Good Vibrations

Pagina 4 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 110
  1. #31
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    It's a difficult question. Uno perchè il tavolaccio è in legno multistrato da 0,5, piuttosto morbido, due perchè ha piedini di gomma e tre perchè non so se lo metterò mai dentro ad un case, vista l'incessante sequela di modifiche cui è sottoposto. Penso, comunque che in questo caso suonerà abbastanza simile, forse un po' meglio per una migliore reiezione alle RF e perchè ho intenzione di sospendere le schede con elastici, ma è una cosa abbastanza difficile da fare, soprattutto in ottica di una soluzione costante nel tempo. Però una cosa è certa: i componenti da gioielleria hanno di per se una discreta reiezione alle vibrazioni, non foss'altro che per la loro massa e per la solidità costruttiva. Peraltro, è qualche decennio che mi occupo del problema e che so che ogni apparecchio va accordato singolarmente, case per case

  2. #32
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    It's a difficult question......................................................
    procedendo con un po' di ordine: I trafo (che vibrano a 50Hz e sono ingombranti e pesanti) si mettono in un case a parte metallico con tutte le uscite in alternata.....

  3. #33
    gibibyte L'avatar di DacPassion
    Registrato
    Jul 2014
    Messaggi
    1,250

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    i componenti da gioielleria hanno di per se una discreta reiezione alle vibrazioni, non foss'altro che per la loro massa e per la solidità costruttiva.
    Vero, ma ad esempio molti gioiellieri non si preoccupano affatto del comportamento termico ...basta vedere di che cosa e con che colore ricoprono componenti critici come resistenze e condensatori...

  4. #34
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da DacPassion
    Vero, ma ad esempio molti gioiellieri non si preoccupano affatto del comportamento termico ...basta vedere di che cosa e con che colore ricoprono componenti critici come resistenze e condensatori...
    Ho ben presente questa metodologia e son possessore di un apparecchio di uno di quei ''gioiellieri'' (in arrivo il secondo...) sul quale ne è stato fatto uso, anche x i cavi di collegamento interni.
    Per quanto riguarda lo smorzamento su questo tipo di apparecchio basta isolare i trafo come ha già anticipato BigTube, il resto non crea vibrazioni di sorta o cmq che necessitino di smorzamenti ulteriori.
    Il legno è un' ottima base, dentro un FREDDO case x me tutto suona peggio...salvo grossi accorgimenti ma in linea di massima è così.

    M
    Ultima modifica di ROCCALE : 21-11-2014 a 10:24

  5. #35
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Per quanto riguarda lo smorzamento su questo tipo di apparecchio basta isolare i trafo come ha già anticipato BigTube, il resto non crea vibrazioni di sorta o cmq che necessitino di smorzamenti ulteriori.
    Il legno è un' ottima base, dentro un FREDDO case x me tutto suona peggio...salvo grossi accorgimenti ma in linea di massima è così.

    M
    assolutamente d'accordo a spostare il trafo (in altro contenitore)...ma non ci si illuda che una base in legno non trasmetta vibrazioni...la soluzione è sospendere l'apparecchio con elastici...e poi ascolta!!!

    P.S. : e non è che anche il trafo non va' sospeso...pure lui

  6. #36
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Domanda da assoluto profano...
    ok per separare gli alimentatori (dal mio punto di vista di assoluto profano, soprattutto per questioni EM), ma perche' sospendere il bulgaro su elastici? quali componenti di una "scheda" cosi' industrializzata, fatta di componenti smd, sono sensibili alle vibrazioni? e perche'?
    Perche' sospendere gli alimentatori su elastici? le vibrazioni su quali componenti "agiscono" in questo caso, provocando una "interferenza" sul "suono"?

  7. #37
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Domande giuste e pertinenti le tue Luca.
    Diciamo che quello della lotta alle influenze del mondo esterno sugli apparecchi elettronici utilizzati per la riproduzione musicale è una vexata quaestio sulla quale sono corsi fiumi d'inchiostro e di sangue, sprecato in duelli rusticani degni di miglior causa, ma appartiene al novero dell'empirismo più bieco. Non esiste infatti modello al mondo in grado di predire il risultato di un intervento "modificativo" della statica di un "sistema apparecchio" sottoposto a sollecitazioni esterne, tante sono le variabili in gioco. Tornando alla specifica tua domanda puoi provare a fare un sarcofago di bluetac (o di sostanza similare) intorno ad uno dei condensatori di livellamento di uno degli alimentatori da te costruiti, ascoltando un brano prima (senza sarcofago) e poi (con sarcofago) per vedere se apprezzi differenze (dovresti apprezzarle) oppure no. Questo facile esperimento lo puoi ripetere anche con il condensatore d'uscita, eppoi con un anello in gomma (quelli per valvole oppure una guarnizione di misura idonea) e vedrai che ogni volta, sempre che tu sia uno in grado di percepire fini differenze timbriche e spaziali, il suono cambierà. In meglio? In peggio? Questo è il vero busillis e questo è l'oggetto di scontri feroci: il mio credo è che quasi mai una soluzione ritenuta valida in quella posizione e in quell'apparecchio inserito in quella catena diventi legge universale. Si cambia apparecchio, tavolino, catena, ambiente d'ascolto e il supposto vantaggio può diventare addirittura peggiorativo. Ecco perchè dopo tanti anni di spasmodica ricerca di una regola sono arrivato alla conclusione che la regola non c'è. E allora il mio finale Graaf suona divinamente con piedini elastici GFlex e male con le punte sotto, mentre il pre suona bene con le punte e si ammoscia con i Gflex e così via....... Insomma la regola non c'è! Resta solo l'olio di gomito e la buona volontà.
    PS: come tutti ho preso anch'io solenni fregature in questo campo , il mondo audiofilo è infestato da squali che vendono oggetti del piffero come fossero d'oro, sta a noi essere accorti. .

  8. #38
    byte L'avatar di ROCCALE
    Registrato
    Sep 2014
    Età
    47
    Messaggi
    144

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Domanda da assoluto profano...
    ok per separare gli alimentatori (dal mio punto di vista di assoluto profano, soprattutto per questioni EM), ma perche' sospendere il bulgaro su elastici? quali componenti di una "scheda" cosi' industrializzata, fatta di componenti smd, sono sensibili alle vibrazioni? e perche'?
    Perche' sospendere gli alimentatori su elastici? le vibrazioni su quali componenti "agiscono" in questo caso, provocando una "interferenza" sul "suono"?
    Leggiti qualcosa su MOSS e vedi fin dove ci si può spingere...anche se poi alla fine tanto smorzamento e isolamento a parer di tanti forse troppi, tranne una piccola nicchia di adepti, è deleterio...
    M

  9. #39
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Domande giuste e pertinenti le tue Luca.
    Diciamo che quello della lotta alle influenze del mondo esterno sugli apparecchi elettronici utilizzati per la riproduzione musicale è una vexata quaestio sulla quale sono corsi fiumi d'inchiostro e di sangue, sprecato in duelli rusticani degni di miglior causa, ma appartiene al novero dell'empirismo più bieco. Non esiste infatti modello al mondo in grado di predire il risultato di un intervento "modificativo" della statica di un "sistema apparecchio" sottoposto a sollecitazioni esterne, tante sono le variabili in gioco. Tornando alla specifica tua domanda puoi provare a fare un sarcofago di bluetac (o di sostanza similare) intorno ad uno dei condensatori di livellamento di uno degli alimentatori da te costruiti, ascoltando un brano prima (senza sarcofago) e poi (con sarcofago) per vedere se apprezzi differenze (dovresti apprezzarle) oppure no. Questo facile esperimento lo puoi ripetere anche con il condensatore d'uscita, eppoi con un anello in gomma (quelli per valvole oppure una guarnizione di misura idonea) e vedrai che ogni volta, sempre che tu sia uno in grado di percepire fini differenze timbriche e spaziali, il suono cambierà. In meglio? In peggio? Questo è il vero busillis e questo è l'oggetto di scontri feroci: il mio credo è che quasi mai una soluzione ritenuta valida in quella posizione e in quell'apparecchio inserito in quella catena diventi legge universale. Si cambia apparecchio, tavolino, catena, ambiente d'ascolto e il supposto vantaggio può diventare addirittura peggiorativo. Ecco perchè dopo tanti anni di spasmodica ricerca di una regola sono arrivato alla conclusione che la regola non c'è. E allora il mio finale Graaf suona divinamente con piedini elastici GFlex e male con le punte sotto, mentre il pre suona bene con le punte e si ammoscia con i Gflex e così via....... Insomma la regola non c'è! Resta solo l'olio di gomito e la buona volontà.
    PS: come tutti ho preso anch'io solenni fregature in questo campo , il mondo audiofilo è infestato da squali che vendono oggetti del piffero come fossero d'oro, sta a noi essere accorti. .
    vedo che ancora si parla di quisquilie del mondo dei tweaks...di cui possiamo tranquillamente fare un bel fagotto e darlo in discarica. Questi futili provvedimenti alterano solamente i modi di risonanza
    dei corpi dotati di una massa qualsivoglia e lo fanno in banda audio generando quindi solo problemi. La questione è che i corpi dotati di massa si comportano tutti,nessuno escluso, come delle semplici molle
    che siano pietre,metalli,legno etc. etc.. L'energia che ricevono la restituiscono e lo fanno in banda audio, possiamo solo variare la risonanza. Impedire al massimo la trasmissione di energia su un corpo
    puo' essere ottenuto solo attuando il confinamento inerziale del corpo medesimo. Come ottenerlo? Facendo in modo che quel corpo oscilli a una frequenza fuori banda audio ( tipicamente fra 5 e 8 Hz ).
    Sospendere elasticamente un corpo fà ottenere che esso non possa essere piu' sottoposto alla reazione d'inerzia. nessuna energia si riceve...nessuna energia si trasferisce. Tutto qui.

  10. #40
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ROCCALE
    Leggiti qualcosa su MOSS e vedi fin dove ci si può spingere...anche se poi alla fine tanto smorzamento e isolamento a parer di tanti forse troppi, tranne una piccola nicchia di adepti, è deleterio...
    M
    Anche tu sbagli obbiettivo amico mio. Non si deve smorzare proprio nulla, perchè cambieresti solo i modi di risonanza.
    Devi combattere la reazione d'inerzia. E' molto diverso l'obbiettivo da raggiungere.

Pagina 4 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022