Test modulatore HQPlayer PCM>DSD

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    A nome della vasta schiera di ignoranti irrecuperabili: c'è un'anima buona che scende dall'empireo tecnico fin sulla terra e spiega, in termini comprensibili ad un bambino di terza elementare, cosa dimostra questa lunga teoria di grafici nonchè, se possibile, a cosa può servire per migliorare quello che già abbiamo?
    Per la cronaca, giusto pour parler, che Saracon con modulatore del 10° ordine ( quindi superiore a quello di 8° testato) crei dei file DSD che, contrariamente a quanto atteso anche da me, suonano peggio di un "banale" upsampling volante fatto con HQplayer è cosa che si può ascoltare ad orecchio con estrema facilità. Indubbiamente HQ ha virtù ancora inesplorate ma già ascoltabili da chiunque si prenda la briga di utilizzarlo.
    Sulle misure effettuate aspetto dritte da parte dei cervelloni per partire ad esplorare altre lande sconosciute ma, chissà perchè, ho come l'impressione che ne arriveranno pochine.......... In questo caso mi leccherò l'indice, lo solleverò in alto per capire da che parte soffia il vento e prenderò............ la direzione contraria...........ovviamente!

  2. #12
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    A nome della vasta schiera di ignoranti irrecuperabili: c'è un'anima buona che scende dall'empireo tecnico fin sulla terra e spiega, in termini comprensibili ad un bambino di terza elementare, cosa dimostra questa lunga teoria di grafici nonchè, se possibile, a cosa può servire per migliorare quello che già abbiamo?
    Per la cronaca, giusto pour parler, che Saracon con modulatore del 10° ordine ( quindi superiore a quello di 8° testato) crei dei file DSD che, contrariamente a quanto atteso anche da me, suonano peggio di un "banale" upsampling volante fatto con HQplayer è cosa che si può ascoltare ad orecchio con estrema facilità. Indubbiamente HQ ha virtù ancora inesplorate ma già ascoltabili da chiunque si prenda la briga di utilizzarlo.
    Sulle misure effettuate aspetto dritte da parte dei cervelloni per partire ad esplorare altre lande sconosciute ma, chissà perchè, ho come l'impressione che ne arriveranno pochine.......... In questo caso mi leccherò l'indice, lo solleverò in alto per capire da che parte soffia il vento e prenderò............ la direzione contraria...........ovviamente!
    chissa' se qualcuno sara' sfiorato dal pensiero che questi grafici, dispensati nel modo finora visto, ben poco ci hanno fatto capire....ha bèh certo noi siamo degli ignoranti...puo' essere....anzi è cosi... ma non stupidi.
    Un grafico mostra un comportamento di grandezze fisiche....basta darci un codice interpretativo.... ma evidentemente sto codice è solo per pochi eletti....

  3. #13
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Forse lo sviluppatore di foo_dsd_asio mi fornirà gli stessi due files che mi aveva dato Miska di HQPlayer, così sarebbe più facile paragonarli.
    Confermo di aver ottenuto da "Foobar" lo stesso tipo di files usati da HQPlayer.
    Verrano effettuati esami e postati i risultati per una più facile comparazione.

  4. #14
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    audiodan,
    ritengo che questi test possano servire per capire cosa HQPlayer, e lui soltanto, effettivamente faccia sotto il coperchio di un uso meccanico dell'applicativo software, quali siano le sue virtù inesplorate. Insomma, verificarne le qualità di modulazione.
    Quante persone qui hanno e hanno avuto la possibilità di paragonare la modulazione di HQPlayer con quella di Saracon?! Un numero esiguo. Poter paragonare diversi modulatori - ad es. HQPlayer, Foobar, JRiver - sia attraverso delle misurazioni sia attraverso degli ascolti significa aumentare la nostra comprensione dell'intero processo e, in generale, di questo hobby.

    Inoltre, ti rispondo con la replica di Miska stesso che mi sono permesso di tradurre per facilitarne la comprensione:

    I grafici più a sinistra di 0 - 20 kHz sono i più importanti in quanto mostrano la performance in banda audio. Il primo grafico, "test1", mostra una sinusoide a 1 kHz a piena scala su un canale e silenzio sull'altro. Qui bisogna controllare il livello del rumore di fondo e di "levigatezza", senza toni discreti. Se ci sono toni, controllarne il livello e quanti ce ne sono. Per esempio per 1 kHz a pieno livello c'è un'armonica di 3zo livello a 3 kHz a -150 dB e un'armonica di 5to livelo a 5 kHz a -170 dB, ciò comporta (0,000003 + 0.0000003) -> THD = 0,0000033%. Inoltre, se ce ne sono più di una, la distorsione è la sommatoria tra quelle. Bisogna verificare anche che i rumori di fondo tra i canali siano strettamente corrispondenti in forma e livello. Le valli nel rumore di fondo sono normali e stanno lì in base alla progettazione per modellare la risposta del rumore, appiattendo la pendenza per la banda audio. (Come confronto per tutti i risultati, ESS per il loro chip migliore specifica una THD = -120 dB = 0,0001%)

    Il grafico di mezzo mostra il quadro generale dell'ordine del modulatore e del noise shaping. Per DSD64, 50 kHz è la banda utilizzabile specificata, per DSD128 è 100 kHz. Per queste bande, valgono le stesse verifiche come sopra.

    Il grafico più a destra è più una curiosità, poiché la maggior parte della banda è tagliata dal filtro di ricostruzione analogica nei DAC. E' utile per lo più alle persone che operano la messa a punto di modulatori.

    Il secondo grafico, "test2", mostra toni 1 kHz a -70 dB e -130 dB sui canali sinistro e destro rispettivamente. Si applicano gli stessi controlli come sopra e si può anche determinare se il processamento ha una risoluzione sufficiente per una riproduzione pulita di un tono a -130 dB. Bisogna verificare inoltre che i rumori di fondo siano equivalenti entro i 50 kHz di banda per DSD64 ed entro i 100 kHz di banda per DSD128, confrontando anche con test1.

    Questa è un tipo di test facile, ci sono altre prove che possono veramente stressare un modulatore...
    Ultima modifica di bibo01 : 23-12-2014 a 06:52

  5. #15
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    A nome della vasta schiera di ignoranti irrecuperabili: c'è un'anima buona che scende dall'empireo tecnico fin sulla terra e spiega, in termini comprensibili ad un bambino di terza elementare, cosa dimostra questa lunga teoria di grafici nonchè, se possibile, a cosa può servire per migliorare quello che già abbiamo?
    Per la cronaca, giusto pour parler, che Saracon con modulatore del 10° ordine ( quindi superiore a quello di 8° testato) crei dei file DSD che, contrariamente a quanto atteso anche da me, suonano peggio di un "banale" upsampling volante fatto con HQplayer è cosa che si può ascoltare ad orecchio con estrema facilità. Indubbiamente HQ ha virtù ancora inesplorate ma già ascoltabili da chiunque si prenda la briga di utilizzarlo.
    Sulle misure effettuate aspetto dritte da parte dei cervelloni per partire ad esplorare altre lande sconosciute ma, chissà perchè, ho come l'impressione che ne arriveranno pochine.......... In questo caso mi leccherò l'indice, lo solleverò in alto per capire da che parte soffia il vento e prenderò............ la direzione contraria...........ovviamente!
    Daniele ricordati ascoltiamo effetti si misurano le possibile cause ...sembre se interessa indagare perche' la soluzione A suona meglio o piace di piu' di B .

  6. #16
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Cari compagni di avventura, ma certo che mi interessa capire! Solo che non sto capendo.......
    Mi spiego meglio: il mio mestiere tratta di sistemi un pelino più complessi di un sistema audio ma il front-men, l'utilizzatore finale, colui che sta in prima linea, insomma, non ha un interesse spasmodico verso gli studi di identificazione del recettore CD20 dei linfociti e delle sue varianti almeno fino al momento in cui questo non diventa importante per il trattamento dei tumori, diventa bersaglio di un farmaco che ne blocca l'azione e mi permette di curare meglio i pazienti. Per cui può sicuramente interessarmi un articolo divulgativo su questo recettore, che ne spiega brevemente la funzione e anche quali potrebbero essere le ricadute terapeutiche ma non di certo le centinaia di pubblicazioni dei biologi molecolari, zeppe di migliaia di foto delle loro lastrine di gel di agarosio piene di macchie per me incomprensibili e perciò assolutamente inutili.
    E' importante,invece,sottolineare una cosa : tra il suonare meglio e il piacere di più esiste un abisso culturale che voglio illudermi di aver colmato da qualche anno, cosa che mi permette di apprezzare Pollock o Mirò e non solo gli impressionisti francesi, così carini e rassicuranti, quasi come i dischi audiophiles. Insomma evitiamo, per piacere, di confondere comprensione della realtà con il mero esercizio della tecnica, sono cose profondamente differenti, almeno quanto un giudizio di merito ponderato (il "suona meglio") con una fruizione superficiale ("mi piace di più).

  7. #17
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Come preannunciato ecco gli stessi "test1" e "test2" fatti con HQPlayer, ma questa volta con Foobar foo_dsd_asio Type e Type D, a DSD64 e DSD128. Ora è più facile confronto tra i due modulatori.
    Per le istruzioni di lettura vedere il mio post no.14


















  8. #18
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Notevoli anche le prestazioni dei modulatori foobariani (considerando che è gratis poi...) con il Type D a 128 che appare in grado di battersi
    con i migliori fin quì visti.

    Al di la di queste considerazioni però mi domando: stiamo parlando di segnali che stanno anche a -150 dB, veramente infinitesimali... ma quanto li sentiamo
    o comunque andranno ad influire?

  9. #19
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    inutile Dan, i biologi molecolari non ti degnano di risposta ma continuano con le foto delle loro lastrine di gel di agarosio...

  10. #20
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    62
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   eye2011237f1.jpg
Visite: 155
Dimensione:   130.1 KB
ID: 15978
    Tiè!!!!
    Vabbè..mi scappò..
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII;;2;1
    Gianni...

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022