Consigli illuminazione Banchetto Dimastech e sistema a liquido color rosso

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito Consigli illuminazione Banchetto Dimastech e sistema a liquido color rosso

    Salve a tutti ragazzi,
    è arrivato il momento del puro divertimento. Vorrei rendere più gradevole alla vista il mio banchetto mettendo led singoli o strisce a led, ma sono TOTALMENTE inesperto e senza alcuna idea di quali prodotti sono buoni e mi consigliate di installare.
    Accetto ogni consiglio, date sfogo alla fantasia e rifatevi alle vostre esperienze.
    Vorrei illuminare:
    1. tanica, possibilmente dal tappo posto su, magari mettendone uno con led color rosso
    2. la parte superiore del banchetto, magari dando luce al Waterblock
    3. la parte inferiore per creare maggiore atmosfera



    Allego le foto per poterci lavorare:



  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Hai intenzione di acquistare qualcosa di già fatto o di fare da solo?
    In quest'ultimo caso ti servirebbero:
    -cavetto molex
    -LED ad alta luminosità
    -interruttore (opzionale)
    -resistenza (da calcolare in base al numero dei LED)
    -Saldatore
    -Stagno

    Le strisce a LED, soprattutto nel tuo caso, trattandosi di un banchetto, potrebbero risultare fin troppo luminose, inoltre non potrai usarle sul tappo della vaschetta e sul waterblock (appunto perchè sono strisce e non LED singoli).
    Ovviamente se vuoi qualche effetto particolare (LED a ritmo di musica e simili) c'è da lavorare di più.

    Di strisce LED se ne trovano di tutti i tipi, alcune già pronte all'uso come quella NZXT (link) o quelle Bitfenix (link).
    Se vuoi acquistare un kit già pronto per l'uso ti consiglio il secondo dato che è disponibile anche di pochi centimetri, la misura minima dei kit NZXT invece è di 1m.

    Su Drako trovi una grande varietà (link), compresi i LED singoli (o doppi) da utilizzare nel tuo caso per la vaschetta e il waterblock. Ovviamente però, farseli in casa costa molto meno.

    Personalmente utilizzerei un Neon nella parte bassa del case e due LED singoli adibiti a WB e vaschetta

  3. #3
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Hai intenzione di acquistare qualcosa di già fatto o di fare da solo?
    In quest'ultimo caso ti servirebbero:
    -cavetto molex
    -LED ad alta luminosità
    -interruttore (opzionale)
    -resistenza (da calcolare in base al numero dei LED)
    -Saldatore
    -Stagno

    Le strisce a LED, soprattutto nel tuo caso, trattandosi di un banchetto, potrebbero risultare fin troppo luminose, inoltre non potrai usarle sul tappo della vaschetta e sul waterblock (appunto perchè sono strisce e non LED singoli).
    Ovviamente se vuoi qualche effetto particolare (LED a ritmo di musica e simili) c'è da lavorare di più.

    Di strisce LED se ne trovano di tutti i tipi, alcune già pronte all'uso come quella NZXT (link) o quelle Bitfenix (link).
    Se vuoi acquistare un kit già pronto per l'uso ti consiglio il secondo dato che è disponibile anche di pochi centimetri, la misura minima dei kit NZXT invece è di 1m.

    Su Drako trovi una grande varietà (link), compresi i LED singoli (o doppi) da utilizzare nel tuo caso per la vaschetta e il waterblock. Ovviamente però, farseli in casa costa molto meno.

    Personalmente utilizzerei un Neon nella parte bassa del case e due LED singoli adibiti a WB e vaschetta
    Sinceramente la striscia led volemo metterla soprattutto nella parte inferiore, magari prendendo qualcosa di pronto.
    Si il neon l'avevo considerato ma di tutti quelli che trovo leggo recensioni negative, tendono al color arancio o rosa e mai al rosso vero.
    Infine questi led singoli come li posso mettere su tanica e su wb?
    Inoltre pensavo di prendere una ventola 120mm da usare sia per la ventilazione che per illuminazione, ho ancora una staffa verticale per ventola da poter attaccare sul banchetto.
    Quale ventola posso usare con led da 120mm di ottima qualità? Ora ho una sp120 corsair

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Prendesti la tanica Bitspower come ti dissi io o prendesti la EK? la Bitspower ha già un tappo trasparente con predisposizione per LED, altrimenti lo vendono anche separatamente e già pronto (link)

    Per il Waterblock, la soluzione più comoda è sostituire la ventola che ci sta sopra con una a LED, oppure metterne uno nei pressi del waterblock, nascosto tra i dissipatori o posizionato su di un lato (l'importante è che le connessioni siano ben isolate)

    Per la ventola.. Hai una delle migliori ventole in circolazione e purtroppo di SP non fanno la versione a LED ma solo della Quiet Edition, puoi quindi prendere la AF120 LED red (link) che è sempre Corsair, con struttura simile ma con i LED.

    Infine la questione dei neon, dipende dal prodotto, i vantaggi sono che la luce è più uniforme e probabilmente è pure più semplice da posizionare, le strisce a LED potrebbero creare qualche ombra in più però vanno comunque bene

  5. #5
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Prendesti la tanica Bitspower come ti dissi io o prendesti la EK? la Bitspower ha già un tappo trasparente con predisposizione per LED, altrimenti lo vendono anche separatamente e già pronto (link)

    Per il Waterblock, la soluzione più comoda è sostituire la ventola che ci sta sopra con una a LED, oppure metterne uno nei pressi del waterblock, nascosto tra i dissipatori o posizionato su di un lato (l'importante è che le connessioni siano ben isolate)

    Per la ventola.. Hai una delle migliori ventole in circolazione e purtroppo di SP non fanno la versione a LED ma solo della Quiet Edition, puoi quindi prendere la AF120 LED red (link) che è sempre Corsair, con struttura simile ma con i LED.

    Infine la questione dei neon, dipende dal prodotto, i vantaggi sono che la luce è più uniforme e probabilmente è pure più semplice da posizionare, le strisce a LED potrebbero creare qualche ombra in più però vanno comunque bene
    Alla fine ho preso una Phobya balancer 250 reservoir, quel prodotto da te citato lo stavo per acquistare tempo addietro ho esitato per due questioni:
    ha sia tappo che led quel bitspower?
    i cavi sono senza alcuna copertura, come li rendo più gradevoli?
    li collego direttamente alla scheda madre dico bene?

    Posso sia sostituire la ventola e spostarla più dietro e mettere una af120 corsair che mi hai consigliato, sia mettere un led.
    Ho due domande:
    1) la ventola af120 corsair leggevo che fa luce da un solo led ed è fioca, al di sotto della solita qualità che contraddistingue corsair, è vero?
    2) la questione led nei pressi del Waterblock era una soluzione che volevo ugualmente adottare, per evidenziare ulteriormente l'hardware, ma come si procede, dove lo dovrei mettere e come isolarlo? Me lo linkeresti uno buono che hai preso anche tu?

    Quale neon mi consigli per qualità e resa cromatica?Non vorrei che si discosti poi dai led che metteremo e dalla ventola sempre a led.
    Le strisce costicchiano se già pronte, le dovrei preparare io a questo punto, ma non saprei come alimentarle.

  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Originariamente inviato da Nexuno
    Alla fine ho preso una Phobya balancer 250 reservoir, quel prodotto da te citato lo stavo per acquistare tempo addietro ho esitato per due questioni:
    ha sia tappo che led quel bitspower?
    i cavi sono senza alcuna copertura, come li rendo più gradevoli?
    li collego direttamente alla scheda madre dico bene?

    Posso sia sostituire la ventola e spostarla più dietro e mettere una af120 corsair che mi hai consigliato, sia mettere un led.
    Ho due domande:
    1) la ventola af120 corsair leggevo che fa luce da un solo led ed è fioca, al di sotto della solita qualità che contraddistingue corsair, è vero?
    2) la questione led nei pressi del Waterblock era una soluzione che volevo ugualmente adottare, per evidenziare ulteriormente l'hardware, ma come si procede, dove lo dovrei mettere e come isolarlo? Me lo linkeresti uno buono che hai preso anche tu?

    Quale neon mi consigli per qualità e resa cromatica?Non vorrei che si discosti poi dai led che metteremo e dalla ventola sempre a led.
    Le strisce costicchiano se già pronte, le dovrei preparare io a questo punto, ma non saprei come alimentarle.
    Quello che ti ho linkato è un tappo con LED già pronto, si collega a un 3pin della scheda madre ma il cavo è così come lo vedi in foto, senza sleeving.

    Io sinceramente non ho mai acquistato sistemi di illuminazione (se non anni fa) perchè non mi piacciono e perchè comunque quando servivano li creavo io.
    Sostanzialmente facendo tutto in casa potresti sistemare tutto con una serie di LED, però ti servono queste cose:
    -cavetto molex
    -LED ad alta luminosità
    -interruttore (opzionale)
    -resistenza (da calcolare in base al numero dei LED)
    -Saldatore
    -Stagno
    -Termorestringente
    -Calza sleeve (opzionale)

    Praticamente potresti usare il negativo e il 12V di un cavo Molex per alimentare dei LED in parallelo o in serie calcolando, in base al numero dei LED e al tipo, la resistenza da utilizzare.

    Esempio, 6 LED + 2 LED

    Ti consiglio di usare questo sito per il calcolo delle resistenze (link)
    Quando avrai ben chiaro il numero di LED postaci lo schema che ti fornirà e ti diremo se è ok o no.
    Per lo sleeving ti servirà la guaina termorestringente e la calza sleeve (acquistabili anche su Drako), ovviamente del colore che preferisci.

    Stando alle immagini le ventole della Corsair hanno 4 LED.

  7. #7
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Per il poco tempo che ho a disposizione lo considero un lavoro difficile da poter fare, almeno per me, quindi devo delegare.
    Quindi vorrei provare a seguire un'altra via, ovvero quella del tappo con led (il cavo che passerà dietro la tanica poi si vede molto?), ventola con led di color rosso , e un paio di led posti nei punti giusti.
    Questi ultimi come li posso realizzare?
    La striscia a led la farei realizzare da un mio collega , prendendo un qualche kit da ferramenta o cose simili, ma come l'alimento poi, direttamente alla presa?

  8. #8
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Per il poco tempo che ho a disposizione lo considero un lavoro difficile da poter fare, almeno per me, quindi devo delegare.
    Quindi vorrei provare a seguire un'altra via, ovvero quella del tappo con led (il cavo che passerà dietro la tanica poi si vede molto?), ventola con led di color rosso , e un paio di led posti nei punti giusti.
    Questi ultimi come li posso realizzare?
    La striscia a led la farei realizzare da un mio collega , prendendo un qualche kit da ferramenta o cose simili, ma come l'alimento poi, direttamente alla presa?


    UPDATE
    Ho fatto una ricerca, cosa ne pensi di queste cosette?
    Pensavo ma sarebbe possibile mettere i led sotto la scheda madre?
    Io pensavo a questi prodotti, ma secondo voi vanno BENE? Esiste di MEGLIO?



    VENTOLA A 4 LED: Corsair Air Series AF120 Quiet Edition, 120mm - LED Rosso
    Oppure VENTOLA A 16 LED : Enermax T.B. Vegas Single UCTVS12P-R Fan 120mm - Rosso




    FASCIA A LED: BitFenix Alchemy Connect 15x LED Strip 30cm - rosso
    FASCIA A LED: Lamptron FlexLight Professional - 30 LEDs - fire red
    FASCIA A LED: Silverstone SST-LS01R LED Light Strip - Rosso



    LED SINGOLI:XSPC Twin 3mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Single 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Twin 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:Lamptron 3mm Ultra bright LED con cavo - red
    LED SINGOLI:Lamptron 5mm Ultra bright LED con cavo - red




    CONNETTORE G1/4 TANICA: Bitspower Kit Luce Connettore G1/4 - Crystal Lighting 3Pin - Red

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    LED SINGOLI:XSPC Twin 3mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Single 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Twin 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:Lamptron 3mm Ultra bright LED con cavo - red
    LED SINGOLI:Lamptron 5mm Ultra bright LED con cavo - red




    CONNETTORE G1/4 TANICA: Bitspower Kit Luce Connettore G1/4 - Crystal Lighting 3Pin - Red[/QUOTE]

    Allora, come ventola, per questione di uniformità, ti consiglio la Corsair, come striscia la Silverstone perchè costa poco ed è meno ingombrante (anche se secondo me 30cm sono troppi), per i LED penso che il twin xspc va bene, se devi usarli entrambi per il waterblock prendi quelli da 3mm, se devi usarli per zone diverse prendi quelli da 5mm.

    Il connettore per la tanica infine è quello che ti avevo consigliato, quindi ok.

  10. #10
    byte L'avatar di Nexuno
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    LED SINGOLI:XSPC Twin 3mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Single 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:XSPC Twin 5mm LED Wire - Rosso
    LED SINGOLI:Lamptron 3mm Ultra bright LED con cavo - red
    LED SINGOLI:Lamptron 5mm Ultra bright LED con cavo - red




    CONNETTORE G1/4 TANICA: Bitspower Kit Luce Connettore G1/4 - Crystal Lighting 3Pin - Red
    Allora, come ventola, per questione di uniformità, ti consiglio la Corsair, come striscia la Silverstone perchè costa poco ed è meno ingombrante (anche se secondo me 30cm sono troppi), per i LED penso che il twin xspc va bene, se devi usarli entrambi per il waterblock prendi quelli da 3mm, se devi usarli per zone diverse prendi quelli da 5mm.

    Il connettore per la tanica infine è quello che ti avevo consigliato, quindi ok.[/QUOTE]

    Procedo con l'ordine che ne pensi?
    Prederei qualche led da 5mm in più da mettere sotto la scheda madre per creare un effetto soft sotto quest'ultima , che ne pensi?
    La silverstone è buona , per pochi euro sono disposto a prendere qualcosa di migliore come resa cromatica se necessario

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022