Test modulatore HQPlayer PCM>DSD

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
  1. #21
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per completezza, sempre con l'aiuto del Prof. Romani, pubblico gli stessi test fatti sul modulatore di Måns Rullgård, cioè quello che fa PCM>DSD in Audirvana e Daphile.
    E' stato utilizzato il filtro clans-6 (A6 in Audirvana) con il ricampionatore alla massima qualità.
    Il file Test1 è un PCM a 176,4 kHz contenente un tono 1 kHz sul canale Sx e silenzio sul canale Dx, convertito in DSD64, DSD128 e DSD256.
    Il file Test2 è un PCM a 176,4 kHz contenente un tono 1 kHz a -70 dB di livello sul canale Sx e a -130 dB sul canale Dx, convertito in DSD64, DSD128 e DSD256.











    Ultima modifica di bibo01 : 31-01-2017 a 10:18

  2. #22
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Qualche commento ai risultati del test del modulatore di Daphile/Audirvana:

    Come modulatore non sembra male, ma ha alcuni problemi perché è abbastanza semplificato. Forse ciò sarebbe ancora più evidente con altri segnali di prova.
    I problemi più evidenti sono:
    - In entrambi i test la curva blu del rumore a DSD256 è più sporca che a frequenze più basse e non dovrebbe accadere. Io rimarrei su DSD128.
    - Le curve blu e rosse dovrebbero coincidere.
    - La larghezza di banda è limitata a 20 kHz.
    Ultima modifica di bibo01 : 04-02-2017 a 10:20

  3. #23
    bit
    Registrato
    May 2013
    Età
    57
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho sempre preferito il filtro sdm in daphile, in particolare sdm 8 256

  4. #24
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da keres
    Ho sempre preferito il filtro sdm in daphile, in particolare sdm 8 256
    Ho lasciato libertà di scelta per il filtro allo sviluppatore.

  5. #25
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Mi associo alle richieste di lumi ed oltre a quello, si potrebbero avere maggiori informazion isui diversi modulatori confrontai? Es. quello di foobar cos'è di preciso?

    Qualcuno può commentare le diverse misure a confronto?

    Lo chiedo perchè, es. SOX modificato da mansur è si usato da Daphile, ma limitato a DSD64 proprio perchè per salire oltre ad un livello di qualità accettabile, non ce la farebbe in tempo reale su pc 'normali'.

    Mi è abbastanza chiaro che per ottenere maggiore precisione serve maggiore potenza di calcolo per unità d tempo, se parliamo di un utilizzo 'offline' può anche non essere significativo (da qualche parte leggevo che mansur aveva testato la configurazione 'golden ears' (qualsiasi cosa voglia dire in termini di parametri) sul suo i7 e e per convertire 1h di musica impiegava 8 ore...

    I confronti sono fatti tutti con conversione in tempo reale?
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #26
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Mi associo alle richieste di lumi ed oltre a quello, si potrebbero avere maggiori informazion isui diversi modulatori confrontai? Es. quello di foobar cos'è di preciso?
    A pag1 c'è il nome del plugin e dello sviluppatore.

    Qualcuno può commentare le diverse misure a confronto?

    Lo chiedo perchè, es. SOX modificato da mansur è si usato da Daphile, ma limitato a DSD64 proprio perchè per salire oltre ad un livello di qualità accettabile, non ce la farebbe in tempo reale su pc 'normali'.
    Cmq, a quanto ne so, Daphile (quindi il modulatore testato ultimamente) fa anche PCM>DSD256 su PC di adeguata potenza. Questo al giorno d'oggi non è più un grosso problema; infatti, si fa anche DSD512

    Mi è abbastanza chiaro che per ottenere maggiore precisione serve maggiore potenza di calcolo per unità d tempo, se parliamo di un utilizzo 'offline' può anche non essere significativo (da qualche parte leggevo che mansur aveva testato la configurazione 'golden ears' (qualsiasi cosa voglia dire in termini di parametri) sul suo i7 e e per convertire 1h di musica impiegava 8 ore...

    I confronti sono fatti tutti con conversione in tempo reale?
    Sì, tutte conversioni in tempo reale.

  7. #27
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    semi-OT - a proposito di DSD, modulatori ed altro, segnalo una lettura interessante:

    BitPerfect: DSD - Is DST Compression Really Lossless?

    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #28
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Bibo,

    una domanda:
    Originariamente inviato da bibo01
    Per completezza, sempre con l'aiuto del Prof. Romani, pubblico gli stessi test fatti sul modulatore di Måns Rullgård, cioè quello che fa PCM>DSD in Audirvana e Daphile.
    i test si riferiscono all'ultima versione del (dei) modulatori di Måns, o ad una precedente?

    Sarebbe interessante vedere anche la differenza rispetto agli (alcuni degli) altri (ad es. sdm-1 ... sdm-8) modulatori disponibili...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #29
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Ciao Bibo,

    una domanda:

    i test si riferiscono all'ultima versione del (dei) modulatori di Måns, o ad una precedente?

    Sarebbe interessante vedere anche la differenza rispetto agli (alcuni degli) altri (ad es. sdm-1 ... sdm-8) modulatori disponibili...
    Si riferiscono alla versione disponibile in quel periodo - fine gennaio. Non so se il modulatore in questione abbia ricevuto cambiamenti significativi da allora.

  10. #30
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Si riferiscono alla versione disponibile in quel periodo - fine gennaio. Non so se il modulatore in questione abbia ricevuto cambiamenti significativi da allora.
    dai una occhiata qui (storia delle modifiche):

    https://github.com/mansr/sox/commits/master/src/sdm.c

    (il modulatore è in quel file)

    Ad occhio e croce l'ultima modifica significativa risale al 30 Apr 2016. L'ultima modifica (12/02/17) non dovrebbe avere effetti per quanto ci interessa qui.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022