DPI di una foto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito DPI di una foto

    buongiorno a tutti
    l'antefatto non è utile per il problema, ma la dice lunga su altre faccende... devo stampare i menù di natale, così vuole la signora :-)

    E quindi mi picchio con la risoluzione delle fotografie e la loro corrispondeza in stampa; d'altra parte da buon informatico le stampanti semplicemente le odio!

    Quindi alcune domande mi sorgono spontanee per comprendere i principi base...
    Detto che il concetto di DPI/PPI quando ho a che fare con un device che acquisisce o restituisce la foto (stampanti, sensori, monitor...) mi sembra chiaro: è una carattaristica fisica, così è e pedalare.

    Ma una foto ormai scattata è una sequenza di bit, che senso ha dichiarare i DPI? Basta andare nelle proprietà del file da Windows o qualunque programma chessò Gimp per vedere indicati i DPI... ma a che servono?



    Si vede chiaramente nelle proprità l'indicazione 300x300... ma questo è un file binario, una sequenza di bit uno dietro l'altro e per pollice possono essere compressi o "distesi" in qualunque maniera! Quando andò a stamparli è un altro discorso (e dipenderà dal singolo device), ma avere adesso l'indicazione a cosa m'interessa a parte condizionare le misure in cm con cui lo vedo?



    Oltre tutto non lo sto guardando a 300, il mio monitor dubito ci arrivi... sarà 72 come tutti!

    p.s. poi alcune domande sul cambiare quest3e informazioni

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    [...] d'altra parte da buon informatico le stampanti semplicemente le odio! [...]
    Ah, ok!
    Temevo di essere l'unico!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ah, ok!
    Temevo di essere l'unico!!
    Assolutamente condiviso invece; e un programmatore non farai mai canestro nel cestino (anche se la carta è scomparsa n la diminuzione di macchine cobol/cics LOL)

    ... ma sti min$ia di DPI? Mi sembrava ci fosotografi in zona...
    :-)

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Oltre che per la stampa ti servono per la lavorazione, i dpi o l/mm (linee per mm). Piu' ne hai piu' puoi croppare e piu' ti porterai dietro informazini che manterranno una certa qualita' dell'immagine.Anche in fase ri riduzione del quadro avrai vantaggi, andranno compresse le linee e si avra' un vantaggio visivo.
    La dimensione della foto e la sua "densita' " vanno commisurate alla destinazione d'uso. Solo web? Anche stampa? Grandi formati? Cellulare?
    Se in PS provi a ridurre la densita' ma vuoi mantenere la stessa qualita' visiva perderai dimensione massima del quadro. Se invece aumenterai la densita' interpolera' poiche' le info vere non esistono nello scatto alla nuova risoluzione impostata. Se fosse un vettoriale allora invece sarebbe un altro discorso. Ma essendo uno scalare c'e' poco da fare.
    Quel che conta per il da farsi e' la destinazione d'uso e in base a quella si gioca tra risolizione e dimensione del quadro.
    Ad ogni buon conto trovare equilibri con le stampanti puo' essere laborioso. Personalmente ho trovato un equilibrio con un centro stampa per le foto mentre a casa ho una laserjet BW per documenti e robine.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    In termini pratici sono d'accordo con te, ma mi sembra che anche tu mi stia dicendo che non è un'informazione propria della foto.
    Semplicemente non esiste; una foto è un fila di pixel.

    Poi le UI di gestione partono dai pixel e determinano maniera direttamente proporzionale tra loro misuse e ddpi:
    dpi = pixel / cm Siamo d'accordo su questo?

    Mi chiedo allora da dove prendano il dato visualizzato in partenza; probabilmente rimane "sporco" quella del device di acquisizione...

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, l'indicazione del valore DPI che si trova nei metadati delle immagini scattate dalle fotocamere,
    serve appunto per facilitare l'interpretazione del software e/o della stampante in modo che questa
    possa conoscere così (in automatico) come trattare il file in fase di stampa.

    Giusto per confermare il discorso sui dpi del monitor, effettuando uno screenshot del desktop questo
    avrà come valore 72 o 96 dpi: avrebbe infatti poco senso indicare alla stampante di usare delle
    informazioni di composizione dell'immagine, che in realtà non esistono

  7. #7
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Bene, iniziavo a dubitare di me

    Quindi impostando un diverso DPI, ad esempio con GIMP, l'immagine nel senso di bit memorizzati, non dovrebbe cambiare.
    Se ci metto 300 DPI e "scalo", la dimensione si riduce di molto (circa 5cm visto che 300/72=4erotti), ma se faccio un confronto binario tra il file prima e quello dopo dovrei trovare differenze solo nei metadati (chiaro, in raw )



    Mi chiedo cosa si inventi (Gimp o altri) per adeguarsi alla risoluzione del monitor... immagino faccia un pixel si e 3 no...

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Non ne sono matematicamente certo:
    Se ingrandisci interpola, ovvero si inventa i dati per poterti far vedere l'immagine alla nuova risoluzione. Ovviamente non garantendo una buona qualita' visiva qualora avessi un monitor o superficie visiva coerente con la nuova risoluzione. (stampa compresa).
    Se invece riduci lui cerchera' di far stare tot linee per mm nel nuovo spazio che gli hai impostato. Se le informazioni son troppe da stipare credo che ne balzera' alcune (ed avrai un file piu' piccolo). Una volta perse se proverai ad ingrandire nuovamente avrai una perdita' di qualita'. (ammesso che tu non faccia Ctrl+z per tornare allo step precedente :-P ) . Per il discorso vettoriale e scalare che dicevamo.
    In realta' non e' un valore che non esiste. Rispecchia la densita' alla quale e' stata scattata la foto e teoricamente dichiara che tipo di bonta' o densita' possa portarsi dietro lo scatto. I dpi me li immagino come griglia teorica che a seconda della periferica di acquisizione possa piu' o meno essere riempita.
    Tant'e' che quando scatti a 24Mpx il file non sara' probabilmente 24MB ma potra' essere molto piu' piccolo o abbastanza piu' grande del valore nominale dichiarato.
    I bit per canale e info da catturare e altri parametri determineranno maggiori o minori info da portarsi dietro nel file.
    Se poi ti chiedi che senso abbia visto la densita' dei pannelli , beh...come detto le foto spesso vengono smanettate (il digitale e' stato inventato apposta). Crop e riduzione sono quasi alla base degli smanetti per ottenere un risultato visibilmente gradevole. I crop del 100% degli scatti , qualsiasi camera, comprese D810 e co non sono quasi mai meravigliosi. Rimangono magari un filo sgranatini o comunque imperfetti.
    Ultima modifica di giostark : 24-12-2014 a 13:05

  9. #9
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    grazie a tutti
    ... tanto le foto comunque sono venute una schifezza xD

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    grazie a tutti



    Originariamente inviato da pgfiore
    ... tanto le foto comunque sono venute una schifezza xD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022