Libreria Musica: HD fisso vs HD portatile usb

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito Libreria Musica: HD fisso vs HD portatile usb

    Prime prove del sistema HQplayer col bulgaro: inascoltabile leggendo il file da un HD esterno toshiba da 1 tb. Lo stesso file, copiato sull'HD interno e da qui letto, è risultato tutt'altra cosa.
    L'alimentazione del computer è lineare.

    Vostre esperienze?

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paride1
    Prime prove del sistema HQplayer col bulgaro: inascoltabile leggendo il file da un HD esterno toshiba da 1 tb. Lo stesso file, copiato sull'HD interno e da qui letto, è risultato tutt'altra cosa.
    Che possa esserci qualche piccola differenza (legata ad es. alla diversa quantità e "distribuzione" del rumore prodotto dalla lettura del file nei due casi) ci può anche stare, ma differenze così "eclatanti" come quelle che descrivi mi sembrano "esagerate" e piuttosto improbabili. Sicuro che non sia cambiato nient'altro da un ascolto all'altro?

    P.S.: per caso l'HDD esterno USB era connesso allo stesso "Hub" dove è connesso anche il DAC?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Paride, per inascoltabile cosa intendi? E come è alimentato l'HDD esterno (oltre alla giusta considerazione di Paolo)?

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    L'HD è un toshiba 2,5" da 1 tb con case integrato, quindi è alimentato dalla USB. Abbiamo notato (eravamo in 2 e non di primo pelo) una perdita del dettaglio, del fuoco e un appiattimento della scena, soprattutto in profondità. Stessa sensazione inserendo l'HD portatile nella usb di un mac portatile che sulla macchina con alimentazione lineare che uso per il cmp.
    Copiando il file dall'HD esterno a quello fisso, tutto è andato a posto.
    Tant'è.

  5. #5
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    P.S.: per caso l'HDD esterno USB era connesso allo stesso "Hub" dove è connesso anche il DAC?
    affermativo

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Allora, dopo aver "ridimensionato" l'entità delle differenze, forse la cosa si spiega.

    In quel modo infatti stavi "iniettando" il rumore prodotto dal disco (ed in particolare tutto quello legato ai picchi di corrente dei suoi motori) direttamente sulla stessa linea di alimentazione che corre anche nel cavo USB del DAC.

    Inoltre, il flusso dati del disco compete con quello del DAC per la stessa banda, producendo verosimilmente una sorta di "modulazione" nel flusso di dati diretto al DAC. Anche se tutto funziona bene e non hai "buffer underrun", lo spettro di rumore prodotto dal flusso di dati stesso e dai processi dell'interfaccia USB del DAC cambiano... e quindi è più che possibile che ci siano delle ripercussioni sul suono.

    In generale, una delle accortezze fondamentali quando si usano DAC USB è quella di assicurarsi che all'Hub a cui è connesso il DAC non sia connesso assolutamente niente altro.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    grazie per la esauriente spiegazione.
    proverò in una porta usb diversa...

  8. #8
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Oltre alla porta USB diversa vedi di procurati un case esterno per HDD con alimentazione separata, possibilmente anche con interfaccia e-sata, e inizia a pensare ad un piccolo (1A) alimentatore lineare per l'HDD esterno. Sconsiglio assolutamente di utilizzare l'HDD o ancora peggio il SSD del S.O: quale archivio musicale.

  9. #9
    nibble
    Registrato
    Dec 2014
    Messaggi
    68

    Predefinito

    un secondo HD interno per la libreria andrebbe peggio di uno esterno con alimentazione separata?

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Paride1
    un secondo HD interno per la libreria andrebbe peggio di uno esterno con alimentazione separata?
    Probabilmente ti "complicherebbe la cosa"..io personalmente non ho alcun tipo di disco nel PC
    Gianni...

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022