Home test HQPlayer vs Foobar

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito Home test HQPlayer vs Foobar

    Stò seguendo con molto interesse il 3d sui modulatori DSD e mi son chiesto se era possibile fare qualche test anche in casa con una banale scheda audio,
    Ricordo che il test è sul NoDAC relativo al transport Amanero.
    I test sono relativamente scomodi in quanto occorre preparare i file wav perchè non è possibile utilizzare le routine dei vari programmi e nemmeno utilizzare la modalità dual channel che minimizzerebbe l'influenza della catena hardware.
    Per la risposta in frequenza ho utilizzato il pink noise invece del più affidabile sweep ma comunque per lo scopo di mettere a punto il filtro RC mi è stato sufficiente.

    Questa è la risposta che a me è sembrata la più equilibrata all'ascolto ( 1K ,2,2 nF )



    Ho testato Foobar e poi HQPlayer con un tono 1K -3dB a 128x

    Foobar 128x modulatore type B FP32:



    HQPlayer 128x filtro DSD7 poly-sinc-short-2s:



    La differenza della distorsione è evidente in termini quantitativi ma mi sembra più interessante l'andamento soprattutto in banda ultrasonica.
    Ho notato anche una piccola differenza nel livello di uscita (ovviamente i livello di uscita era rigorosamente a zero.


    Questo invece è il comportamento a 64x

    Foobar 64x modulatore type B FP32:



    HQPlayer 64x filtro DSD7 poly-sinc-short-2s:



    Direi che, se queste misure hanno una validità, confermano pienamente quanto riscontrato all'ascolto.
    Ultima modifica di bibo01 : 22-12-2014 a 06:18
    Alessandro

  2. #2
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Queste sono le differenze con un tono 1K ma -40dB

    Foobar 128x modulatore type B FP32 -40dB:



    HQPlayer 128x modulatore DSD7 -40dB



    Il test a _ 70dB è impossibile effettuarlo per i problemi esposti da Salvatore (SM63)
    Ultima modifica di aletas : 22-12-2014 a 23:59
    Alessandro

  3. #3
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Nei primi due grafici (1k -3db) l'unica differenza è il rumore in banda ultrasonica, per il resto non si capisce quale sia relativo a HQP e Foobar ( o sono in overlay ma non si nota...)
    Gli altri due (1k -40dB) sono sovrapponibili e quindi o i due player hanno esattamente lo stesso comportamento oppure c'è una tara nella strumentazione o nel metodo.

  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Nei primi due grafici (1k -3db) l'unica differenza è il rumore in banda ultrasonica, per il resto non si capisce quale sia relativo a HQP e Foobar ( o sono in overlay ma non si nota...)
    Gli altri due (1k -40dB) sono sovrapponibili e quindi o i due player hanno esattamente lo stesso comportamento oppure c'è una tara nella strumentazione o nel metodo.
    Rogers hai ragione, ancora ho difficoltà a inserire più immagini, in effetti quelli a - 40 sono lo stesso grafico e devo rifare le misure perché ho sovrascitto con nomi diversi.

    Per i primi grafici questo è HQP 128x tono 1K -3dB

    Ultima modifica di bibo01 : 21-12-2014 a 23:20
    Alessandro

  5. #5
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Questo è Foobar 128x stesse condizioni

    Alessandro

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    aletas,

    ho messo un po' d'ordine.
    In effetti i test a -40dB hanno lo stesso grafico. Metti il grafico di HQPlayer giusto oppure, se rifai il test per entrambi, sostituiscili nello stesso post.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    aletas,

    ho messo un po' d'ordine.
    In effetti i test a -40dB hanno lo stesso grafico. Metti il grafico di HQPlayer giusto oppure, se rifai il test per entrambi, sostituiscili nello stesso post.
    Bibo grazie, non riesco a inserire immagini multiple ed alcune sono in evidenza altre con l'icona.
    Ti chiedo troppo se mi spieghi come fare?
    Grazie per la pazienza anche nell'altro post hai già messo a posto un po' di miei pasticci!
    Per il grafico appena possibile farò di nuovo la misura.
    Alessandro

  8. #8
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Altri due grafici





    Il primo è relativo al rumore del transport (Amanero) senza che sia in uso nessun player mentre il secondo è quello tipico della scheda audio con gli ingressi cortocircuitati.
    Ho rilevato che Foobar esce con un livello più alto rispetto ad HQP. Naturalmente ho ricontrollato il comando "volume" che è rigorosamente a zero per entrambi i player.
    Questo comportamento mi pare un po' strano a meno di settaggi particolari di HQP o Foobar che mi sono sfuggiti ma se confermato indica che per gli ascolti comparati occorre tenere equiparati i livelli.
    Mediamente Foobar è più "rumoroso" di HQP e questo si ripercuote nella distorsione rilevata che è sempre maggiore di HQP.
    Interessante è il grafico relativo al rumore che il transport NoDAC "spara" anche in assenza di segnale; questo potrebbe mitigare il valore elevato di distorsione rilevato ai bassi livelli in quanto scorrelato dal segnale (effetto party?).
    Altra considerazione: il valore di distorsione rilevato nelle migliori condizioni (anche direttamente dopo il filtro RC) non è sceso sotto al valore di 0,012 (quello del pre buffer è molto al di sotto e ininfluente) e si potrebbe ipotizzare un comportamento simile ovvero tradotto in termini più semplici la strumentazione rileva una distorsione che per l'orecchio è un "peccato veniale". Che ne pensate?
    Alessandro

  9. #9
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Il primo è relativo al rumore del transport (Amanero) senza che sia in uso nessun player mentre il secondo è quello tipico della scheda audio con gli ingressi cortocircuitati.
    Interessante. Avresti modo di ripetere le stesse misure anche con il "transport" bulgaro?

    P.S.: dovresti ripetere la stessa misura anche con la Amanero spenta e scollegata dal PC, per cercare di capire se/quanto di quel rumore proviene dai cablaggi e se/quanta è invece eventualmente generata dalla Amanero stessa.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #10
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Interessante. Avresti modo di ripetere le stesse misure anche con il "transport" bulgaro?

    P.S.: dovresti ripetere la stessa misura anche con la Amanero spenta e scollegata dal PC, per cercare di capire se/quanto di quel rumore proviene dai cablaggi e se/quanta è invece eventualmente generata dalla Amanero stessa.
    Paolo, grazie dei preziosi suggerimenti, vorrei anche effettuare un test con un file "null", però Ti chiedo un po' di pazienza: prevedo di riprendere "i lavori" dopo le festività.
    Certo che se quel rumore non fosse dovuto solo allo stream DSD e invariante si potrebbe "fantasticare" qualcosa tipo noise Killer!!

    Una caro Augurio di buon Natale e di Buon Anno a Tutti!!
    Ultima modifica di aletas : 23-12-2014 a 21:47
    Alessandro

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022