Giochino

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito Giochino

    Ieri mi servivano alcuni file con segnale sinusoidale per fare delle misure su di un DAC e così con il fido Audacity li ho generati "al volo" usando una funzione di questo ottimo programma. Visto che c'ero ho anche generato qualche altro segnale... ed ecco l'immagine delle forme d'onda:



    di cosa si tratta?
    dai...non è difficile...

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Porto sant'elpidio (FM)
    Messaggi
    402
    configurazione

    Predefinito

    Quella più in basso a quanti bit è? 8?

  3. #3
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E' il motivo del perchè i puristi ascoltano di schifo e sono pure contenti: "Aaah il bit perfect............aaaaah la purezza del segnale intoccato........ahi le emorroidi!"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virman71
    Quella più in basso a quanti bit è? 8?
    Hanno tutte stesso numero di bit.. ;D

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    ma frequenze di campionamento diverse???

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    di cosa si tratta?
    Non leggo la scala ma, così a naso, a giudicare dal numero di sample diciamo una sinusoide a 10KHz campionata a 44.1, 48, 96 e 192 KHz?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Fuochino .... comunque ci siamo, è una sinusoide alla stessa frequenza di 10 KHz, campionata partendo dal basso a rispettivamente a 44.1, 96, 192 e 384.
    La differenza è notevolissima, come si può vedere molto chiaramente, eppure all'ascolto anche un campionamento ai classici 44.1 si difende bene. Come mai?
    Bisogna tenere presente una cosa: siamo a 10 kHz. Se avessi generato la sinusoide di 1 KHz , anche campionando a 44.1, questa avrebbe avuto una forma mooolto più
    regolare, più o meno come la curva dei 192 (a 10KHz).
    I signori della Philips, quando studiarono il formato CD, hanno tenuto ben a mente che il nostro sistema orecchio-cervello è più sensibile e discriminante alle frequenze medie e
    vicecesa molto tollerante alle alte e che quindi potevano bastare i fatidici 44.1
    Ma questo vuole anche dire che una parte di quello che viene registrato a basso fattore di campionamento viene comunque perso, purtroppo...

    PS: se qualcuno ha voglia provi a fare un upsampling 2x o 4x di una sinusoide campionata a 44.1 per vedere l'effetto che fa

  8. #8
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Attenzione però che la forma d'onda mostrata NON è stata ottenuta nel modo corretto, come farebbe un buon DAC, ma per semplice interpolazione dei punti.

    Prova ad applicare anche solo un banale filtro passa-basso sufficientemente "ripido" con ft a 20KHz e guarda cosa succede...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Non sto a scomodare il DAC, siamo nel dominio digitale e li rimaniamo...

  10. #10
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Non sto a scomodare il DAC, siamo nel dominio digitale e li rimaniamo...
    così dai un'idea completamente sbagliata e fuorviante. Ovvio che se anziché filtrare interpoli (che è quello che ha fatto il software nel tracciare la linea tra i punti) viene fuori 'na schifezza. Se invece applichi un filtro ricostruttore adeguato, vedrai che anche a partire dai pochi campioni dello stream a 44.1KHz viene fuori una sinusoide perfetta, del tutto indistinguibile da quella che ottieni a partire dallo stream a 384KHz. Shannon docet...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022