Test modulatore HQPlayer PCM>DSD

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito Test modulatore HQPlayer PCM>DSD

    Questo è un test per verificare la capacità del modulatore DSD7 di HQPlayer di convertire files da PCM a DSD.

    Il prof. Romani ha effettuato questi test direttamente su due files preparati dallo sviluppatore di HQPlayer analizzando il segnale DSD attraverso un'applicazione proprietaria.
    Il file Test1 è un PCM a 176,4 kHz contenente un tono 1 kHz sul canale Sx e silenzio sul canale Dx, convertito in DSD64 e DSD128.
    Il file Test2 è un PCM a 176,4 kHz contenente un tono 1 kHz a -70 dB di livello sul canale Sx e a -130 dB sul canale Dx, convertito in DSD64 e DSD128.









    I risultati non sono direttamente sovrapponibili con quelli di AR che ho pubblicato qui, ma mi sembra evidente che la componente rumore nella codifica di HQPlayer sia ben al di sotto anche della migliore codifica di Saracon. Guardate il tono a -70 dB.
    Ultima modifica di bibo01 : 20-12-2014 a 14:15

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Questo è un test simile al precedente per verificare la capacità del modulatore AsioProxy di Foobar di convertire files da PCM a DSD. In particolare è stato testato il plugin foo_dsd_asio utilizzando la codifica Type B FP32 che è un modulatore del V ordine ed è teoricamenete la più performante.

    Il prof. Romani ha effettuato questi test direttamente su due files preparati dallo sviluppatore di tale plugin - Maxim Anisiutkin.
    Il file di partenza è un PCM a 176,4 kHz contenente silenzio sul canale Sx e un segnale musicale sul canale Dx, convertito in DSD64 e DSD128.



    Ultima modifica di bibo01 : 20-12-2014 a 10:08

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono perso un pò nei grafici ... Pensavo di trovare anche anche il riferimento nel grafico del PCM originale ...

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per una più facile confronto riposto qui i grafici di JRiver e Saracon pubblicati su AR






  5. #5
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Questo è un test simile al precedente per verificare la capacità del modulatore AsioProxy di Foobar di convertire files da PCM a DSD. In particolare è stato testato il plugin foo_dsd_asio utilizzando la codifica Type B FP32 che è un modulatore del V ordine ed è teoricamenete la più performante.

    Il prof. Romani ha effettuato questi test direttamente su due files preparati dallo sviluppatore di tale plugin - Maxim Anisiutkin.
    Il file di partenza è un PCM a 176,4 kHz contenente silenzio sul canale Sx e un segnale musicale sul canale Dx, convertito in DSD64 e DSD128.



    Peccato non si sia utilizzato lo stesso tono come nel caso di HQP o vice versa ...anche se non cambia nulla nell'interpretari i risultati ...altra considerazione nel mio caso ma partendo con un nativo 24/96 la migliore conversione si ottiene con metodo SDM D

  6. #6
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Peccato non si sia utilizzato lo stesso tono come nel caso di HQP o vice versa ...anche se non cambia nulla nell'interpretari i risultati ...altra considerazione nel mio caso ma partendo con un nativo 24/96 la migliore conversione si ottiene con metodo SDM D
    Ma tu come lo hai acquisito? Passando per il bulgaro? Oppure, come hai analizzato il file DSD nativo?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ma tu come lo hai acquisito? Passando per il bulgaro? Oppure, come hai analizzato il file DSD nativo?
    Quei grafici sono riferiti al solo rumore fuori banda ...interessante da un certo punto di vista quello che deve preoccuparci l'interazione in banda udibile ...naturalmente riacquisendo in pcm si ha una visione di quello che accade tra conversione + dac alla fine questo interessa ...ma mi rendo conto sto parlando di un'altra cosa non rientra in questo 3d
    Ultima modifica di SM63 : 20-12-2014 a 15:12

  8. #8
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    HQP offre un risultato non da meno dei migliori.
    Con Foobar hanno usato segnali diversi... si nota però a prescindere che il rumore è motlo basso, ma non sta riproducendo il tono.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    HQP offre un risultato non da meno dei migliori.
    Con Foobar hanno usato segnali diversi... si nota però a prescindere che il rumore è motlo basso, ma non sta riproducendo il tono.
    Forse lo sviluppatore di foo_dsd_asio mi fornirà gli stessi due files che mi aveva dato Miska di HQPlayer, così sarebbe più facile paragonarli.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Dato che nessuno si sbilancia, provo a dire la mia

    Non c'è molto da dire. Le bande importanti sono <50 kHz per DSD64 e <100 kHz per DSD128, dal momento che queste sono utilizzate per il contenuto musicale.

    La componente che si vede intorno a 700 kHz dovrebbe essere di circa 705,6 kHz, che è 1/4 della frequenza di campionamento e ½ di quella di Nyquist, che corrisponde all'ultima metà della banda. Se si guarda gli altri grafici, tutti gli altri modulatori raggiungono il picco a 705,6 e nel complesso riempiono l'ultima metà con il rumore, perché il modulatore non è in grado di correggere l'ultima metà di banda. Le frequenze sotto 1/4, invece, sono correggibili. Tuttavia, tale ultima semibanda viene attenuato di >120 dB da un filtro passa-basso compatibile. Per cui, con un filtro passa-basso compatibile il picco di rumore sarà ben al di sotto -140 dB.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022