debian in versione ultra minimal

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito debian in versione ultra minimal

    salve a tutti sto cercando di non buttare il mio portatile nonostante gli infiniti reflow che ho dovuto fare per tenerlo in vita...
    su windows mi si dissalda la scheda video dopo 10min mentre su linux sembra che le temperature rimangono basse...
    allora la mia idea era di alleggerire il sistema mettendo un SO molto minimal.
    voglio un sistema base per utilizzare solo office e cose simili...niente cavolate extra..solo il minimo indispensabile..

    avete suggerimenti sul come farlo?


    i requisiti di cui ho bisogno sono:
    -desktop enviroment ultra leggero
    -leggerezza infinita (nessun servizio extra)
    -stabilità
    -tool per il controllo energetico (se ci sono anche dei tool per impostare a minimo il clock della gpu)

    grazie mille ^_^

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Di massima con qualunque distro Linux (o quasi) è possibile costruirsi un sistema "minial": Parti dal disco di installazione della versione base (solo terminale) e aggiungi solo quello che ti serve.

    Per Debian non saprei ma se hai voglia di provare con Arch il wiki è quasi interamente tradotto in italiano e ti guida passo-passo attraverso tutto il processo di installazione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    35
    Messaggi
    134
    configurazione

    Predefinito

    arch la eviterei...forse va un pò troppo in là per le mie conoscenze anche se le wiki sono numerose ed inoltre non vorrei una rolling...
    prima usavo opensuse ma è comunque troppo pesante...
    attualmente uso la versione "minimal" di debian e mi ci trovo bene (lo uso come pc per tutti i giorni quindi monta kde,driver per stampanti ed altro)
    vorrei una versione ancora più light (desktop enviroment a parte)...non so se c'è già fatta e non saprei dove iniziare...
    anche le versioni minimal installano parecchi servizi che potrebbero non servirmi,solo non so dove trovare una lista di pezzi da eliminare a mano

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Allora si tratta di prendere un qualunque disco di installazione (anche debian) e partire con l'installazione personalizzata o minima.

    In questo modo, mano a mano che ti accorgi che qualcosa ti serve lo aggiungi. Se non ti serve, non lo cercherai mai...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022