ascolto.. magari..

    Communque mi farebbe sempre piacere di discutere anche degli dettagli, l'Art Legato, i bypass, il bias current originale levato del tutto (Alla "Thorsten"), il filtrino sulla Iout della chip che fa ritornare i correnti veloci direttamente (Hagerman) etc..

    Pero con molte pause, ed anche lunghe.. scusate in avanti e subito, per questo!

    Ciao, George

  9. #99
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Grazie per la risposta George, quindi non l'hai provato con i 3 trident nell'alimentazione?
    Io ho notato, in special modo con frequenze di campionamento molto alte, un notevole miglioramento con i trident.
    ...anche se il mio vecchio 1541 ha sempre il suo fascino :-)
    Ultima modifica di DacPassion : 26-06-2015 a 21:47
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  10. #100
    byte
    Registrato
    Jun 2015
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Vedo che usi i Cinemag in uscita: anche nel mio buffalo i trasformatorini procurati da Paolo portavano un passo avanti.
    Usando il 12b4 come buffer dopo.

    E no, non ho provato i trident. Ancora piu importante, il nuovo AVCC. Penso proprio che il disegno originario del regolatore AVCC nel buffalo potrebbe essere la causa del malfunziomento del circuito, le brutte misure.
    E oggi come oggi, se non i trident ma questi cosi potrebbero essere finiti nel circuito:

    Interested in ADM7151 regulator? - Page 6 - diyAudio

    E mi fiderei anche di questo tizio, quasi piu degli autori originali..

    "The Wire" Official Boards for All Projects Available Here! BAL-BAL, SE-SE, LPUHP - Page 70 - diyAudio

    Ciao! George

Pagina 10 di 15
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022