HQPlayer+NAA; hardware dedicato

Pagina 3 di 32
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 318
  1. #21
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Scusa Maggio, avevo inteso male io.
    io cmnq come NAA uso quello che usavo per il CMP...adesso con alimentazione lineare grazie a Paolo.
    Mi rivolgo a te, ma indirettamente anche a Paolo.
    Puoi fornirci più info circa l'alimentatore lineare che avete assemblato?
    Sono molto interessato ma nel campo DIY non molto capace.
    Grazie

  2. #22
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ragazzi miei, forse è meglio chiarire prima a cosa deve servire lìHW da mettere su. Tanto per intenderci, solo per il processore, un i74790T, io sto andando a spendere 340€
    ciao Daniele mi diresti anche priv dove lo trovi a sole 340 euro !!! le versioni T sono sempre le più appetibili e ricercate, ma essendo per il mercato OEM è molto difficile trovarle!

    io opterei per la stessa mother Asus con chip Z (per fare Downtown) ma per una cpu minore come la i7 4765T (che ovviamente non trovo in vendita in rete...)
    vorrei nel mio NAA usare la scheda di espansione usb della Sotm che mi trovo in casa (cerco quindi una mobo con slot pcie 1x)

  3. #23
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Maggio
    Mi rivolgo a te, ma indirettamente anche a Paolo.
    Puoi fornirci più info circa l'alimentatore lineare che avete assemblato?
    Sono molto interessato ma nel campo DIY non molto capace.
    Grazie
    Ciao Maggio, nel campo DIY neanche io sono capace e sopratutto capisco 0 di elettronica.
    Questa alimentazione é molto semplice (mi ha aiutato molto Paolo).
    Basta prendere due alimetatori da 12 v per scheda madre (tramite PicoPSU 160) e cpu
    sono questi 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T | eBay
    ti arrivano giá settati a 12 v (avere un multimetro comunque non fa male)
    e l´altro e quello doppio (regolabile tramite pin a 3 o 5 v)l´ho usato per l HD, lo trovi su diyinhk, qui devi saldare qualche pezzo, ma se l ho fatto io lo puó fare chiunque.
    e poi ho usato due trasformatori con 2 secondari ognuno, uno a 15v e l´altro a 9v)

    Io non so quando siano validi qualitativamente gli alimentatori...ma adesso per me é un altro sentire.

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Sul discorso della qualità del NAA aspetto di avere il nuovo HW funzionante per poter fare qualche prova, ma non sono convintissimo del fatto che il NAA possa tranquillamente essere una macchina economica e poco potente. E' vero che fino all'altro giorno ascoltavo con un cubox-i, seppure alimentato in lineare, ma le esperienze di pocarrie mi hanno posto qualche dubbio, per ora irrisolto, sull'influenza che le prestazioni del NAA hanno sulla funzionalità del server. Il processore l'ho scovato in Francia tramite i famosi evasori fiscali originari di Seattle, quelli che lavorano anche in Italia ma pagano le tasse in Lussemburgo...... Comunque si trova anche in Germania, sul loro sito .de. Però visto che ho preso questa eroica decisione abbiate tutti un po' di pazienza e aspettate che vi dica se questa costosa combinazione mobo-procio gestisce le varie ubbie di HQplayer in modo dignitoso oppure no, anche a 256 e oltre. Per questo sto iniziando a rimettere mano all'Amanero, strumento indispensabile per capire dove si può arrivare con questo HW informatico.

  5. #25
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    ....Il processore l'ho scovato in Francia tramite i famosi evasori fiscali originari di Seattle, quelli che lavorano anche in Italia ma pagano le tasse in Lussemburgo...... Comunque si trova anche in Germania, sul loro sito .de.
    che fornitore hai scovato stò giro ?

    Originariamente inviato da audiodan
    Per questo sto iniziando a rimettere mano all'Amanero, strumento indispensabile per capire dove si può arrivare con questo HW informatico.
    Daniele, cosa bolle nella tua pentola ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #26
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    [QUOTE=giordy60;924124]che fornitore hai scovato stò giro ?

    La descrizione, sembra quella di un'AMAZZONE! anche io ho comprato in passato i processori i7- T e S dall'amazzone teutonica risparmiando una marea di soldini...

  7. #27
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Sull' Amazzone tedesca è impossibile perché sta a 371 euro. e comunque a mio pare un NAA va già bene con un i3 serie T
    certo per il pc server dove gira hqplayer allora è un altro discorso un bel i7 è sempre il benvenuto..
    rimane solo da capire dove Daniele ha scovato i preziosi oggetti :-)

  8. #28
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Sul discorso della qualità del NAA aspetto di avere il nuovo HW funzionante per poter fare qualche prova, ma non sono convintissimo del fatto che il NAA possa tranquillamente essere una macchina economica e poco potente. E' vero che fino all'altro giorno ascoltavo con un cubox-i, seppure alimentato in lineare, ma le esperienze di pocarrie mi hanno posto qualche dubbio, per ora irrisolto, sull'influenza che le prestazioni del NAA hanno sulla funzionalità del server.
    Credo che più che di dubbio si possa parlare ormai di certezza (del resto lo ha confermato autorevolmente anche lo stesso Miska, me ne ha anche dato la spiegazione tecnica dettagliata, che vi ho poi girato qui sul forum). Sto conducendo altre prove, che mi stanno fornendo conferme sempre più evidenti di quanto sia estremamente importante la qualità e l'ottimizzazione dell'apparecchio usato come NAA.

    All'inizio di questo percorso, molti di noi pensavano che il sistema ideato da Miska, con il suo protocollo proprietario Network Audio Daemon, avesse il suo punto di forza solo in un senso, cioè nella direzione verso il dac, assicurando l'isolamento galvanico da tutto il rumore elettrico indotto dal pc server, ancorchè ottimizzato, e così migliorare sensibilmente la qualità di riproduzione.
    Il che è certamente vero, ma non è tutto: perchè poi abbiamo scoperto (vedi qui) che un apparecchio NAA non adeguato può funzionare anche come collo di bottiglia "al contrario", nella direzione inversa, ossia verso il pc server, provocando in quest'ultimo impuntamenti, picchi improvvisi dell'impegno della cpu, sbalzi del traffico ethernet, e di conseguenza persino disturbi all'ascolto o riproduzione a singhiozzo, con i c.d. dropouts (e, come ho detto, nella mail il cui contenuto ho riportato alcuni messaggi fa nell'altro thread, Miska ne ha anche fornito la esauriente spiegazione tecnica).

    Detto ciò, ritengo però che, a differenza di quanto accade per il pc server, per il naa occorra guardare non tanto a dati di targa di "superpotenza", quanto piuttosto a determinate caratteristiche di partenza, e poi alle successive ottimizzazioni hardware/software (inteso come snellimento del s.o.) che lo rendano perfettamente funzionale per quell'uso (ad es. se possibile installare il s.o. su sd card, o se proprio si vuole il classico hard disk scegliere uno ssd con bassissimi consumi emergetici e ridotto coefficiente di vibrazione, disattivare tutto il possibile, diminuire il rumore elettrico, fare attenzione al layout affinchè non ci sia condivisione ethernet/usb, ecc. ecc.). Se si riesce a soddisfare tutti questi requisiti, credo proprio che non sia necessario rincorrere un i3 o un i5, ce la si fa tranquillamente anche con un celeron, purchè ben allestito e "farcito" di tutti gli ingredienti di cui sopra (scusate la metafora culinaria, ma stasera ho visto Masterchef...)
    Ultima modifica di pocarrie : 30-01-2015 a 08:16

  9. #29
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    Credo che più che di dubbio si possa parlare ormai di certezza (del resto lo ha confermato autorevolmente anche lo stesso Miska, me ne ha anche dato la spiegazione tecnica dettagliata, che vi ho poi girato qui sul forum). Sto conducendo altre prove, che mi stanno fornendo conferme sempre più evidenti di quanto sia estremamente importante la qualità e l'ottimizzazione dell'apparecchio usato come NAA.

    All'inizio di questo percorso, molti di noi pensavano che il sistema ideato da Miska, con il suo protocollo proprietario Network Audio Daemon, avesse il suo punto di forza solo in un senso, cioè nella direzione verso il dac, assicurando l'isolamento galvanico da tutto il rumore elettrico indotto dal pc server, ancorchè ottimizzato, e così migliorare sensibilmente la qualità di riproduzione.
    Il che è certamente vero, ma non è tutto: perchè abbiamo scoperto (vedi qui) che un apparecchio NAA non adeguato può funzionare anche come collo di bottiglia "al contrario", nella direzione inversa, ossia verso il pc server, provocando in quest'ultimo impuntamenti, picchi improvvisi dell'impegno della cpu, sbalzi del traffico ethernet, e di conseguenza persino disturbi all'ascolto o riproduzione a singhiozzo, con i c.d. dropouts (e, come ho detto, nella mail il cui contenuto ho riportato alcuni messaggi fa nell'altro thread, Miska ne ha anche fornito la esauriente spiegazione tecnica).

    Detto ciò, ritengo però che, a differenza di quanto accade per il pc server, per il naa occorra guardare non tanto a dati di targa di "superpotenza", quanto piuttosto a determinate caratteristiche di partenza, e poi alle successive ottimizzazioni hardware/software (inteso come snellimento del s.o.) che lo rendano perfettamente funzionale per quell'uso (ad es. se possibile installare il s.o. su sd card, o se proprio si vuole il classico hard disk scegliere uno ssd con bassissimi consumi emergetici e ridotto coefficiente di vibrazione, disattivare tutto il possibile, diminuire il rumore elettrico, fare attenzione al layout affinchè non ci sia condivisione ethernet/usb, ecc. ecc.). Se si riesce a soddisfare tutti questi requisiti, credo proprio che non sia necessario rincorrere un i3 o un i5, ce la si fa tranquillamente anche con un celeron, purchè ben allestito e "farcito" di tutti gli ingredienti di cui sopra (scusate la metafora culinaria, ma stasera ho visto Masterchef...)
    Spero di non essere arrogante, ma ho sempre saputo che l'NAA può essere un collo di bottiglia, può inficiare HQPlayer stesso dato il tipo di collegamento ed è comandato dal clock del DAC.

    Il collo di bottiglia c'è se i canali USB ed Ethernet non sono separati, creando un problema sulla comunicazione USB-DAC. Ricordate perché il Raspberry fu sconsigliato da subito?!

    Inoltre, non ho alcun dubbio che un NAA non ha bisogno di potenza. Anzi, è esattamente il contrario ed è per questo che un sistema a basso consumo (underclock e undervolt purché stabile) e a bassa emissione EMI/RF ha sicuramente senso.

    Una volta scelta una buona piattaforma hardware con piste in rame di qualità, percorsi brevi per l'USB e un layer separato per la massa (ho detto poco ) e un'alimentazione adeguata a basso rumore, rimane il SO.
    Lo snellimento del SO ha senso per farlo andare in modalità testo con il minimo di risorse necessarie. Quindi possibile con Linux, WinServer e forse Win8 (non sono certo con OSx). Personalmente, se Linux ha il supporto per DSD non-DoP per il mio DAC (quindi per molti è solo questione di tempo), userei Linux per potermi totalmente dimenticare di questo device - max rendimento, zero spesa.

  10. #30
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Personalmente, se Linux ha il supporto per DSD non-DoP per il mio DAC (quindi per molti è solo questione di tempo), userei Linux per potermi totalmente dimenticare di questo device - max rendimento, zero spesa.
    rimane da verificare come, qualcuno abbia appurato, in modo empirico la netta superiorità di asio in ambiente windows rispetto ad alsa in linux
    che poi sia vero è tutto da verificare.................
    sarebbe carino per chi ha già hardware in mano provare tre installazioni una con linux una con win 8.1 in modalità provvisoria senza gui ed una con win server in core e sentire le differenze se mai ci sono..

    io ho tutto smontato e sto ancora decidendo su cosa comprare,
    (fermo restando che vorrei usare la mia scheda usb su slot pcie 1x) e quindi propendere per una motherboard con slot pcie..

Pagina 3 di 32
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022