Quale cavo rete ethernet è meglio stendere nella nuova casa?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Quale cavo rete ethernet è meglio stendere nella nuova casa?

    Ciao, in questo periodo mi sono tuffato nella sistemazione di una parte di casa e considerato il fatto che dovremo rifare tutti i pavimenti stendendo nuove tubazioni per il riscaldamento e nuove guaine elettriche vorrei implementare una serie di guaine dedicate alla rete Lan casalinga. La rete non prevede moltissime macchine ma visto che potrebbe venirmi il pallino della domotica vorrei portare almeno 1 connettore gigabit in ogni stanza e lasciarmi nelle guaine lo spazio per espansioni future.
    Detto quanto sopra aggiungo che dal punto nel quale ho il router per la conenssione internet all'altra estremità della casa serviranno oltre 100 metri di cavo (stima) non perchè abito in un castello ma perchè è proprio la casa che è disposta male
    Che tipologia di cavo mi consigliate di acquistare? Visto che mi servirà almeno una matassa da 300 mt vorrei utilizzare il prodotto più corretto!
    Il più comodo da far passare nelle canaline sarebbe l' F/UTP che risulta più flessibile, poi troverei anche l' SF/UTP rigido che presumo non sia molto adatto al mio utilizzo in termini di facilità di inserimento nelle guaine ma avrebbe il vantaggio di una ottima schermatura ed un prezzo sensibilmente inferiore. ultima nota le guaine del cavo ethernet saranno comunque piuttosto vicine a quelle dei cavi elettrici.

    Grazie per i vostri consigli!!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me, la scelta migliore per quello che dovrai fare è un FTP di categoria 6.

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    beh, partiamo dal presupposto che tutte le canalizzazione interne alle mura, bassa e alta tensione,
    sono comunque vicine tra loro (<10cm).

    Se le tue sono più a contatto (<5cm) e la distanza su cui scorrono insieme è dell'ordine dei 100m,
    allora potrebbe rendersi necessario un cablaggio S-FTP CAT6.

    Come ha consigliato Carlo, il CAT6 estende il bandwidth a 200-250MHz (vs 100MHz del CAT5e) e
    contestualmente permette, in sintesi, un più alto rapporto S/N:



    Mi raccomando, qualora scegliessi questo cavo e avessi tutti i dispositivi (router e switch)
    predisposti ad usarla, di utilizzare gli appositi plug, cioè quelli con la parte esterna in metallo,
    altrimenti si perderebbe il vantaggio della schermatura.

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Perfettto, grazie mille allora mi orientero' su un Cat. 6!

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022