un paio di consigli per una migliore gestione di SO e disco

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37
  1. #31
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,788
    configurazione

    Predefinito

    Buon divertimento con la nuova configurazione


  2. #32
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per sottoporvi una curiosità... la mia configurazione con SSD Adata e HDD Seagate sta andando benissimo, piuttosto ho avuto un pò di noie con altri tipi di memorie, chiavette ecc.

    Siccome ho visto SSD da 120GB in offerta entro la soglia dei 20 euro (ad esempio un altro Adata) mi è venuto in mente di prenderne uno da usare come memoria esterna, col cavetto USB3/SATA che uso per le assistenze. Di sicuro rinuncerei alla portabilità, ma tanto si tratta di un'unità da usare in casa quindi non sarebbe neanche un grosso problema.
    Volevo chiedervi, a livello di ottimizzazioni per sfruttare al meglio l'unità allo stato solido serve impostare qualcosa? tutto il discorso di cartelle TEMP, file SWAP ecc. non è pertinente, il comando TRIM dovrebbe essere abilitato direttamente sul S.O. al limite c'era da togliere l'indicizzazione dei file... corretto?

    Grazie

  3. #33
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Ale.

    La mia risposta è che, con i prezzi degli SSD a quei livelli, non vale la pena neppure porsi il problema.

    Io sto usando un vecchio SSD di recupero esattamente per quello scopo, in un box usb-to-sata con installato sopra sia WindowsTogo che una distro Linux e l'usura del drive è assolutamente irrilevante.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #34
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo, sì in effetti quando ho visto i prezzi mi è balenata subito l'idea di un SSD come chiavetta... l'offerta è già terminata ma tanto io non ho fretta ... poi stavo vedendo pure allo stesso prezzo delle micro SD veloci tipo SanDisk Ultra 128 GB e simili. Ci farò un pensierino per le dimensioni ridotte, a parte la minore velocità delle SD (si parla comunque di 100MB/sec in lettura, quindi direi ampiamente sufficiente) ci sono altri aspetti che farebbero preferire un SSD, tipo affidabilità?
    Leggevo che con 3D NAND l'Adata ha un MTBF di 2 milioni di ore, praticamente eterno!

  5. #35
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Non mi fiderei delle MicroSD per questi usi ma non ho dati alla mano, bisognerebbe cercare un po' di statistiche.
    Una SSD mi sembra decisami una soluzione più indicata a prescindere da tutto.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #36
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ho sfruttato un buono, circa 25 euro per un Crucial BX 500 da 240GB, non tra i più veloci ma con più TBW dei concorrenti di pari fascia... e poi, come non approfittarne?

  7. #37
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,389
    configurazione

    Predefinito

    Appunto... Non vale la pena preoccuparsi dell'usura del supporto, davvero è tempo perso.

    Anche sulla velocità: Vista la destinazione d'uso, non è assolutamente uno dei fattori determinanti.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 4 di 4
prima
1 2 3 4

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022