HELP! bulgaro che non "suona" piu'

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 39 su 39
  1. #31
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    ok, sono finalmente riuscito a testare il filtro RC su HQplayer e in effetti la scheda I2SoverUSB pare funzionare bene.

    Qui di seguito un campione DSD che rappresenta una sinusoide a 800-1000Hz, non ricordo piu'....
    non fate caso al rumore mostruoso che viene visualizzato perche' ho montato il tutto su una breadbord e i cavi di collegamento tra la I2SoverUSB e il filtro RC (196 Ohm- 0.03uF) e' fatto con cavi lunghi 50cm... il tutto tra l'altro con i trasformatori a 5 cm di distanza (lo spazio sulla scrivania e' quello che e' :-) )


    ok! escluso il malfunzionamento della I2SoverUSB, posso concentrarmi sulla scheda AK4396.
    Luca complimenti per la macchina!!
    Posso chiederti, appena hai tempo, di testare il filtro RC (196R + 30nF) con resistenza di carico diverse da quelle dell'R1? per es 470 KOhm e 100 KOhm, magari si potrebbe aggiungere anche una L fatta in casa con una 20 di spire di filo smaltato, penso che con l'aiuto di tutti riusciamo a tirar fuori qualcosa di super dal DSD Nodac!
    Alessandro

  2. #32
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Luca complimenti per la macchina!!
    e' stata una botta di culo mostruosa... un tipo voleva passare alle serie 4000 e mi ha letteralmente svenduto il suo.. la cosa bella e' stato modificare il firmware per farlo diventare all'occorrenza un 100/200/300MHz (sempre se l'hardware della serie 2000A e' tutto identico...)


    Originariamente inviato da aletas
    Posso chiederti, appena hai tempo, di testare il filtro RC (196R + 30nF) con resistenza di carico diverse da quelle dell'R1? per es 470 KOhm e 100 KOhm, magari si potrebbe aggiungere anche una L fatta in casa con una 20 di spire di filo smaltato, penso che con l'aiuto di tutti riusciamo a tirar fuori qualcosa di super dal DSD Nodac!
    Assolutamente si!
    appena posso mi organizzo e faccio tutte le misure del caso... sono solo a corto di componenti, ma mi organizzo anche per quello.
    Tra l'altro sono misure che si possono fare con una buona scheda audio(E-MU 1212M,EMU-1616M e altre) e i software giusti...

    P.S. prima che il bulgaro perdesse la voce, stavo testando lo snubber da mettere subito a valle del trasformatore... vediamo se una di queste sere riesco a postare qualche risultato...
    purtrooppo lo snubber dipendente dal modello di trasformatore, e non e' generalizzabile, ma dovrebbe aiutare a evitare di buttare porcherie sulla rete...
    Ultima modifica di lucadita : 10-12-2014 a 13:05

  3. #33
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Sperando di non fare cosa troppo sgradita, rilancio la mia richiesta di aiuto a qualche volenteroso, e mi permetto di ripostare un messaggio di qualche giorno fa:
    ----------
    ieri sera, dopo qualche verifica ho scoperto che qualcuno a cui ho prestato il mio bulgaro nelle scorse settimane ha fatto il furbo... mi sono ritrovato una scheda di reclock che non e' la mia... l'NDK a 45.1588Mhz era montato al contrario e il corrispondente condensatore non era saldato solo su una piazzola...
    (senza considerare che erano tutti storti e non allineati...)

    Purtroppo la scheda e' stata prestata per un giorno a un paio di amici di amici e conoscenti quindi non riesco a beccare con certezza il fetente... (anche se SO CHI E'!!!) ma porca pupazza!!!! Ecco perche' l'ultimo a cui l'ho prestata, il bulgaro non funzionava... sgrunt!!! Cose da pazzi!!!! ma se solo mi avessero detto che avevano gia' un bulgaro con la scheda di reclock non funzionante, gliela avrei rimessa a posto io....

    va beh... lasciamo stare...

    dunque posso chiedervi una cortesia?

    qualcuno dotato di voltmetro e di un po' di tempo da dedicarmi, puo' verificare le seguenti cose:




    mi servirebbe un controllo su:

    se c'e' continuita' tra case del NDK e piazzola del NDK in basso a sx (misure A1 e A2 indicate in figura)

    se c'e' continuita' tra il C (lato verso l'NDK) e la piazzola in alto a dx dell'NDK (misure B1 e B2)

    Tensione tra il pin1 e il pin4 indicati in figura (misura C).

    L'ultima misura, gentilmente (quella tra pin 1 e pin4) vi chiederi di condurla in due sitiazioni:

    1. scheda di reclock da sola, solo con l'alimentatore attaccato sui PIN11 e 12. (mi serve sapere che tensione leggete tra i PIN 1 (GND) e PIN4 (seleziona il masterclock)
    2. scheda di reclock montata su I2SoverISB e poi sopra tutto la scheda AK4396. (in questo caso la tensione va letta piu' comodamente sulla scheda AK4396 sui pin 1 e 4 che sono quelli sul pettine in alto avendo il connettore USB posizionato sul lato sinistro). il pin1 e' quello piu' a sinistra di tutti..

    riporto per comodita' il link alla scheda pdf delle specifiche della scheda I2SoverUSB con la piedinatura e il suo significato
    http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf


    Grazie a chiunque riesca a farmi qualche "misura" :-)

    --------
    le mie "misure".
    premetto che attaccando la scheda di reclock alla I2SoverUSB senza ponticello del clk, la scheda viene vista correttamente) attaccando la scheda di reclock da sola, solo con la sua alimentazione e testando il PIN19 (master clock) vedo un clock di 49.152MHz, ma sul pin4 leggo 4,7V (le specifiche dicono che ci puo' essere 0 per selezionare il clock a 45.1588Mhz o 3.3 per selezionare quello a 49.152MHz.... io leggo 0V, ma sul pin 19 mi trovo un clock a 49.152MHz (ho controllato e gli oscillatori sono posizionati giusti, il 49 al suo posto e il 45 al suo posto).

    se collego la scheda di reclock alla IS2overUSB e all'AK4396, invece leggo sul pin 4 ben 4.7V (le specifiche della I2SoverUSB invece dicono che il segnale puo' essere o 0V o 3.3V...) e vedo sempre sul pin19 un clock a 49.152MHz...


    Questa sera provo la configurazione NoDac con la scheda di reclock...
    Ultima modifica di lucadita : 13-12-2014 a 22:10

  4. #34
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Mi spiace Luca, ma non ho più quella scheda.
    Se Daniele me la ripresta potrei darti una mano, ma non prima del 23 c.m.
    Nel caso, se nel mentre non risolvi, ricordamelo...
    Ultima modifica di rogers : 14-12-2014 a 16:35

  5. #35
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Sorry..la mia è da un tecnico (diverso) per la sostituzione degli NDK e di un es9018 che Ruggero conosce..sono due settimane..ma per un "lavorop" del genere manco gli posso mettere fretta..porcaccia la miseria..
    Gianni...

  6. #36
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Sperando di non fare cosa troppo sgradita, rilancio la mia richiesta di aiuto a qualche volenteroso, e mi permetto di ripostare un messaggio di qualche giorno fa:
    ----------
    ieri sera, dopo qualche verifica ho scoperto che qualcuno a cui ho prestato il mio bulgaro nelle scorse settimane ha fatto il furbo... mi sono ritrovato una scheda di reclock che non e' la mia... l'NDK a 45.1588Mhz era montato al contrario e il corrispondente condensatore non era saldato solo su una piazzola...
    (senza considerare che erano tutti storti e non allineati...)

    Purtroppo la scheda e' stata prestata per un giorno a un paio di amici di amici e conoscenti quindi non riesco a beccare con certezza il fetente... (anche se SO CHI E'!!!) ma porca pupazza!!!! Ecco perche' l'ultimo a cui l'ho prestata, il bulgaro non funzionava... sgrunt!!! Cose da pazzi!!!! ma se solo mi avessero detto che avevano gia' un bulgaro con la scheda di reclock non funzionante, gliela avrei rimessa a posto io....

    va beh... lasciamo stare...

    dunque posso chiedervi una cortesia?

    qualcuno dotato di voltmetro e di un po' di tempo da dedicarmi, puo' verificare le seguenti cose:




    mi servirebbe un controllo su:

    se c'e' continuita' tra case del NDK e piazzola del NDK in basso a sx (misure A1 e A2 indicate in figura)

    se c'e' continuita' tra il C (lato verso l'NDK) e la piazzola in alto a dx dell'NDK (misure B1 e B2)

    Tensione tra il pin1 e il pin4 indicati in figura (misura C).

    L'ultima misura, gentilmente (quella tra pin 1 e pin4) vi chiederi di condurla in due sitiazioni:

    1. scheda di reclock da sola, solo con l'alimentatore attaccato sui PIN11 e 12. (mi serve sapere che tensione leggete tra i PIN 1 (GND) e PIN4 (seleziona il masterclock)
    2. scheda di reclock montata su I2SoverISB e poi sopra tutto la scheda AK4396. (in questo caso la tensione va letta piu' comodamente sulla scheda AK4396 sui pin 1 e 4 che sono quelli sul pettine in alto avendo il connettore USB posizionato sul lato sinistro). il pin1 e' quello piu' a sinistra di tutti..

    riporto per comodita' il link alla scheda pdf delle specifiche della scheda I2SoverUSB con la piedinatura e il suo significato
    http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf


    Grazie a chiunque riesca a farmi qualche "misura" :-)

    --------
    le mie "misure".
    premetto che attaccando la scheda di reclock alla I2SoverUSB senza ponticello del clk, la scheda viene vista correttamente) attaccando la scheda di reclock da sola, solo con la sua alimentazione e testando il PIN19 (master clock) vedo un clock di 49.152MHz, ma sul pin4 leggo 4,7V (le specifiche dicono che ci puo' essere 0 per selezionare il clock a 45.1588Mhz o 3.3 per selezionare quello a 49.152MHz.... io leggo 0V, ma sul pin 19 mi trovo un clock a 49.152MHz (ho controllato e gli oscillatori sono posizionati giusti, il 49 al suo posto e il 45 al suo posto).

    se collego la scheda di reclock alla IS2overUSB e all'AK4396, invece leggo sul pin 4 ben 4.7V (le specifiche della I2SoverUSB invece dicono che il segnale puo' essere o 0V o 3.3V...) e vedo sempre sul pin19 un clock a 49.152MHz...


    Questa sera provo la configurazione NoDac con la scheda di reclock...
    Ciao Luca

    Rilevo continuita in entrabi i case tra NDK con il pin SX in basso in realta con la massa ...per le tensioni devi attendere ancora un po ho levato il reclock per fare alcune prove

  7. #37
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Ciao Luca

    Rilevo continuita in entrabi i case tra NDK con il pin SX in basso in realta con la massa ...per le tensioni devi attendere ancora un po ho levato il reclock per fare alcune prove
    Ringrazio Ruggero, Gianni e a Salvatore per l'interessamento!!!! :-)

    Salvatore mio salvatore , scusami per quel che riguarda la saldature del condensatore (verso il basso) e la piazzola (destra in alto ) hai continuita'? (pallini gialli)

  8. #38
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Ringrazio Ruggero, Gianni e a Salvatore per l'interessamento!!!! :-)

    Salvatore mio salvatore , scusami per quel che riguarda la saldature del condensatore (verso il basso) e la piazzola (destra in alto ) hai continuita'? (pallini gialli)
    Luca si nelle due piazzuole in giallo ho continuita' si risale facilmente dalla immagine del scheda sono connesse allo stesso punto ....come ti dicevo se il reclock no va il pc non riconosce l'interfaccia ...

  9. #39
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Luca si nelle due piazzuole in giallo ho continuita' si risale facilmente dalla immagine del scheda sono connesse allo stesso punto ....come ti dicevo se il reclock no va il pc non riconosce l'interfaccia ...
    che scemo! non ho guardato la foto della scheda nuda!!!!
    lo so che non riconosce l'interfaccia se la scheda di reclock non va... ci mancherebbe! senza clock non si va da nessuna parte... il mio problema e' capire cosa e' successo alla scheda AKM4396 che ho e dato che mi hanno rifilato una scheda di reclock taroccata da qualcuno... saldata veramente da cane (un condensatore e' stato praticamente saldato in verticale) non vorrei che fosse lei la responsabile della dipartita della scheda con il DAC... nel mio caso, mi preoccupa molto quella tensione di 4,6-7 e passa V sul selettore del tipo di clock... e' vero che e' una tensione che dovrebbe essere mandata da un'altra scheda, ma non si sa mai... non vorrei friggere la nuova scheda AKM4396 appena mi arrivera' :-)


    grazie ancora


    ---
    Tra l'altro ho beccato per telefono il figlio di buona donna che si e' fregato la mia scheda di reclock (e a questo punto forse anche la mia scheda AKM4396, anche se i connettori per le alimentazioni che erano montati erano i miei...) e gliene ho dette 4... ha naturalmente negato il tutto... :-( Pace... e' natale e dobbiamo essere piu' buoni...
    mettiamoci una pietra sopra (al fetente) :-)

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022