Configurazione rete domestica

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    49
    Messaggi
    18

    Predefinito Configurazione rete domestica

    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, malgrado vi legga da tempo, ma questa volta avrei bisogno di un grosso aiuto: devo creare una rete domestica, ma di reti non so nulla.

    La situazione è questa: adsl Alice, con modem tplink 8970, da qui partono tre cavi di rete che vanno rispettivamente:

    - switch (al quale sono collegati con cavo di rete 2 pc)

    - router tplink 8960 (che mi manda il segnale wi fi e al quale vorrei collegare il Rospberry via cavo)

    - router netgear (al quale sono collegati via cavo: PS3, sintoamplificatore dlna compatibile, wd tv live) e manda segnale wi fi

    In attesa di comprare un Nas, ho collegato al modem tplink 8970 un hard disk e mi piacerebbe poterlo condividere con tutte le elettroniche e qui arriva il mio problema: come configuro il tutto?

    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    ciao
    Vuoi sapere come configurare l'hdd sul tp-link o come configurare tutto quanto?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    49
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    ciao
    Vuoi sapere come configurare l'hdd sul tp-link o come configurare tutto quanto?
    Prima di tutto come configurare correttamente tutta la rete domestica, successivamente come poter vedere su tutti i dispositivi l" hard disk. Ty

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Riguardo alla configurazione dei cablaggi, i client con esigenze di banda pesanti(PC principali, NAS) dovrebbero essere collegati direttamente al router di primo livello(quello collegato cioè alla linea ADSL) oppure, se collegati su switch in cascata al primo, gli altri client dovrebbero avere necessità di banda più leggere.
    Questo perchè il router di primo livello mette a disposizione 4 link ad una certa velocità, mentre lo switch usato in secondo livello deve dividere in più porte la larghezza di banda che riceve dal primo. Ad esempio. mettiamo di avere un modem\router gigabit (1000Mbit/s) e uno switch in cascata a 6 porte gigabit. Ognuna delle porte dello switch sarebbe teoricamente in grado di fornire un gigabit di banda, ma in realtà potrà solo dividere il gigabit che riceve dal modem in 8 porte. Da tenere a mente, questo, visto che stai pensando ad un NAS.

    Per farti un idea precisa, avrei bisogno di sapere modello del netgear e dello switch, quanti piani hai in casa, metriquadri di estensione. Al momento lo schema di connessione è W9860>netgear>switch oppure netgear e switch prendono una porta ciascuno sul tplink?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    49
    Messaggi
    18

    Predefinito

    I
    Allego un documento per mostrare com'è lo schema...spero sia chiaro.
    File allegati File allegati

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Avevo letto male e confuso i due TP-link.

    è essenziale anzitutto che tutti gli switch\router in cascata abbiano il DHCP disattivato, o ci sono problemi di visibilità fra le risorse(solo il dcp del 8970 deve essere attivato). Ma questo dovresti averlo già fatto, sbaglio?

    Il HDD collegato e funzionante appare nel menu USB setting>USB mass storage. Per rendere visibile la risorsa ai vari PC della rete, usa la funzionalità Storage Sharing. Per attivare il DLNA devi invece usare le funzioni del sottomenu Media Server.

    Se hai problemi a configurare le due opzioni (non credo sono due click) ti faccio due screen del mio W8970.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    49
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Ho fatto tutto come mi hai suggerito e funziona

    Dai pc, per vedere l'hard disk, faccio: esegui -\\192.168.1.1 e mi mostra l'hard disk, da li lo esploro ed eseguo i files.

    Da smartphone e tablet, lancio ES File Explorer, clicco su lan e mi apre la cartella dell'hard disk (peccato non riesca a leggere i film in formato iso)

    Ora devo settare il WD Tv Live così da leggere i files in rete e non dovergli attaccare l'hard disk....hai voglia di darmi una mano?

    Nel frattempo mi leggo il manuale del sintoamplificatore yamaha...(leggo ora sul manuale del sinto che se il router non supporta il formato DHCP - e io l'ho disattivato - non assegna automaticamente l'indirizzo IP.....help

    Grazie ancora......

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Una volta impostata una directory contenente file multimediali via MediaSharing, il DLNA dovrebbe essere attivo.
    Con un PC e WinMedia Player, controlla che nella barra a sinistra, in basso, ci sia il MediaSharing come catalogo multimediale. Questo significa che il DLNA del 8970 è attivo.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Aug 2014
    Età
    49
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Su un pc, aprendo WMP, vedo l'icona MediaSharing1, la apro e vedo alcuni files: non vedo i dvd salvati in .iso, mentre gli .mkv li vede, ma non li apre.

    Ho provato con un altro pc, apro WMP, ma nonvedo l'icona MediaSaring1; se, invece, da quest'ultimo pc vado in "rete", vedo la cartella, ma quando la apro (in automatico con WMP) non vedo l'hard disk sul modem

    Se, per entrambi i casi, faccio come detto prima: esegui, \\192.168.1.1 vedo tutto ed eseguo senza problemi.

    Sul WD tv live, invece non trova nulla.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    WMP non apre gli mkv.
    Con il secondo PC, se il primo è disconnesso, vedi il MediaSharing.

    Mi fai uno screen della sezione DHCP>Client List del W8970? Con tutti i client accesi, anche il wdtv

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022