Bulgaro, Diabolidac, Pass, Lyuben, Miska.. tutti in uno!?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    devo considerarlo qualcosa del tipo: "si hai capito giusto"


    p.s. GRANDISSIMO James Brown!

  2. #12
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    si.
    la prima soluzione ti permette di riprodurre PCM e DSD tramite l'AK4396
    la seconda soluzione ti permette di riprodurre solo DSD.

    non ho ancora sperimentato la seconda soluzione, ma la prima per quel poco che l'ho testa e' di altissimo livello.

    se vuoi riprodurre il DSD puoi scegliere la prima o la seconda soluzione, le differenze sonore tra le due, ce le illustrera' Daniele quando potra' e quando riterra' sia il caso (dato che il progetto lo sta ancora portando avanti...). Io conto di provare la seconda soluzione entro un paio di settimane...

    Dal mio punto di vista, comanda il player... io sono un vecchio squeezebox user e sono rimasto affezionato a quel tipo di server... comunque HQPlayer lo provero' quanto prima (anche se penso che prima di trarre dei giudizi, dovro' imparare a conoscerlo bene...)

  3. #13
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembra di aver capito, leggendo sul forum, che sia meglio DSD, dico bene?
    Che caratteristiche deve avere un computer per poter processare DSD? una Alix o un Raspberry ce la potrebbero fare?

  4. #14
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    Mi sembra di aver capito, leggendo sul forum, che sia meglio DSD, dico bene?
    Che caratteristiche deve avere un computer per poter processare DSD? una Alix o un Raspberry ce la potrebbero fare?
    No dici semplicemente quello che vorresti sentirti dire ma che secondo me non è vero. Io affermo, in controtendenza, che apprezzare il DSD non significa che è meglio. Io l'ho apprezzato
    Suona bene anzi molto bene ma secondo me il PCM, quello di alto livello, implementato a dovere con DAC di alto livello ( particolarmente in tecnologia R-2R ) è ai miei occhi o meglio mie orecchie
    piu' appagante in termini di concretezza del messaggio musicale, di dinamica, di forza del basso e tanti altri aspetti su cui non voglio dilungarmi. Tutto cio' con gli attuali chipDAC in produzione
    fatti in economia e in tecnologia monobit certamente non si possono raggiungere i livelli di un tempo. Ecco che allora il DSD per sua natura intrinseca puo' presentarsi come la soluzione
    allo stato attuale piu' interessante per raggiungere un ottimo livello di riproduzione a costi relativamente contenuti. Attenzione che il DSD a cui stiamo rivolgendo tanto interesse non è il vero DSD
    ma la conversione da PCM a DSD che non è proprio la stessa cosa anche se gli algoritmi messi in opera talora sono molto evoluti e raffinati come nel caso HQPlayer.

    Un Alix o un Raspberry non potranno mai reggere la potenza di calcolo necessaria per gli algoritmi di HQPlayer....niente da fare. Ci vuole ben altro...

  5. #15
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie per la risposta tubone!
    vorrei precisare che non ho preferenze tra DSD e PCM (dato che per il momento ascolto musica liscia ovvero senza DSD nè PCM), quindi non c'è una cosa che vorrei sentirmi dire, la mia domanda è volta a capire su quale sistema orientarmi, senza assolutamente alcun pregiudizio di sorte

    Originariamente inviato da bigtube
    Un Alix o un Raspberry non potranno mai reggere la potenza di calcolo necessaria per gli algoritmi di HQPlayer....niente da fare. Ci vuole ben altro...
    quando ho fatto la domanda io pensavo ad altri software audio (qui si ho pregiudizi su HQplayer, perchè non mi piace assolutamente l'idea di avere in giro tutti 'sti accrocchi per casa) tipo Voyage, Daphile e anche, perchè no, Foobar (che tra l'altro sono gratiuti) e che, a aquanto ho letto, hanno librerie molto più semplici da gestire

    che tipo di pc ci vuole per poter implementare DSD e/o PCM? (questa qui potrebbe andare?)
    Ultima modifica di andreaea : 15-11-2014 a 09:49

  6. #16
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    grazie per la risposta tubone!
    vorrei precisare che non ho preferenze tra DSD e PCM (dato che per il momento ascolto musica liscia ovvero senza DSD nè PCM), quindi non c'è una cosa che vorrei sentirmi dire, la mia domanda è volta a capire su quale sistema orientarmi, senza assolutamente alcun pregiudizio di sorte


    quando ho fatto la domanda io pensavo ad altri software audio (qui si ho pregiudizi su HQplayer, perchè non mi piace assolutamente l'idea di avere in giro tutti 'sti accrocchi per casa) tipo Voyage, Daphile e anche, perchè no, Foobar (che tra l'altro sono gratiuti) e che, a aquanto ho letto, hanno librerie molto più semplici da gestire

    che tipo di pc ci vuole per poter implementare DSD e/o PCM? (questa qui potrebbe andare?)
    Se vuoi ascoltare musica liquida come si deve in PCM hai diverse opzioni . Con miniPC ARM come la hummingboard puoi adottare Volumio che è un ottimo Player.
    Se invece ti vuoi rivolgere a MiniPC server x86 come faccio io il player per me superiore a tutti è Daphile. Prima adottavo VoyageMPD.
    Certamente anche Foobar è un ottimo Player ma solo sotto Windows . Foobar inoltre con opportuno plugin puo' fare conversione PCM>DSD e quindi potresti utilizzarlo con
    l'accrocchio bulgaro al posto di HQP. Quest'ultimo è un player molto evoluto, si paga salatino, e per andare al massimo esige macchine con capacita' di calcolo elevate.

    Adesso sarai piu' confuso di prima .... ma le strade possibili sono tante...cerca la tua.

  7. #17
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    grazie molte tubone
    io ad oggi uso un pò cMP e un pò Voyage
    per il momento HQPlayer non voglio prenderlo in considerazione, per le ragioni suddette, ma sopratutto perchè, a contrario di altri players linux, non è open source, quindi, sou malgrado, implementabile solo dal suo sviluppatore che, a aquanto pare, sta mettendo parecchi paletti e limitazioni...

    se ho letto bene sul thred che hai apert su questo forum, Daphile è solo headless come Voyage, dico bene? è comandabile anche da smartphone?

  8. #18
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    grazie molte tubone


    se ho letto bene sul thred che hai apert su questo forum, Daphile è solo headless come Voyage, dico bene? è comandabile anche da smartphone?
    Posso risponderti subito io...Yes..assolutamente headless..remotabile via web o con le app disponibili (io ho provato con ipad)
    Gianni...

  9. #19
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Posso risponderti subito io...Yes..assolutamente headless..remotabile via web o con le app disponibili (io ho provato con ipad)
    confermo anche io! io con Daphile utilizzo come player squeezeboxlite... si basa sull'infrastruttura dello squeezebox.
    puoi usare Daohile dierettamente come server oppure come faccio io, usi un server su un'altra macchina...
    Lo sto usando da una settimana, ma non posso piu' farne a meno.

    Su android c'e' una app chiamata "Squeezer" (se non ricordo male) che e' veramente notevole...

    Peccato solo che l'autore non distribuisca i sorgenti e sia poco loquace... comunque appena ho un po' di tempo, conto di "forzare" un po' Daphile per capire quali personalizzazioni il suo autore ha fatto :-)

    Per quel che riguarda il DSD, ieri sera ho provato con HQPlayer (prima volta che lo uso) e devo dire che suona bene... pero' io per ora non riesco a dire se e' superiore a un buon file in PCM 24bit/96KHz... Nei prossimo giorni, vi sapro' dire di piu'... ribadisco nuovamente che HQPlayer l'ho messo su per la prima volta ieri sera, quindi non lo conosco ancora ed e' molto probabile che debba imparare ad usarlo per sfruttarlo bene (Daphile invece per ora mi sembra che abbia poche "personalizzazioni"... e quindi suona bene gia' cosi' com'e'... almeno credo... ma anche lui devo imparare a conoscerlo...)

    Luca

  10. #20
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    confermo anche io! io con Daphile utilizzo come player squeezeboxlite... si basa sull'infrastruttura dello squeezebox.
    puoi usare Daohile dierettamente come server oppure come faccio io, usi un server su un'altra macchina...
    Lo sto usando da una settimana, ma non posso piu' farne a meno.

    Su android c'e' una app chiamata "Squeezer" (se non ricordo male) che e' veramente notevole...

    Peccato solo che l'autore non distribuisca i sorgenti e sia poco loquace... comunque appena ho un po' di tempo, conto di "forzare" un po' Daphile per capire quali personalizzazioni il suo autore ha fatto :-)

    Per quel che riguarda il DSD, ieri sera ho provato con HQPlayer (prima volta che lo uso) e devo dire che suona bene... pero' io per ora non riesco a dire se e' superiore a un buon file in PCM 24bit/96KHz... Nei prossimo giorni, vi sapro' dire di piu'... ribadisco nuovamente che HQPlayer l'ho messo su per la prima volta ieri sera, quindi non lo conosco ancora ed e' molto probabile che debba imparare ad usarlo per sfruttarlo bene (Daphile invece per ora mi sembra che abbia poche "personalizzazioni"... e quindi suona bene gia' cosi' com'e'... almeno credo... ma anche lui devo imparare a conoscerlo...)

    Luca
    Luca ti sei sicuramente espresso male: HQP riproduce anche in PCM puro fino alle massime risoluzioni oltre che fare conversione PCM>DSD . Quindi potrai sicuramente fare un confronto
    PCM puro fra i due Player ( HQP e Daphile ) . Poi tutto dipende da che trasporto USB e DAC usi ....il resto della catena ce l'hai descritto.
    Nel mio sistema che come sai è PCM puro l'entrata di Daphile ha dato un impulso davvero significativo e insperato.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022