Ho ascoltato il DSD512 ovvero Maometto e la montagna. (DSD only)

Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 105
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Ho ascoltato il DSD512 ovvero Maometto e la montagna. (DSD only)

    A volte basta poco per superare un ostacolo apparentemente insormontabile, basta cambiare il punto di visualizzazione del problema. HQplayer ha meriti straordinari nella gestione on fly del sovracampionamento come nelle conversioni al volo PCM>DSD e viceversa ma al prezzo di un lavoro immane da parte della CPU, cosa che ha portato, dopo l'indiscussa valenza sonica della conversione volante PCM 16/44.1>DSD128, la inevitabile e immediatamente successiva domanda: ma cosa accadrà se si aumenta ulteriormente il campionamento a 256 o addirittura a 512? E qui io, personalmente, mi sono arenato davanti a questi problemi e alle relative soluzioni:
    A) il sistema HQplayer- NAA non supporta il DSD256 o superiore, l'interfaccia Amanero, sotto windows e in ASIO si. Sluzione: utilizzare l'Amanero con i suoi driver
    B) quale DAC supporta il DSD256 e 512 oltre all'Ifi micro o nano o come cavolo si chiama lui? Praticamente nessuno. Soluzione: eliminazione del DAC! Un filtro passivo (di primo ordine!!!!) sull'uscita DSD dell'interfaccia e il gioco è fatto, funziona e pure bene, anzi benissimo.
    C) Carico sulla mia CPU (ricordo che è un'i5 2390T da 35W) a DSD256 circa 100% in avvio del brano, 50-60% dopo lo spunto, che richiede tre minuti buoni, con drop-out continui. Soluzione: PC più potente: provo un i7 3770k alimentato in lineare e.......delusione! A stento fa il 256 ma con un risultato sonico davvero cheap, assai meglio il buon vecchio 128 con Diabolidak.
    Qui mi inizia ad apparire poco percorribile, difficile, costosa e tutt'altro priva del rischio di un plof clamoroso la strada "PC performante"
    Allora mi sono ricordato della parabola di Maometto e della montagna e mi sono chiesto: perchè non rovesciare il problema e partire da un grande file impiegando così poche, pochissime risorse del PC? Le memorie di archiviazione costano assai meno di un PC top, non è vero? E ancora: posto che ho prova inconfutabile (le mie orecchie) che i concetti del cMP2 sull'attività elettrica della macchina sono validi anche utilizzando HQ (Jussi è un geniodel software ma sull'HW non mi trova per niente d'accordo), se tanto mi da tanto un file 16/44.1 portato a DSD 128 e suonato in modalità directSDM, bypassando così l'elaborazione delta-sigma del SW, dovrebbe suonare assai meglio.
    Inoltre questa modalità lascia liberi di impostare la frequenza di campionamento in uscita, per cui passare da un file originale DSD64 a un DSD512 diventa un calcolo da ragazzi, con il processore che non passa il 2% di utilizzo. Ora, se a questo aggiungete che è palese che un file trasformato e suonato senza complicati calcoli on fly dovrebbe suonare meglio di uno lavorato al volo avremmo raggiunto la quadratura del cerchio.
    Restano solo due piccoli problemi:
    - quale programma fa questo lavoro
    - trasformare una grande libreria di file è un lavoro improbo
    La risposta alla prima domanda sarebbe Saracon di Weiss (quello che ho utilizzato io grazie ad un amico che lo possiede per motivi professionali), costa un occhio della testa -1700$- come nella tradizione di Weiss ma lavora in modo impeccabile. In free dovrebbe esserci Korg Audio Gate nelle versioni vecchie (2.2.1 per esempio) che dovrebbe permettere la conversione a DSD64 e dovrebbe essere libero.
    E' evidente che non è una strada percorribile per trasformare librerie intere ma solo quelli che diventano i "180g" digitali, lo si fa con i dischi di pregio e di passione, lasciando per gli altri l'ascolto consueto, con HQ che lavora al volo dal 16/44,1. Il risultato, anche con la sola trasformazione di un nomrale 16/44.1 in DSD64 è eccellente, lo si può portare, con miglioramento sonico ben evidente, a 128 o superiori mantenendo il proprio set-up, che a questo punto può essere un PC veramente di bassa potenza.
    Il lavoro è faticoso, non c'è dubbio, ma qualche centinaio di dischi messi in condizione di suonare con una tale qualità vale un po' di sbattimento, IMHO.
    Per cui le mie conclusioni sono:
    - un file trasformato suona meglio dello stesso file upsamplato al volo
    - anche un file DSD64 si avvale di miglioramento se portato a DSD128 o superiore
    - mi resta da valutare con attenzione quanto l'upsampling estremo, partendo da un file dsd128, comporti un miglioramento qualitativo, vcista la grande differenza di componentistica tra il diabolidak e quello che ho chiamato Donald DAC, il parente povero amanero fatto con gli scarti. Però questa è una strada di grande qualità, non ho alcun dubbio in proposito.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Se uno vuole, per convertire in DSD c'è anche AuI ConverteR 48x44. La versione Audiophil-E costa $109.70. Quella che fa output in DSF è la PROduce-RD e costa $249.8.

    Qualche tempo fa avevo pubblicato qui la risposta all'impulso di PCM>DSD128 sia di Saracon che di ASIOProxy.
    Ultima modifica di bibo01 : 28-11-2014 a 06:39 Motivo: Aggiunto prezzo esatto

  3. #3
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    In teoria sollevare il pc dal carico della conversione...credo di aver capito ciò giusto, valutando se il gioco a livello di qualità audio valga la candela.
    Mo vedo anche io se trovo in rete qualche programmino che faccia la conversione.
    JRIVER nn fa una cosa del genere vero, l' ho sentito nominare ma non l' ho mai nemmeno visto ma forse si potrebbe approfondire...
    E questo: http://www.dbpoweramp.com/codec-central.htm assieme a foobar??
    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 27-11-2014 a 16:21

  4. #4
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Domanda, quale svantaggio avrebbe (esclusi i motivi di spazio) convertire direttamente i "dischi" a dsd 512 invece di fare 64 e poi up a 512?

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    la 19 di JRiver aggiunse: "[...] the ability to output any audio as DSD (or 2xDSD) to a DSD-capable DAC."
    NEW: Real-time DSD output

    on-the-fly quindi

  6. #6
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    la 19 di JRiver aggiunse: "[...] the ability to output any audio as DSD (or 2xDSD) to a DSD-capable DAC."
    NEW: Real-time DSD output

    on-the-fly quindi
    Daniele, scusa, domandina veloce veloce :-)
    L'amanero soffre di BUMP come il bulgaro senza il nasciuturo firmware per DSDnoDAC?

  7. #7
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo aggiornamento:
    si l'Amanero "bumpa" ma solo in avvio, gli stop e le pause sono immuni. Inoltre il bump è meno pronunciato (non ha XMOS a bordo)
    Questo pomeriggio piccolo test che ha dimostrato che un file DSD64 nativo migliora in modo progressivo fino a 512, anche se il salto sembra essere tra 64 e 128. Devo preparare qualche file a 64 e 128 per capire se il miglioramento è ulteriormente incrementato dal più alto bitrate di partenza.
    Devo chiedere venia per i giudizi espressi sull'Amanero, che pur non essendo all'altezza del bulgaro, permette comunque una riproduzione di livello eccezionale anche senza NAA e senza scheda di reclocking. Tenete però presente che la mia è alimentata non da USB ma da alimentatore lineare esterno.
    Una fotina del Donald Dac



    Credo che i prossimi giorni vedranno il trapianto dell'amanero sul Diabolidak ultima versione, che è questo



    Lo so che la tovaglia non vi piace...........

  8. #8
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    se la tovaglia e' la tua musa ispiratrice, allora ben vengano i fargoloni rossi!!!!!!

    gulp! cos'e' quel Mundorf delle dimensioni di "barilotto" da 5litri di birra? :-) ma e' da 1F? :-)

    Noto l'R1 tutto fatto con le resistenze trimmerate al laser!!! Daniele, sei un pazzo!!!!!! :-) (io adoro i pazzi!)

    Quell'alimentatore sopra l'R1' con un solo ponte e' un doppio stadio con 2 LT3080 in cascata?

    Adesso da bravo, Daniele prima di smontare il tutto e rimontarlo sull'amanero, ti tocca descriverci tutti i cambiamenti fatti! (nel thread del diabolidak)! Si ti tocca!!! :-)

  9. #9
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Piccolo aggiornamento:
    si l'Amanero "bumpa" ma solo in avvio, gli stop e le pause sono immuni. Inoltre il bump è meno pronunciato (non ha XMOS a bordo)
    Questo pomeriggio piccolo test che ha dimostrato che un file DSD64 nativo migliora in modo progressivo fino a 512, anche se il salto sembra essere tra 64 e 128. Devo preparare qualche file a 64 e 128 per capire se il miglioramento è ulteriormente incrementato dal più alto bitrate di partenza.
    Devo chiedere venia per i giudizi espressi sull'Amanero, che pur non essendo all'altezza del bulgaro, permette comunque una riproduzione di livello eccezionale anche senza NAA e senza scheda di reclocking. Tenete però presente che la mia è alimentata non da USB ma da alimentatore lineare esterno.
    Una fotina del Donald Dac



    Credo che i prossimi giorni vedranno il trapianto dell'amanero sul Diabolidak ultima versione, che è questo



    Lo so che la tovaglia non vi piace...........
    Che programma stai usando x la conversione che ci do un' occhiata?
    M

  10. #10
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Piccolo aggiornamento:

    Credo che i prossimi giorni vedranno il trapianto dell'amanero sul Diabolidak ultima versione.....


    Lo so che la tovaglia non vi piace...........
    Tradimento!!!!!!!!
    Gianni...

Pagina 1 di 11 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022