Ho ascoltato il DSD512 ovvero Maometto e la montagna. (DSD only)

Pagina 11 di 11
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Visualizzazione dei risultati da 101 a 105 su 105
  1. #101
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Comunque io sono dell'idea che è meglio saldare i componenti del filtro direttamente sulla scheda anche perché anche 10 cm di cavo a quelle frequenze potrebbero creare problemi. Secondo l'utente abraxalito (diyaudio), che ha progettato filtri per qualche produttore di dac, "If you use that signal directly you'll find your design will be inordinately jitter-sensitive but you'll still get sound out", "Trying to use just a logic gate would mean the challenge of low enough jitter would be a tough nut to crack".

    Nonostante le opinioni (dal punto di vista teorico) di abraxalito la qualità del suono in questa configurazione, soprattutto l'estrema definizione e precisione dei contorni degli strumenti, lascierebbe pensare ad un jitter molto basso.

    Nota: se qualcuno nei dintorni di Padova avesse la strumentazione necessaria, mi piacerebbe fare delle misure.

  2. #102
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Piuttosto Paolo il Saggio mi spiega cosa vuol dire esattamente con "ADEGUATAMENTE TERMINATA" per quanto riguarda il collegamento uscita DSD/buffer?
    significa che, almeno dal punto di vista di un segnale RF, l'impedenza "vista" dal segnale alla fine del cavo deve essere identica all'impedenza caratteristica del cavo stesso...

    Originariamente inviato da audiodan
    Spero non parli di abbassare la resistenza in serie a quei livelli.......
    sostanzialmente... sì, quella è una delle opzioni. Probabilmente la più comoda e semplice da realizzare.

    edit: P.S.: se vuoi mantenere una R più alta per il filtro BF, nulla vieta di "dividere" questo in due, realizzando una doppia cella RCRC (R1-C1-R2-C2). La prima R (R1) deve avere valore pari all'impedenza caratteristica del cavo e C1 un valore sufficientemente elevato da avere una reattanza capacitiva (Xc=1/6.28*f*C) trascurabile per le RF. La seconda R (R2) ed il secondo C (C2) possono avere i valori che meglio credi per realizzare il taglio "BF" che desideri (40KHz o quello che sia). Ovviamente, nel calcolo della seconda cella devi tenere conto dell'effetto della prima e viceversa. Se vuoi vedere esattamente come si comporta il filtro ed ottimizzarlo al meglio, la cosa più semplice è simularlo con LTSpice

    Se però alle frequenze audio ed immediatamente superiori (intorno alla ft desiderata per la seconda cella) C1 ha una Xc>>R1, allora a spanne puoi trascurare l'effetto di C1 e considerare il filtro come se fosse un semplice RC con R=R1+R2 e C=C2.


    In alternativa potresti mettere una R di terminazione (di pari valore) tra segnale e massa al termine della linea (cavo), subito seguita da un induttore di blocco per RF (in serie al segnale ed alla R del filtro BF), cosicché l'impedenza vista dalla RF risulta ancora circa uguale a quella della sola R verso massa (e quindi la condizione di corretta terminazione -almeno per le RF- è rispettata).

    Originariamente inviato da lucadita
    1) generatore, e carico devono essere adattati sulla stessa impedenza caratteristica del cavo.
    esatto, idealmente dovrebbe essere così. Se però lo scopo non è ottenere il massimo trasferimento di potenza tra generatore e carico ma dobbiamo semplicemente trasferire segnale evitando riflessioni ed onde stazionarie, può essere sufficiente terminare anche solo ad una estremità.

    come detto in questo caso non serve ma, tanto per la cronaca:
    Originariamente inviato da lucadita
    ... ma per il "generatore" come si fa? :-)
    se l'impedenza interna del generatore è inferiore a quella desiderata è sufficiente mettergli in serie una R di valore adeguato per far sì che la somma sia pari all'impedenza voluta. Se invece la sua impedenza è maggiore di quella desiderata, una R aggiuntiva di valore adatto si mette "in parallelo", tra l'uscita e massa.

    (ovviamente in entrambi i casi ne risulta inevitabilmente una attenuazione del segnale... e va da sé che simili accorgimenti non sono adatti qualora si debba trasferire potenza).

    Originariamente inviato da lucadita
    ipotizzando un segnale DSD a 256bit -> segnale a 11.2MHz ---> durata bit = 1/freq = 89ns
    dimentichi sempre che abbiamo a che fare con un segnale "quadrato" con fronti ripidi, le cui armoniche arrivano a frequenze moolto più alte di quella...

    Inoltre il problema non sono tanto/solo le riflessioni (che comunque potrebbero dare fastidio), ma soprattutto le onde stazionarie che si formano nel cavo, trasformandolo in una antenna (vanificando l'effetto schermante della struttura coassiale).
    Ultima modifica di UnixMan : 05-01-2015 a 01:42
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #103
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    ...We now use Amanero with additional glue logic to get all necessary data for our DACs. We also adapted the new board's form to become a drop-in replacement. Unlike the stock two-layer designs from M2tech and Amanero, we use four levels. Two layers are assigned to data handling. This creates lower induction from shorter traces and less radiation. A third layer is used as ground plane, the fourth is dedicated to power. A power breakout can implement passive power filtering for the Octave MKII or a separate power source for the Hex. In addition very high-quality clocks get jitter to the lowest possible level...
    se le prestazioni realmente ottenute corrispondono alle dichiarazioni pubblicitarie, potrebbe essere un oggetto piuttosto interessante. Peccato solo che il prezzo (se non ho visto male) mi pare decisamente spropositato...

    Originariamente inviato da hifi25nl
    Comunque io sono dell'idea che è meglio saldare i componenti del filtro direttamente sulla scheda
    sono assolutamente d'accordo: se si usa solo un semplice filtro RC, è senz'altro la cosa migliore da fare (non per caso è proprio ciò che avevo suggerito in principio).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  4. #104
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hifi25nl
    ...We now use Amanero with additional glue logic to get all necessary data for our DACs. We also adapted the new board's form to become a drop-in replacement. Unlike the stock two-layer designs from M2tech and Amanero, we use four levels. Two layers are assigned to data handling. This creates lower induction from shorter traces and less radiation. A third layer is used as ground plane, the fourth is dedicated to power. A power breakout can implement passive power filtering for the Octave MKII or a separate power source for the Hex. In addition very high-quality clocks get jitter to the lowest possible level...

    La mia paura appunto è che non supporti il DSD. Bisognerebbe chiedere.
    Questa è la risposta ricevuta riguardo il DSD e la vendita singolo pezzo:

    Today we are using another new device from M2tech . Depending the model it can handle* DSD in DOP format or DSD native

  5. #105
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    ... quindi ora probabilmente usano xmos come il bulgaro visto che, se non erro, è proprio quello il chipset impiegato dalle nuove m2tech...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 11 di 11
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022