quale player multimediale? - principalmente per musica

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito quale player multimediale? - principalmente per musica

    Sera raga
    è da un pezzo che mi sto scervellando in cerca di una soluzione, ma non ne vengo fuori, vi spiego brevemente quello che voglio realizzare e cosa ho già provato:

    praticamente ho un impianto ht composto da:

    sintoampli Anthem MRX510
    diffusori B&W 683s2

    l'uso è musica 70% e film 30%

    il problema risiede nella sorgente, al momento ho collegato il mio pc (pc -> cavo hdmi -> sintoampli) e uso xbmc come player, solo che non posso tenerlo in salotto quando trasferirò il tutto definitvamente e qui cercevo qualcosa come degno sostituto.

    L'ascolto musicale non mi ha mai soddisfatto pienamente, allora ieri sera mi son messo a fare varie prove per migliorare la situazione che vi riassumo sotto:

    - ho provato ad eliminare il cavo hdmi e collegare il sinto alla scheda audio del pc (una Asus Phoebus) tramite cavo SPDIF (coax ottico) ma l'ascolto non è migliorato affatto, anzi. La musica non era vera, pura. - ho dimenticato di specificare che è tutta musica lossless, .flac per capirci

    - smanettando poi sulle impostazioni di xbmc trovo questa opzione "uscita audi WASAPI" come alternativa al DIRECTSOUND settato di default, lo imposto allora e faccio partire una canzone e.. l'impianto è rinato, le canzoni suonano come avrebbero dovuto e come ho sempre ricordato di averle ascoltate

    - altra cosa che ho notato è che con WASAPI, che il vettore sia il cavo hdmi (che esce dalla gpu) o l'ottico (che esce dalla scheda audio), non cambia nulla qualitativamente, si sente benissimo in entrambi i casi.
    come mai questa cosa? la scheda audio non dovrebbe migliorare l'ascolto audio?

    ora il dilemma, un htpc per il salotto non avevo proprio intenzione di assmblarlo, per il fatto dell' "approssimativa" gestione del telecomando, accensione e spegnimento dello stesso ecc ecc

    esiste un qualche player che mi garantisca un ottimo ascolto di musica lossless e al contempo riproduca file video?

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Diciamo che la soluzione che utilizzi ora, lato sw, è ottima ultimamente io utilizzo linux studio con audacious

    Lato HW le schede grafiche di ultima generazione supportano audio multicanale con vari formati di decodifica quindi se vuoi anche utilizzare l' impianto per i film ti conviene rimanere con questa configurazione al limite potresti prendere una scheda multicanale che sia dedicata alla sezione audio.

    Schede Audio - Essence STX II 7.1 - ASUS


    Get Rich or Die Tryin'

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CrAzY MoDdEr
    Diciamo che la soluzione che utilizzi ora, lato sw, è ottima ultimamente io utilizzo linux studio con audacious

    Lato HW le schede grafiche di ultima generazione supportano audio multicanale con vari formati di decodifica quindi se vuoi anche utilizzare l' impianto per i film ti conviene rimanere con questa configurazione al limite potresti prendere una scheda multicanale che sia dedicata alla sezione audio.

    Schede Audio - Essence STX II 7.1 - ASUS
    Praticamente mi stai dicendo di farmi un htpc
    Soluzione che volevo evitare possibilmente
    Mi chiedo però a cosa serva una scheda audio se anche ora con una phoebus non sento la minima differenza musicalmente parlando ?.?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022