Come regolare velocità ventola CPU da Bios!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito Come regolare velocità ventola CPU da Bios!!

    Mi hanno montato (un negoziante) un dissipatore artic freezer extreme 2.0 e ho notato che le temperature sono alte sui 45/50 gradi in idle nel bios smanettando supera i 60. Mi pare strano visto che il dissi aftermarket che ho è il doppio dell'originale amd. Praticamente raffredda meglio quello stock. Il negoziante prima aveva detto che non era riuscito a montarlo poi smanettando diceva che la mobo non era compatibile che il dissi after sbatteva su qualche cosa della mobo, insomma alla fine sembrava montato me ne sono andato ma quando vado a casa e provo a fare una partita il PC si spegne causa sicuramente la temperatura eccessiva.... Sarà montato male? io penso proprio di si... Con il dissi stock gioco per ore e il PC va bene senza spegnersi. Ho notato da Bios che la velocità delle ventole è bassa e non riesco a regolarla (ma non credo sia quello il problema dato che con il dissi stock era impostato ugualmente su bassa senza nessun problema) LA MOBO E' UN ASUS SAB. 990FX R2.0 E IL DISSI UN ARTIC FREEZER EXTREME REV 2.0 , mi sembra alquanto strano che non è compatibile con la mobo come diceva il negoziante
    Ultima modifica di Lemmings : 07-07-2014 a 14:42

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se ci ha messo le mani il negoziante ti suggerisco di riportargli il pc ed esporgli il problema.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se ci ha messo le mani il negoziante ti suggerisco di riportargli il pc ed esporgli il problema.
    Il dissipatore non l'ho comprato al negozio dove me lo hanno montato ma l'ho comprato su internet perchè costava di meno. Non ne vuole sapere più del mio Pc il negoziante a me non interessa avrò buttato 10 euro pazienza avrà perso un cliente e sicuramente non lo consiglio a nessuno quel negozio. Ora sono andato da un tecnico che mi ha consigliato un amico e male che va reinstallo il dissi originale. A me pare strano perchè il dissipatore artic freezer non toccava ne sui condensatori della mobo neppure sui dissipatori sempre della mobo

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Se puoi sarebbe utile qualche foto ravvicinata del dissipatore montato.

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se puoi sarebbe utile qualche foto ravvicinata del dissipatore montato.
    Il mio Pc è dal tecnico domani lo chiamo e vedo se è riuscito a montarlo

  6. #6
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se puoi sarebbe utile qualche foto ravvicinata del dissipatore montato.
    Ciao. Ho ripreso il Pc dal tecnico che mi aveva consigliato il mio amico e il negoziante/tecnico (visto che hanno un laboratorio) lo aveva montato male ed ora il processore non si surriscalda e va un pò di gradi in meno del dissipatore stock. Una cosa volevo chiedervi. Come faccio a regolare la ventola della CPU dal Bios? La mia scheda madre è una Asus Sab. 990FX R 2.0

    Ultima modifica di Lemmings : 08-07-2014 a 20:49

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Entra nel bios ---> Monitor
    CPU Q-Fan Control ---> Enabled
    CPU Fan Profile ---> troverai la possibilità di selezionare 3 tipologie di profili preimpostati ( Standard, Silent, Turbo) oppure selezionare la modalità Manual che ti consentirà di scegliere la velocità minima e massima della ventola della cpu in base a delle temperature limite da impostare.

  8. #8
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Entra nel bios ---> Monitor
    CPU Q-Fan Control ---> Enabled
    CPU Fan Profile ---> troverai la possibilità di selezionare 3 tipologie di profili preimpostati ( Standard, Silent, Turbo) oppure selezionare la modalità Manual che ti consentirà di scegliere la velocità minima e massima della ventola della cpu in base a delle temperature limite da impostare.
    Grazie. Ho impostato su turbo e va più veloce ma di poco. Nella barra dei giri della ventola della CPU nella schermata iniziale del bios non è al massimo boo sarà proprio così? L'immagine che ho postato non è mia ma il mio bios è identico a quello della foto. Come dalla foto appunto non vanno al massimo gli rpm anche impostando tutto su Turbo.


    Ultima modifica di Lemmings : 09-07-2014 a 16:48

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Anche se hai impostato su Turbo la velocità massima della ventola sarà raggiunta solo in caso del superamento di una data temperatura della cpu stabilita dal profilo "Turbo" stesso.

  10. #10
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Anche se hai impostato su Turbo la velocità massima della ventola sarà raggiunta solo in caso del superamento di una data temperatura della cpu stabilita dal profilo "Turbo" stesso.
    Ok quindi è normale quello che si vede dalla foto?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022