Piccoli Bulgari crescono: Il Diabolidak!

Pagina 4 di 56
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 54 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 557
  1. #31
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Lyuben, per coloro i quali vogliono prendere il segnale dall'uscita del chip di conversione prima che questo passi attraverso lo stadio d'uscita, consiglia una modifica "distruttiva", che prevede l'eliminazione di alcuni componenti dalla scheda.
    IMO, ha ottime ragioni per suggerirlo. Lasciare lo stadio di uscita originale al suo posto ha quasi certamente un considerevole impatto sul suono, anche se prelevate il segnale "a monte".

    La modifica comunque non è necessariamente distruttiva. Operando con la dovuta cautela, i componenti si possono rimuovere senza danneggiare loro né il PCB. Poi se serve si possono rimontare in qualsiasi momento...
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #32
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    IMO, ha ottime ragioni per suggerirlo. Lasciare lo stadio di uscita originale al suo posto ha quasi certamente un considerevole impatto sul suono, anche se prelevate il segnale "a monte".

    La modifica comunque non è necessariamente distruttiva. Operando con la dovuta cautela, i componenti si possono rimuovere senza danneggiare loro né il PCB. Poi se serve si possono rimontare in qualsiasi momento...
    onestamente avrei anch'io rimosso le poche resistenze e tolto di mezzo il circuito a valle .

  3. #33
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Prima che si creino i soliti equivoci: il dac di Ljuben con l'AK non ha conversione I/V sulla scheda, ma solo un buffer con uscita asimmetrica filtrato (LPF), il chip esce già in tensione.
    La connessione del buffer di Pass, in quel punto, non interferisce col circuito, data l'altissima impedenza e la bassissima corrente (FET).
    quindi la modifica siffatta è lecita. Se poi per mere questioni di cavilli mentali, quando non per accontentare l'occhio,si vuole rimuovere tutto ... beh, è comunque una rottura di scatole in SMD.

  4. #34
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    In realtà Lyuben consigliava l'eliminazione di 4 resistenze e due condensatori ma la scheda (chi la possiede lo può verificare facilmente) è lillipuziana e con alcuni componenti saldati vicinissimi per cui è assai facile rischiare di fare casini. Peraltro il risultato sonico mi sembra di tutto rilievo, segue fedelmente i cambiamenti di assetto come una F1 ben progettata per cui non sento davvero la necessità di una modifica distruttiva. Certo sarebbe meglio dissaldare gli operazionali, riducendo di un bel pò il consumo elettrico e il rumore, ma non posseggo una stazione dissaldante ad aria e il rischio di fare porcherie è ancora più alto. Il prossimo DAC di Lyuben sarà già previsto con la possibilità di derivare le uscite prima dello stadio d'uscita, comunque. Intanto continuo a giocare con i condensatori......

  5. #35
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Prima che si creino i soliti equivoci: il dac di Ljuben con l'AK non ha conversione I/V sulla scheda, ma solo un buffer con uscita asimmetrica filtrato (LPF), il chip esce già in tensione.
    Oh perbacco!! ero convinto del contrario ma a mia discolpa ero poco interessato al DAC in sè...tuttavia mea culpa
    La connessione del buffer di Pass, in quel punto, non interferisce col circuito, data l'altissima impedenza e la bassissima corrente (FET).
    quindi la modifica siffatta è lecita. Se poi per mere questioni di cavilli mentali, quando non per accontentare l'occhio,si vuole rimuovere tutto ... beh, è comunque una rottura di scatole in SMD.
    Eh gia', stando cosi le cose piu' che lecito... io i cavilli non li voglio nemmeno vedere, mi assoggetto alla tua sapienza

  6. #36
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Macchè culpa e culpa
    L'ho precisato perchè quel chip ha quelle caratteristiche ben precise ed evitare così per quanto possibile equivoci tecnici.
    L'intervento sul dac poi non è una prova alla cieca ma è frutto di alcune riflessioni...
    Tutto quì

  7. #37
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Non è il b1 che può disturbare, quanto casomai viceversa.

    P.S.: ovvio che esce in tensione: ci fosse stato un I/V, non si sarebbe potuto proprio fare senza togliere di mezzo quello integrato...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #38
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Paolo, l'interferenza , ammesso e non concesso che si sia, sarebbe reciproca, Daniele voleva provare a confronto le due soluzioni, e solo così lo può fare.
    L'unica interferenza che vedo in questo caso è quella che io chiamo del "tarlo audiofilo paranoico"...

  9. #39
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    [...] ma non posseggo una stazione dissaldante ad aria ...
    Grave, molto grave!!!!!

  10. #40
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Grave, molto grave!!!!!
    Allora li mandiamo tutti a te!!!!
    Gianni...

Pagina 4 di 56
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 54 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022