Non so se sia la sezione giusta, ma ci provo...

Possiedo una calcolatrice grafica della Casio con touchsreen, esattamente il modello ClassPad 330 (potete averne una idea in questa pagina, anche se la pagina si riferisce al modello 330 Plus che differisce solo per il processore dal mio modello).

La calcolatrice funziona con una tastiera hardware, ma la maggior parte delle azioni si svolgono grazie ad un pennino e lo schermo touch.
Diverso tempo fa lo schermo aveva smesso di funzionare, così, di punto in bianco, senza motivi plausibili (la calcolatrice è sempre stata trattata bene, non è mai caduta, ecc.).
Ho contattato la Casio Italia, ma mi hanno chiesto un pagamento per il solo preventivo, senza considerare le spese di riparazione.
Dato che verosimilmente il costo totale avrebbe superato il prezzo della calcolatrice nuova, ho lasciato perdere.
Ho provato poi a cercare informazioni in giro per il web e, in un forum specializzato, ho scoperto che il problema afflige diversi possessori di questa calcolatrice.
Purtroppo nessuno conosceva una soluzione, per cui l'oggetto è rimasto chiuso in un cassetto per diverso tempo.

Un paio di settimane fa, per curiosità, sono tornato sul forum in questione ed ho scoperto che qualcuno proponeva delle soluzioni!
La prima proposta è stata questa (la potete leggere in questo post): sostanzialmente il tizio consiglia di aprire la calcolatrice ed estrarre un pezzo di vetro che sta sopra lo schermo LCD, riscaldarlo con una fiamma per qualche secondo e premere con le dita.
Posta anche un video su youtube

dove c'è qualcuno che esegue l'operazione su un vetro (anche se non credo sia della calcolatrice).

Rimanendo molto perplesso dalla cosa, non ci dò molto peso.
Qualche post successivo però un altro utente propone una cosa abbastanza simile, ma che non richiede nessuna operazione di smontaggio: dice di usare un normale asciugacapelli sparato sullo schermo...
Non avendo nulla da perdere ho provato: sparo aria calda col phon sullo schermo per due o tre minuti, uso il pennino per "premere" un pochino lo schermo, soprattutto sui bordi e ... miracolo! lo schermo torna funzionante!

La cosa però dura poco: infatti dopo due giorni di funzionamento ineccepibile, lo schermo ha di nuovo smesso di funzionare.

Ora chiedo a voi: perchè scaldare il vetro permette di risollevare le sorti del touchscreen? Come mai il mio ha smesso di funzionare dopo poco tempo? Esiste una soluzione più duratura (se non definitiva)?

Ancora (sul video linkato sopra).
Nel video la persona scalda solo una parte dello schermo e fa forza con le dita solo su quella parte. C'è un motivo o la cosa è solo esemplificativa del procedimento (che in realtà sarebbe da applicare identico a tutta la superficie?

Spero che ci sia qualcuno con conoscenze tecniche che possa darmi qualche dritta: prima di sventrare la mia calcolatrice e fare dei danni, vorrei capire meglio!
Grazie mille!