Arresto improvviso err 0x000009c

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    byte
    Registrato
    Sep 2012
    Età
    40
    Messaggi
    151
    configurazione

    Predefinito Arresto improvviso err 0x000009c

    Salve a tutti.
    Ieri per la prima volta mentre stavo giocando si blocca la schermata in game e dopo qualche secondo compare la schermata blu con il codice di errore 0x000009c ed il pc si riavvia.

    La mia configurazione è quella che vedete a sx, inoltre comunico che il pc è in oc con la cpu portata a 4GHz ma è la prima volta che succede una cosa del genere da quando utilizzo il pc in oc.

    Help!

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Con buona probabilità l'errore che ti si è presentato dipende dall'overclock.
    Potresti postare i principali settaggi delle voci nel bios riguardanti l'overclock?

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    la penso come virgolanera, ci vuole con un bel cmos poi una riconfigurazione dei parametri base

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, il BCCode 9c è assimilabile al 124 e su X58 è tra i più rognosi.

    In precedenza eri già al limite dell'equilibrio operativo delle componenti ed ora qualcuna di queste sta
    iniziando a diminuire la propria efficienza funzionale.

    Con ogni probabilità la causa è da ricercarsi nell'impostazione non coerente di alcuni parametri inerenti
    le memorie o, anche, nella tensione di lavoro sul QPI (VQPI) non più adeguata sotto stress.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    infatti, su X58 un un BSOD 0x124 chiama ad un aumento o a una diminuzione del valore del QPI/VTT
    se può esserti utile non lo sò, nel dubbio ti lascio qualche mio appunto che potrebbe aiutarti prima nella diagnostica poi nella soluzione del problema

    BSOD chipset X58 - Lista errori:



  6. #6
    byte
    Registrato
    Sep 2012
    Età
    40
    Messaggi
    151
    configurazione

    Predefinito

    Intanto vi ringrazio per le svariate risposte, ma la mia poca esperienza in materia mi ha fatto capire ben poco su quale possa essere il problema, comunque, posto i parametri che ho nel bios:









    Che ne dite?
    Ultima modifica di tuttotommaso : 08-06-2014 a 00:10

  7. #7
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Cpu VTT (nel 2° screen) sta a +150mV e in prima battuta andrebbe aumentato almeno di uno step
    (anche qualcosa in più, credo)

    come seconda attività, anche l'IOH Vcore (poco più sotto nella stessa schermata) andrebbe aumentato
    di qualche step dall'attuale 1.100V

    Tutto questo si rende necessario dal momento che il Dimm Voltage (tensione sui moduli di memoria) è al
    limite consigliabile (per un daily) su X58, cioè 1.65V.

    In ultimo Seppur a liquido, 1.34V di VCore sono un po tanti per un daily a 4Ghz: credo che assestando
    un po almeno questi valori, dovresti alla fine poterlo portare anche ~1.30V

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    dipende sempre dalla cpu ma con i Bloomfield (tipo il mio i7 975) se del valore vtt si parla non è difficile arrivare a +300
    io per il daily use il mio lo tengo a 1.450 (ad aria o a liquido cerca di non esagerare e rimanere sempre comunque sotto i 1.5v)

    NOTA: nel il mio sistema il valore predefinito del VTT/QPI è 1.175V
    ti metto un immagine per farti vedere la cpu e la mia mobo




    NOTA: La tensione QPI / VTT o tensione uncore, è uno dei parametri fondamentali per la stabilità di questa piattaforma, da questo valore dipende la comunicazione con la cache L3 e con il controller della memoria di sistema inoltre, un eventuale aumento del bclock o del valore dell'uncore stesso passa per forza di cosa da un corretto settaggio di questo parametro.
    Ovvio poi che cambia da cpu a cpu, con le cpu Intel Bloomfield ad esempio, per un daily use con cpu raffreddata ad aria il VTT puoi settarlo senza problemi fino 1.45V. (anche 1.475 o 1.5 non sono "esagerati")
    Con le cpu "serie" Gulftown invece meglio andarci un pò più cauti, già 1.4v al QPI / VTT (sempre con la cpu raffreddata ad aria) iniziano ad essere tanti per l'uso quotidiano.

    Al mio attuale setup come hai potuto vedere ho applicato un leggero overclock e nella scheda voltaggi del bios configuro manualmente solo tre valori: vCore, VTT-QPI e Vram.
    Per un daily use o anche per un daily use spinto ad aria (o a liquido), nella maggior parte dei casi, gli altri valori presenti nella scheda voltaggi posso permettermi di lasciarli configurati su automatico. Al limite "fisso" i valori limitandomi a "copiarci" dentro il valore che mi appare di default nel bios.
    Mi spiego o ti ho fatto solo una gran confusione??
    Ultima modifica di brugola.x : 08-06-2014 a 14:54

  9. #9
    byte
    Registrato
    Sep 2012
    Età
    40
    Messaggi
    151
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    come seconda attività, anche l'IOH Vcore (poco più sotto nella stessa schermata) andrebbe aumentato
    di qualche step dall'attuale 1.100V
    l'IOH Vcore sta sul 1.800, mentre è il QPI Pll che sta sui 1.100...quale dei due valori intendi dire da aumentare?

    Originariamente inviato da brugola.x
    dipende sempre dalla cpu ma con i Bloomfield (tipo il mio i7 975) se del valore vtt si parla non è difficile arrivare a +300
    io per il daily use il mio lo tengo a 1.450 (ad aria o a liquido cerca di non esagerare e rimanere sempre comunque sotto i 1.5v)

    NOTA: nel il mio sistema il valore predefinito del VTT/QPI è 1.175V
    ti metto un immagine per farti vedere la cpu e la mia mobo




    NOTA: La tensione QPI / VTT o tensione uncore, è uno dei parametri fondamentali per la stabilità di questa piattaforma, da questo valore dipende la comunicazione con la cache L3 e con il controller della memoria di sistema inoltre, un eventuale aumento del bclock o del valore dell'uncore stesso passa per forza di cosa da un corretto settaggio di questo parametro.
    Ovvio poi che cambia da cpu a cpu, con le cpu Intel Bloomfield ad esempio, per un daily use con cpu raffreddata ad aria il VTT puoi settarlo senza problemi fino 1.45V. (anche 1.475 o 1.5 non sono "esagerati")
    Con le cpu "serie" Gulftown invece meglio andarci un pò più cauti, già 1.4v al QPI / VTT (sempre con la cpu raffreddata ad aria) iniziano ad essere tanti per l'uso quotidiano.

    Al mio attuale setup come hai potuto vedere ho applicato un leggero overclock e nella scheda voltaggi del bios configuro manualmente solo tre valori: vCore, VTT-QPI e Vram.
    Per un daily use o anche per un daily use spinto ad aria (o a liquido), nella maggior parte dei casi, gli altri valori presenti nella scheda voltaggi posso permettermi di lasciarli configurati su automatico. Al limite "fisso" i valori limitandomi a "copiarci" dentro il valore che mi appare di default nel bios.
    Mi spiego o ti ho fatto solo una gran confusione??
    Diciamo che potrei aver capito, ma non ne sono poi cos' sicuro

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da tuttotommaso
    l'IOH Vcore sta sul 1.800, mentre è il QPI Pll che sta sui 1.100...quale dei due valori intendi dire da aumentare?
    [...]

    se controlli meglio lo screen del tuo bios che hai postato in precedenza, l'IOH VCore sta a 1.100V
    è l'IOH PLL VCore ad essere impostato a 1.800V.

    Ripeto: dovresti aumentare di uno o due step l'IOH VCore.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022