Latenze ram

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Predefinito Latenze ram

    Ciao, possiedo queste ram G.skill ripjaws x pc3 17000 cl9
    ha latenze 9-11-11-31 1.6v
    magari anche aumentare i mhz di poco
    è possibile diminuire le latenze per renderle più prestanti o vanno bene cosi?che dite
    grazie
    Ultima modifica di antonio.9086 : 17-09-2014 a 19:28

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per poterti dare una risposta dovresti elencarci i componenti della tua piattaforma, in special modo scheda madre e processore.

  3. #3

    Predefinito

    msi z77 mpower
    i5 3570k con frequenze stock
    ali corsair ax1200

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Su piattaforma Ivy Bridge non dovresti superare 1,57V di tensione per le RAM.
    Dopo aver impostato correttamente il suddetto parametro ti consiglio di settare il Command Rate a 1T e testare poi la stabilità del sistema.

  5. #5
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Bene bene vedo che hai gia il Maestro delle ram ...vedrai che le fara' resuscitare..

    Ps: hai la mia stessa mobo...potresti dirmi quando apri la frinestra (nel bios) fino a che frequenza di da da impostare ? io avendo un 2600K mi da max 2133 te?
    Ultima modifica di sidd : 17-09-2014 a 20:31
    signature

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Su piattaforma Ivy Bridge non dovresti superare 1,57V di tensione per le RAM.
    Dopo aver impostato correttamente il suddetto parametro ti consiglio di settare il Command Rate a 1T e testare poi la stabilità del sistema.
    come impostarle le latenze quindi?
    il voltaggio a 1,57..come testarle poi?


    Per Sidd:
    le ram me le fa impostare fino a 3200mhz

  7. #7
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonio.9086
    come impostarle le latenze quindi?
    il voltaggio a 1,57..come testarle poi?


    Per Sidd:
    le ram me le fa impostare fino a 3200mhz
    Di norma non imposti nulla se non per limare latenze e frequenze, lasci fare tutto ai profili XMP.
    Poi, in generale, fino a 1866 MHz le latenze basse possono far guadagnare qualche punto nei benchmark, sopra meglio più frequenza.
    Per il command rate, se sei in dual channel puoi provare con 1T, in quad scordatelo.

    Per testare le ram completa un ciclo di Memtest86+ : Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool

    Saluti.

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Bene bene vedo che hai gia il Maestro delle ram ...vedrai che le fara' resuscitare..

    Ps: hai la mia stessa mobo...potresti dirmi quando apri la frinestra (nel bios) fino a che frequenza di da da impostare ? io avendo un 2600K mi da max 2133 te?
    Da quello che ho visto anche la cpu ha dei limiti sulle frequenze utilizzabili delle ram, lo Xeon 2697v2 le lascia impostare al massimo a 1866MHz, con un 4930k le stesse ram vanno a 2400MHz.
    Saluti.

  9. #9
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dmanighetti
    Da quello che ho visto anche la cpu ha dei limiti sulle frequenze utilizzabili delle ram, lo Xeon 2697v2 le lascia impostare al massimo a 1866MHz, con un 4930k le stesse ram vanno a 2400MHz.
    Saluti.
    (Gia...avevo un 3770K sulla Mpower ora non ricordo bene ma ben oltre i 2400mhz ....ma avevo delle 1600...poi dovevo scegliere se tener il 2600K o il 3770K...alla fine decisi di tenermi il 2600K (per vari motivi)....ora ho preso un kit da 2400...metto su alla mpower ...e sorpresa max 2133mhz quindi mi son chiesto come puo' esser possibile....e la risposta e propio dovuto al processore il 2600K e limitato a 2133.
    scusate OT.)
    signature

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Tornando nel thread, io ho dato per scontato che il tuo kit di RAM sia composto da due soli moduli, se così non fosse dovresti dircelo perché la faccenda cambia un pochino.
    Come ha evidenziato il buon dmanighetti, se utilizzi quattro moduli di RAM sarà difficile (non impossibile) che il sistema rimanga stabile impostando 1T come Command Rate.
    Nel caso tu abbia solamente due moduli non hai comunque margine a sufficienza per poter aumentare sensibilmente le frequenze o abbassare i timings dato che, come ti ho detto prima, sei costretto dal rispettare una tensione operativa di soli 1,57V e quindi minore delle specifiche dichiarate da G.Skill per questo kit.
    In virtù di questo ti ripeto quanto detto all'inizio: imposta il VDRAM a 1,57V e il Command Rate ad 1T, quindi esegui qualche stress test per testare la stabilità tipo Prime95 oppure, se te la senti, Memtest 86+ come suggerito da dmanighetti.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022