problemi nuovo Hd voyage

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    il comando è proprio "su"...

    In ambiente Linux (e Ubuntu in particolare) il comando "sudo" viene utilizzato per eseguire un comando come root. Il comando "su" serve per acquisire l'identità di un altro utente che è root se non esplicitamente indicato un altro username ("su matteo" => L'utente corrente diventa "matteo", "su" => l'utente corrente diventa "root"). In pratica, "sudo su" oppure "su" e basta sono equivalenti. Potresti fare lo stesso mettendo "sudo" davanti a tutto ma in questo modo lo fai una volta sola.

    Secondo me sì. Non hai specificato che il tuo disco è un seagate o altro ma qui sul forum c'è un post di un altro utente (Trattore) che ha mostrato le differenze prestazionali tra disco Seagate correttamente allineato e disco con partizioni non allineate. Le prestazioni migliorano drammaticamente, onestamente non pensavo così tanto. L'unico motivo sarebbe questo, poter ottenere da quel disco delle prestazioni decenti.

    C'è anche il rischio che ti ho riportato nel secondo punto del mio post precedente: magari allinei tutto e poi ti accorgi che XP non lo gestisce correttamente. Però secondo me vale la pena provare, le prestazioni che stai riportando sono al limite del tragico...


    [EDIT:]
    Sì, mi sono accorto che non si capisce bene. Un attimo che sistemo il post.

    [RI-EDIT:]
    Ora dovrebbe essere più chiaro.
    Ultima modifica di frakka : 03-01-2015 a 18:39

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    già scusa, lo avevo scordato, il disco è un wd caviar red da 6tb

    credi che valga la pena allinearlo anche se contiene solo la libreria musicale e non un S. Operativo?

    credo che la lentezza nel copiare i files sia dovuta al fatto che il disco di origine è collegato via usb, tra l'altro non so nemmeno se la connessione è usb2 o semplicemente usb

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sicuramente il fatto che la sorgente sua USB non aiuta, se poi è USB1.1 allora la velocità di trasferimento è limitata a poco più di 1Mb/s. Vedi tu, io lo farei...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    bene (si fa per dire )
    ho provato a fare come mi consigli Frakka
    quando digito parted /dev/sdb (il mio disco è rilevato come sdb), ottengo: "parted: command not found", ovvero, se non ho capito male, non ho installato parted


    nel frattempo, per non stare con le mani in mano ho rifatto il boot con il cd rescue linux che ho, e, aprendo PartedMagic, ho visto che nelle opzioni di formattazione c'è la voce "Align to", e nel corrispondente menu dropdown ci posso impostare una di queste tre voci:
    • MiB
    • Cilynder
    • none

    la voce di default è "MiB" (che non so che cavolo voglia dire), quindi le altre volte che ho formattato, lo ho sempre fatto con l'impostazione: Align to -> MiB
    • ho provato a rifare la procedura di formattazione selezionando l'opzione: Align to -> Cilynder
      con queste opzioni di formattazione, nelle informazioni relative alla partizione appena creata mi dice "First Sector 34"
    • ho provato a rifare la procedura di formattazione selezionando l'opzione: Align to -> MiB
      con queste opzioni di formattazione, nelle informazioni relative alla partizione appena creata mi dice "First Sector 2048"


    purtroppo, con entrambi i tipi di formattazione, quando verifico con voyage, mi dice sempre "Partition 1 does not start on physical sector boundary"

    N.B. ho verificato la versione di Gparted sul live Cd che ho, è la 0.10.0;
    comunque, sempre per non stare con le mani in mano , ho scaricato l'ultima versione di Gparted disponibile (0.20.0), la ho masterizzata su un live cd, ed ho provato con quello (stessi tentativi con i 2 settaggi differenti: Align to -> MiB e poi Align to -> Cilynder), IL RISULTATO E' LO STESSO IDENTICO A QUANTO HO SCRITTO SOPRA
    Ultima modifica di andreaea : 05-01-2015 a 12:47

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per installare parted è sufficiente usare il comando:
    apt-get update && apt-get install parted
    Sempre come root, oppure anteponendo sudo davanti ad entrambi gli "apt-get"
    Ultima modifica di frakka : 05-01-2015 a 13:37

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Prova ad utilizzare l'opzione Cilynder e specificare 63 invece che 34 come "First sector".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #17
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    le impostazioni della voce "Align to" permettono solo di selezionare da un menu dropdown una delle scelte che ho indicato prima, non posso inserire nessun valroe manualmente

  8. #18
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    aggiornamento (installato parted, sbagliavo la sintassi)

    ho riformattao il disco con il cd bootable e Gparted (opzione Align to -> MiB) e file system NTFS

    sono tornato in Win e il disco non veniva rilevato
    ho formattato da "gestione dischi" di Win (filesystem NTFS, dimens. allocazione da 64k)
    a questo punto il disco è stato rilevato da Win

    poi ho fatto come mi hai detto:
    sono entrato nella partizione Voyage
    poi ho digitato i comandi che hai indicato (ti posto il risultato)



    a questo punto direi che va bene, anche se indica ancora "Partition 1 does not start on physical sector boundary"
    OPPURE NO?

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Boh... In realtà non mi sono torna.
    La partizione parte dal settore 1, dovrebbe partire da un valore superiore per essere allineata.
    Comunque tra i due mi fido più di parted che di fdisk, proprio perché il supporto a gpt di fdisk è ancora sperimentale. Però non mi sembra corretto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Aspetta!!!! Ho detto una c@ssata!!!
    Ho letto il post dal telefono e non avevo visto bene l'immagine.


    Sì, va bene!
    Il valore riportato da parted, di 1049k, è quello atteso quindi dovrebbe andare bene!
    Ultima modifica di frakka : 05-01-2015 a 21:02

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022