HELP! bulgaro che non "suona" piu'

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
  1. #21
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ho giocato un po' con l'oscilloscopio... dobbiamo ancora imparare a conoscerci, come dicevo prima...
    la sinusoide era a 1KHz, pero' probabilmente avevo settato male sia il trigger che i parametri di acquisizione e quindi l'oscilloscopio si incasinava leggermente...

    ho rifatto le misure ieri sera, giusto per capire qualche cosa in piu' sull'oscilloscopio e questo e' il risultato...

    tenete conto che il circuito di test e' una vera chiavica, ma e' quello che avevo in casa...


    qui qualche grafico un po' piu' "chiaro":






  2. #22
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Luca, era un commento al segnale, così come si vede all'oscilloscopio, che tra l'altro è correttissimo (non un invito a rifare la misura perchè qualcosa non va )
    La misura riporta fedelmente proprio come viene fuori la sinusoide da un sistema come quello del nodac.
    Comunque... nel freeze precedente si legge in basso a sx 847 Hz, che come frequenza potrebbe starci tranquillamente. L'invito a scendere
    nel dettaglio era per far notare che la sinusoide pare sia.... tracciata da un mano col morbo di parkinson
    Nella misura a 100 us, e ancora di più in quella a 10 us, si vede come la sinusoide sia tracciata da un pennello non pulito , ma costituito da rumore.
    L'ampiezza di questo rumore dovrebbe diminuire con l'aumentare del sample rate. La traccia si assotiglia e diviene più netta passando da 64x a 128x, etc.
    Ora come può interpretarsi questo comportamento in funzione dell'ascolto?
    ogni riferimento è casuale.... ma a me il DSD, specie il 64x, ha sempre dato un senso di suono confuso, poco incisivo, morbidoso, etc... qualcosa di
    simile all'effetto del filtro flou nella fotografia.
    E personalmente ho sempre odiato questo effetto
    Tranne in casi eccezionali, tipo foto fatte ad un viso di donna peloso o rugoso...

  3. #23
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ma assolutamente Ruggero, era tutto chiarissimo.
    Sono io che sto cercando di capire le milioni di funzioni di un oscilloscopio digitale e sto cercando di farmi un'idea su quali siano le migliori impostazioni a seconda di cosa si vuole vedere. :-) Gli oscilloscopi analogici con cui giocavo in universita' ai tempi, erano incasinati, ma questi digitali sono solo apparentemente piu' facili da usare... hanno una miriade di funzioni che vanno usate cum grano salis, e non ad cazzum come sto facendo io :-)

    Ho riportato i grafici proprio per far vedere il rumore di cui accennavi nel post precedente...

    Appena capisco come far funzionare HQPlayer al meglio... provo a mostrare i vari segnali al variare del DSD64/128/256... puo' essere di interesse... (apriro' comunque un thread apposito)

    ----

    Tornando alla mia scheda AK4396 senza voce, nostante abbia provato a
    - farle la makumba,
    - farle i grattini dietro le orecchie,
    - farle le coccole prima di metterla a dormire,
    - darle caramelle per la gola
    - darle miele "millefori"

    nulla di nulla! cacchius!

    intanto pero' leggendo i datasheet del AK4396 mi sono venuti un po' di dubbi e domande da porti caro Ruggero :-) quindi preparati perche' sto per aprire un thread :-)

  4. #24
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    ...quindi non sei completamente a diguno di elettronica, ben.
    Alcune misure le ho già fatte col mio vecchio e fidato Tektronix, quindi conosco già il fenomeno. Ma se hai voglia di farle benvengano
    anche le misure a 256 e oltre (a 512 serve l'Amanero, che però è un'altra cosa).

    Non è necessario aprire un altro thread per l'AKM, stiamo quì, altrimenti diventa un po troppo specifico.

    PS: hai provato a portargli la colazione a letto?
    funziona sempre

    PPS. casomai spostiamo le misure quando abbiamo un po più di materiale.

  5. #25
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    ...quindi non sei completamente a diguno di elettronica, ben.
    mi vergogno a dirlo... ma piu' di 20 anni fa ho fatto ingegneria... elettronica :-) Solo che non ho mai applicato gli studi fatti perche' di lavoro mi sono occupato di tutt'altro e le poche nozioni ben confuse ormai sono state annacquate dagli anni per bene...
    Originariamente inviato da rogers
    PS: hai provato a portargli la colazione a letto?
    funziona sempre
    Quella funziona con la moglie :-) Con "l'amante bulgara" ci vuole qualcos'altro: ho sentito che l'AK4396 mi sussurava "trilogy trilogy...."

  6. #26
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito DAC (in particolare AK4396) e stadio di uscita con segnale sbilanciato

    Ciao a tutti e in particolare al buon Ruggero che tiro subito in causa...
    chiedo scusa in partenza se la domanda che sto per porre e' sciocca, ma... :-)

    Avendo il bulgaro senza voce... e cercando di capire perche' non favella piu', stavo riflettendo sui punti in cui si estrae il segnale dalla scheda bulgara con l'AK4396 e in particolare mi e' venuto un dubbio amletico :-)
    (ricordo che l'argomento era stato "sfiorato" nel thread del Diabolidak, ma mi sembra che fosse stato liquidato molto velocemente e io non ne avevo capito il motivo... ora probabilmente il tarlo che si e' attivato allora, ha lavorato, lavorato e sono qui a chiedere consiglio sul come fermarlo :-) )
    Veniamo al dunque
    ... prendendo un solo segnale dei due bilanciati in uscita dal bulgaro, non si rischia di portarsi dietro il rumore di modo comune (spero di aver tradotto correttamente il termine inglese "common mode noise")? Non si rischia di portarsi dietro qualunque "porcheria" che entra sulla alimentazione dato che, se non ho capito male le usicite dell'AK4396 hanno anche una componente in continua?

    Tra l'altro leggendo i datasheet o qualche altro doc, mi sembra di capire che le uscite "analogiche" del DAC siano molto "sensibili" alle variazioni di carico...

    LA domanda spontanea che mi sorge e' ( e lungi da mettere in dubbio le scelte di Daniele e ein particolare di Ruggero... la mia e' solo voglia di capire )
    ma """"e' corretto""" "sbilanciare" il segnale usando solo un ingresso?

    un affettuso saluto a tutti e come sempre grazie a chi con tanta passione ha condiviso, e continua a farlo, le sue esperienze e le sue conoscenze!
    Luca

  7. #27
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Luca, ti avevo chiesto esplicitamente di continuare sul thread già aperto sul tuo bulgaro non funzionante, per queso ho dovuto spostare il messaggio.
    Con calma poi rispondo

  8. #28
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Le domande sono tante e per rispondere estesamente occorrerebbe un piccolo trattato... in sinstesi:
    si, sappiamo che l'uscita dell'AKM, così come buona parte dei DAC, è simmetrica. Però questo non significa che si debbano utilizzare per forza
    entrambi i rami. Lavorando con gli operazionali il discorso sarebbe molto semplice, basta utilizzarne anche solo uno, come ha fatto Ljuben nel suo stadio d'uscita.
    In realtà , anche optando per uno stadio a discreti come l'R1, è possibile sfruttare le uscite simmetriche, semplicemente realizzando quattro stadi di
    preamplificazione: due per ogni canale, ovvero uno per fase ed uno per controfase. A quel punto sulle uscite si potrebbe collegare un preampli o un ampli bilanciato ed il gioco
    e fatto. Oppure si potrebbe progettare un pre a FET col differenziale d'ingresso, etc. ...tutto quello che vogliamo... ma non ci interessava un sistema bilanciato.
    E' risaputo che in bilanciato si possono migliorare le prestazioni del DAC (AKM) in termini di rumore e distorsione, ma per quanto riguarda questi aspetti il comportamento
    è più che accettabile anche solo prelevando il segnale da un ramo.
    Non ci sono nemmeno problemi di inquinamento da alimentazione, con i belleson o i 3080 il rumore sulle linee è solo un brutto ricordo
    Anche sotto l'aspetto del carico visto dal DAC non c'è da preoccuparsi, un'impedenza di circa 1 mega e capacità tutto sommato limitate, non mettono per nulla l'AKM in crisi
    (capirei se dovesse pilotare direttamente una cuffia!)
    Insomma, anche se non sembra, ci si è ragionato su un pochino e di conseguenza ci sono state delle scelte, quelle che abbiamo sotto gli occhi

  9. #29
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Insomma, anche se non sembra, ci si è ragionato su un pochino e di conseguenza ci sono state delle scelte, quelle che abbiamo sotto gli occhi
    No NO! Ruggero, sembra eccome! all'epoca, nei primi post del diabolidak, se ne era anche parlato :-) pero' mi sembrava che il discorso fosse stato liquidato velocemente perche' "tra addetti ai lavori", vi capivate al volo Io invece sono lento e sopratutto sono un rompipalle :-)

    Sul discorso dei 4 R1, ci stavo pensando... il mio integrato (Nad S300) ha proprio 2 entrate bilanciate che e' quasi quasi un peccato lasciare orfane... va beh... un passo alla volta! appena mi arriva la nuova scheda AK4396 provo le 2 R1 fiammanti che ho assemblato poco fa... (ho usato gli ERO mkt1822 come mi avevi consigliato a suo tempo e non vedo l'ora di sentirli...
    magari domani se trovo il tempo attacco l'R1 al "noDac" e inizio a fare qualche prova...
    Per i 4 R1 il problema sara' eventualmente trovare 8 2sk170 matchati a gruppi di 4... (quando ho comprato i Toshiba, in previsione dello stadio bilanciato, ne ho comprati 8 solo che sono "matchati" a 2 a 2... )

    Grazie
    Luca
    Ultima modifica di lucadita : 10-12-2014 a 02:29

  10. #30
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ieri sera, dopo qualche verifica ho scoperto che qualcuno a cui ho prestato il mio bulgaro nelle scorse settimane ha fatto il furbo... mi sono ritrovato una scheda di reclock che non e' la mia... l'NDK a 45.1588Mhz era montato al contrario e il corrispondente condensatore non era saldato solo su una piazzola...
    (senza considerare che erano tutti storti e non allineati...)

    Purtroppo la scheda e' stata prestata per un giorno a un paio di amici di amici e conoscenti quindi non riesco a beccare con certezza il fetente... (anche se SO CHI E'!!!) ma porca pupazza!!!! Ecco perche' l'ultimo a cui l'ho prestata, il bulgaro non funzionava... sgrunt!!! Cose da pazzi!!!! ma se solo mi avessero detto che avevano gia' un bulgaro con la scheda di reclock non funzionante, gliela avrei rimessa a posto io....

    va beh... lasciamo stare...

    dunque posso chiedervi una cortesia?

    qualcuno dotato di voltmetro e di un po' di tempo da dedicarmi, puo' verificare le seguenti cose:




    mi servirebbe un controllo su:

    se c'e' continuita' tra case del NDK e piazzola del NDK in basso a sx (misure A1 e A2 indicate in figura)

    se c'e' continuita' tra il C (lato verso l'NDK) e la piazzola in alto a dx dell'NDK (misure B1 e B2)

    Tensione tra il pin1 e il pin4 indicati in figura (misura C).

    L'ultima misura, gentilmente (quella tra pin 1 e pin4) vi chiederi di condurla in due sitiazioni:

    1. scheda di reclock da sola, solo con l'alimentatore attaccato sui PIN11 e 12. (mi serve sapere che tensione leggete tra i PIN 1 (GND) e PIN4 (seleziona il masterclock)
    2. scheda di reclock montata su I2SoverISB e poi sopra tutto la scheda AK4396. (in questo caso la tensione va letta piu' comodamente sulla scheda AK4396 sui pin 1 e 4 che sono quelli sul pettine in alto avendo il connettore USB posizionato sul lato sinistro). il pin1 e' quello piu' a sinistra di tutti..

    riporto per comodita' il link alla scheda pdf delle specifiche della scheda I2SoverUSB con la piedinatura e il suo significato
    http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf


    Grazie a chiunque riesca a farmi qualche misura :-)

    --------
    le mie musure.
    premetto che attaccando la scheda di reclock alla I2SoverUSB senza ponticello del clk, la scheda viene vista correttamente) attaccando la scheda di reclock da sola, solo con la sua alimentazione e testando il PIN19 (master clock) vedo un clock di 49.152MHz, ma sul pin4 leggo 4,7V (le specifiche dicono che ci puo' essere 0 per selezionare il clock a 45.1588Mhz o 3.3 per selezionare quello a 49.152MHz.... io leggo 0V, ma sul pin 19 mi trovo un clock a 49.152MHz (ho controllato e gli oscillatori sono posizionati giusti, il 49 al suo posto e il 45 al suo posto).

    se collego la scheda di reclock alla IS2overUSB e all'AK4396, invece leggo sul pin 4 ben 4.7V (le specifiche della I2SoverUSB invece dicono che il segnale puo' essere o 0V o 3.3V...) e vedo sempre sul pin19 un clock a 49.152MHz...


    Questa sera provo la configurazione NoDac con la scheda di reclock...

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022