problemi nuovo Hd voyage

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito problemi nuovo Hd voyage

    Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.

    Ho un problema con Voyage MpD: l'altro giorno ho installato un nuovo hard disk da 6Tb, perchè quello che usavo prima è ormai traboccante
    Il problema è che non riesco a "montarlo" in Voyage.
    Quando tento di montarlo
    codice:
    mount -t ntfs-3g /dev/sdb1 /media/andy
    ottengo la risposta che si vede nell'immagine che allego (chiedo scusa, ma sono talmente niubbo con linux, che questo è l'unico modo che conosco per fare lo screenshot ).

    Premetto che anche il disco di prima (da 3Tb), risultava con le stesse caratteristiche:
    Id: ee
    System: GPT


  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non sono espertissimo in materia. Il messaggio di errore mi pare che abbia a che fare con un partizionamento che non gli sia piaciuto. Installa GParted e se possibile prova a partizionarlo con impostazioni diverse da quelle che hai usato l'ultima volta che ha condotto a questo stato.
    Pare che la partizione non incominci al limite del primo settore.
    In GParted rimuovi la partizione, ricreala e formattala nuovamente. Nelle impostazioni di creazione della partizione dovresti poter variare questa impostazione del cilindro o del tipo di allineamento ai settori-cilindri.
    Quindi , prima partizioni in formato msdos (nel copioso elenco che vedrai) , setti le altre impostazioni in base alle preferenze, confermi l'operazione, poi formatti.
    Aggiro per la rete non ho trovato molto al riguardo...proverei cosi'.
    Se risolverai facci sapere tnx !!!

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Stai usando gdisk, vero? fdisk non supporta il gpt (cioè: Il supporto sembra essere stato aggiunto di recente in via sperimentale)...
    Hai partizionato e formattato il disco da Windows?

    Il partition type "ee" non è normale... Un disco gpt formattato in NTFS dovrebbe venire comunque correttamente riconosciuto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Screenshot from 2014-12-30 00:49:03.jpg
Visite: 155
Dimensione:   48.7 KB
ID: 15993

    Quindi o il problema sono i 6Tb ma non credo proprio, oppure è un problema di allineamento delle partizioni. E' un disco con cluster 4k (Seagate)? In questo caso, ti conviene usare l'utility di Seagate per allineare correttamente le partizioni oppure, come suggerito da giostark, parted o gparted.

    Se hai formattato da Windows, il problema potrebbero essere anche questi fantomatici "Volumi dinamici"... Potrebbero non essere gestiti correttamente. Anche in questo caso, meglio partizionare e formattare direttamente dal pinguino.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per le risposte!
    Ho postato la domanda perchè francamente speravo di trovare una soluzione senza dover riformattare il disco, mi ci è voluto un giorno a formattarlo e 5 giorni a scriverci sopra i dati... ; comunque, se sarà necessario (come ultima ratio), mio malgrado lo farò; io non credo sia un problema dovuto alla dimensione dell'hd.

    Riguardo ciò che mi chiedete:
    l'hd disk deve (dovrebbe) funzionare sia con Win che con Linux perchè sul pc ho 2 partizioni (una win e l'altra lin) e sull'hd c'è la libreria musicale.
    Ho formattato il disco da winzozz con l'utility GPT loader (altrimenti il disco non viene riconoscituo dal SO:XP pro sp2, che riconosce dischi fino a 2,7Tb e non oltre); il disco che avevo prima () ha subito lo stesso trattamento e funzionava alla grande sia con Win che con Linux.
    Il disco è stato formattato con file system NTFS e cluster da 64k se non ricordo male.

    Originariamente inviato da frakka
    Il partition type "ee" non è normale...
    mi rilevava così anche l'hd precedente che funzionava perfettamente sia con Win che con Linux

    Originariamente inviato da frakka
    Stai usando gdisk, vero? fdisk non supporta il gpt
    a dire il vero non so cosa intendi, non è che ci capisco molto di Linux (molto pochissimo )
    Cosa è gpt? Credevo fosse un programma

    Originariamente inviato da frakka
    ...anche in questo caso, meglio partizionare e formattare direttamente dal pinguino.
    Se lo facessi poi il disco verrebbe riconosciuto da winzozz? Perchè se così non fosse ritornerei punto e a capo ma con la situazione "disco riconosciuto" invertita.

    Per lavorare con linux io ho un live cd con un sacco di utility, tra le quali anche GParted se non ricordo male..
    Posso formattare con quello, vero? Elimino la partizione, poi riformatto e come file system uso NTFS: è corretto?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Grazie per le risposte!
    Ho postato la domanda perchè francamente speravo di trovare una soluzione senza dover riformattare il disco, mi ci è voluto un giorno a formattarlo e 5 giorni a scriverci sopra i dati...
    Quanto??? Scherzi, vero??

    Originariamente inviato da andreaea
    comunque, se sarà necessario (come ultima ratio), mio malgrado lo farò; io non credo sia un problema dovuto alla dimensione dell'hd.
    Non lo avrei creduto neppure se non avessi letto quello che segue...

    Originariamente inviato da andreaea
    Riguardo ciò che mi chiedete:
    l'hd disk deve (dovrebbe) funzionare sia con Win che con Linux perchè sul pc ho 2 partizioni (una win e l'altra lin) e sull'hd c'è la libreria musicale.
    Questo non è un problema: Io ho la medesima configurazione su entrambi i pc che ho sotto la scrivania, in tutti ho almeno 3 hdd con combinazioni miste di Windows7, Windows 8, due diverse distro Linux e non ci sono problemi di accesso all'una o all'altra partizione.

    Originariamente inviato da andreaea
    Ho formattato il disco da winzozz con l'utility GPT loader (altrimenti il disco non viene riconoscituo dal SO:XP pro sp2, che riconosce dischi fino a 2,7Tb e non oltre); il disco che avevo prima () ha subito lo stesso trattamento e funzionava alla grande sia con Win che con Linux.
    Il disco è stato formattato con file system NTFS e cluster da 64k se non ricordo male.
    Sgrunt...
    Non conosco "GPT Loader" (è questo??) ma allora è probabile che il problema sia in questo artificio.
    Io mi riferivo ai settori fisici: Mi pare che il tuo disco implementi dei settori da 4k che richiedono particolari accorgimenti per il partizionamento e la formattazione. Evitare questi accorgimenti, potrebbe causare grossi deterioramenti delle prestazioni (e ipotizzo anche il problema che hai esposto).

    Originariamente inviato da andreaea
    mi rilevava così anche l'hd precedente che funzionava perfettamente sia con Win che con Linux
    Che però aveva quasi sicuramente i blocchi fisici da 512byte e non da 4096. Mi sembra un caso limite, la partizione disallineata non dovrebbe creare il problema che hai riportato, ma non mi viene in mente altro. Se poi ci metti che stai usando anche XP SP2...

    Originariamente inviato da andreaea
    a dire il vero non so cosa intendi, non è che ci capisco molto di Linux (molto pochissimo )
    Cosa è gpt? Credevo fosse un programma
    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
    Una lettura che potrebbe essere interessante. In particolare, alla domanda: "Can the 32-bit version of Windows XP read, write, and boot from GPT disks?" si cita proprio una partizione di tipo EE quindi ci stiamo avvicinando.

    GPT o MBR è il modo in cui vengono scritte le partizioni sul disco. Il MBR (Master Boot record) è il metodo legacy che si è utilizzato negli ultimi 30 anni. Questo sistema ha però un limite di indirizzamento e non può gestire volumi di capacità superiore ai 2Tb. E' stato quindi introdotto il GPT, che supera questo limite, ma introduce alcune problematiche di compatibilità con i sistemi operativi legacy.

    Originariamente inviato da andreaea
    Se lo facessi poi il disco verrebbe riconosciuto da winzozz? Perchè se così non fosse ritornerei punto e a capo ma con la situazione "disco riconosciuto" invertita.
    Con un qualunque sistema operativo recente ti direi "Sicuramente sì". Su Windows XP, dipende da GPT Loader perchè i volumi GPT non sono supportati da WindowsXP quindi la garanzia non c'è. Ti direi ragionevolmente sì, perchè una volta che il disco è stato correttamente partizionato e formattato viene esposto come un disco GPT quindi non c'è motivo apparente per cui non debba funzionare. A meno che GPT Loader non abbia di suo problemi con i dischi da 4k.

    Originariamente inviato da andreaea
    Per lavorare con linux io ho un live cd con un sacco di utility, tra le quali anche GParted se non ricordo male..
    Posso formattare con quello, vero? Elimino la partizione, poi riformatto e come file system uso NTFS: è corretto?
    Direi di sì.
    Elimini la partizione, la ricrei lasciando i valori predefiniti (dovrebbe proporti di lasciare fuori 1 o 2 mb di spazio a inizio disco, è normale) e la riformatti come NTFS. Non serve fare la formattazione completa, quella rapida è più che sufficiente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    aggiorno il thread magari servirà qualcun altro...

    ho riformattato l'Hd con Gparted (con file system NTFS) ed ora l'Hd viene riconosciuto anche da Voyage;
    compare sempre il warning: "Partition 1 does not start on physical sector boundary", ma è sparito l'altro warning "NTFS signature is missing" che era quella che mi preoccupava, dato che la prima delle 2 diciture compariva anche con il disco precedente che però era riconosciuto e funzionava


    Originariamente inviato da frakka
    Quanto??? Scherzi, vero??
    purtroppo no!
    sto giusto ricaricando i dati: ho iniziato ieri sera, in 24 ore ho copiato meno di 600Gb (visto che devo copiare oltre 3Tb fai subito a fare 2 conti);
    per fortuna ho una piccola utility che funziona alla grande, anche se piuttosto basica (anzi, la segnalo qui, dato che è anche gratuita), purtroppo funzia solo con win
    Ultima modifica di andreaea : 03-01-2015 a 11:56

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    aggiorno il thread magari servirà qualcun altro...

    ho riformattato l'Hd con Gparted (con file system NTFS) ed ora l'Hd viene riconosciuto anche da Voyage;
    compare sempre il warning: "Partition 1 does not start on physical sector boundary", ma è sparito l'altro warning "NTFS signature is missing" che era quella che mi preoccupava, dato che la prima delle 2 diciture compariva anche con il disco precedente che però era riconosciuto e funzionava



    purtroppo no!
    sto giusto ricaricando i dati: ho iniziato ieri sera, in 24 ore ho copiato meno di 600Gb (visto che devo copiare oltre 3Tb fai subito a fare 2 conti);
    per fortuna ho una piccola utility che funziona alla grande, anche se piuttosto basica (anzi, la segnalo qui, dato che è anche gratuita), purtroppo funzia solo con win
    Aspetta, dai... Vediamo di risolvere prima questo problema.
    Il motivo di questa lentezza è quasi certamente l'allineamento delle partizioni. Ho approfondito un po' il discorso, la partizione di tipo "EE" in alcuni tool è assegnata alle partizioni GPT quindi a questa parte ne siamo venuti a capo.
    Per quanto riguarda l'allineamento, dammi un attimo che vedo di trovarti una soluzione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sempre da Linux.
    Apri un terminale e digita il comando:
    codice:
    sudo su
    per ottenere i permessi di root.

    Individua poi il device associato al tuo disco. Se non sai quale è il valore corretto, puoi usare "fdisk -l" per elencare tutti i device e trovare quello che ti serve:
    codice:
    [root@centos-7 matteo]# fdisk -l
    WARNING: fdisk GPT support is currently new, and therefore in an experimental phase. Use at your own discretion.
    
    Disk /dev/sda: 240.1 GB, 240057409536 bytes, 468862128 sectors
    Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    Disk label type: gpt
    
    [...]
    
    Disk /dev/sdb: 500.1 GB, 500107862016 bytes, 976773168 sectors
    Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    Disk label type: dos
    Disk identifier: 0x9da1a760
    
    [...]
    
    Disk /dev/sdc: 1000.2 GB, 1000204886016 bytes, 1953525168 sectors
    Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    Disk label type: gpt
    [...]
    Tu dovresti trovarti un disco con "Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes" e quello è il disco che devi allineare. Dovresti capirlo anche dalle partizioni presenti.
    A questo punto, vediamo di partizionarlo correttamente.

    Digita poi il seguente comando, sostituendo a "/dev/sdc" il device che hai individuato in precedenza. Nel prompt di parted, puoi usare il comando "print" per ottenere le attuali informazioni sul partizionamento. Successivamente, il comando "align-check opt 1" ti dice se la partizione risulta correttamente allineata oppure no. "1" è il numero corrispondente alla partizione mostrato nell'output del comando "print". Normalmente sarà "1" anche per te, a meno che il disco che vai a verificare non abbia più di una partizione.

    codice:
    [root@centos-7 matteo]# parted /dev/sdc
    GNU Parted 3.1
    Using /dev/sdc
    Welcome to GNU Parted! Type 'help' to view a list of commands.
    (parted) print                                                            
    Model: ATA WDC WD1002FAEX-0 (scsi)
    Disk /dev/sdc: 1000GB
    Sector size (logical/physical): 512B/512B
    Partition Table: gpt
    Disk Flags: 
    
    Number  Start   End     Size   File system  Name                  Flags
     1      1049kB  211MB   210MB  fat16        EFI System Partition  boot
     2      211MB   735MB   524MB  xfs
     3      735MB   1000GB  999GB                                     lvm
    
    (parted) align-check opt 1                                                
    1 aligned
    Se invece la partizione non è correttamente allineata, l'output sarà il seguente:
    codice:
    (parted) align-check opt 1
    1 not aligned
    Se hai partizionato con gparted, il partizionamento dovrebbe risultare già allineato a meno che il tool che hai utilizzato non includesse una versione molto vecchia... Ed è l'unica spiegazione che riesco a darmi del fatto che tu abbia ancora il problema dell'allineamento.
    La verifica dell'allineamento la puoi fare anche semplicemente valutando i valori di "Start" associati alla partizione: Se questo valore (per la prima partizione del disco) è inferiore a 1024Kb, molto probabilmente la partizione non è correttamente allineata come, ad esempio, in questo caso:

    codice:
     Number  Start   End    Size   File system  Name                          Flags
     1      17,4kB  134MB  134MB               Microsoft reserved partition  msftres

    A questo punto, se la partizione risulta già allineata dobbiamo trovare un altro motivo per l'errore e per queste scarse prestazioni.
    Se invece la partizione non è allineata, l'ideale sarebbe distruggerla e rifarla accertandosi che questa volta risulti allineata. Altrimenti possimo provare a spostare il punto di inizio con Gparted, muovendo in avanti il punto di inizio della partizione. Richiederà molto tempo perchè per ridimensionare deve spostare in avanti i dati contenuti e ridimensionare il filesystem ma, se funziona, non perdi quello che ci hai già copiato dentro.
    Ultima modifica di frakka : 03-01-2015 a 18:38

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Infine:

    - Se ri-partizioni usando parted (o gparted) imposta il punto di inizio della partizione a 1mb e non a 0mb:
    Originariamente inviato da Un post su un forum di Ubuntu
    Also using parted to create partition starting from 0 which is a mistake. You need to start the first parttion on sector 2048 which is equivalent to 1MiB so that the partitions on the disk are aligned for optimal performance.
    - In questo articolo, però, citano un possibile problema con WindowsXP: A quanto pare, XP non è in grado di operare correttamente con un disco 4k correttamente allineato... Se dovessi riscontrare il problema, probabilmente l'unica soluzione è tenere il disco con il partizionamento non correttamente allineato ed accettare il problema di prestazioni.
    Ultima modifica di frakka : 03-01-2015 a 18:32

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    anzitutto grazie molte per l'aiuto prezioso che mi stai dando..

    poi avrei un dubbio riguardo quello che hai scritto e che metto come citazione qui sotto:

    Originariamente inviato da frakka
    Sempre da Linux.
    Apri un terminale e digita il comando
    codice:
    sudo su
    per ottenere i permessi di root.
    Digita poi il seguente comando, sostituendo a "/dev/sdc" il device associato al tuo disco. Se non sai quale è il valore corretto, puoi usare "fdisk -l" per elencare tutti i device e trovare quello che ti serve
    scusa mi sono perso io, o hai scordato di indicare quale comando devo digitare?

    infine un'altra cosa: ritieni che sia molto importante allineare l'Hd?
    se la risposta è "si" allora andrei avanti nelle operazioni che mi hai elencato, se così non fosse io lo lascerei anche così com'è

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022