JLSounds: il piccolo bulgaro!

Pagina 1 di 61 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 605
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito JLSounds: il piccolo bulgaro!

    Alla ricerca di una interfaccia USB da appiccicare al buon vecchio Counterpoint DA10, finito per caso tra le mie manacce, il nostro Rogers, il più grande divoratore di DAC della storia ( li mangia li tritura, li digerisce, poi ti tritura i marroni con il multibit, ma questo è un altro discorso ) mi segnala distrattamente l'interfaccia USB della JLsounds come molto interessante per la possibilità di tirare fuori tutti i vari formati di comunicazione I2S con i dac.
    Vado a vedere il sito e parto per ordinarla, costa poco e ha una caratteristica molto interessante("...sarà vero, mi chiedo?") , quella dell'isolamento galvanico con reclocking del segnale tra il lato USB e quello I2S. Il sito è molto semplice ma assai ben fatto e ci sono altri prodotti, pochi, ma tira un'aria che mi ispira. Per farla breve oltre a ll'interfaccia, per pochi euro in più, mi vado a prendere anche una scheda aggiuntiva DAC, con AKM 4396 che a detta di Lyuben, il progettista, riceve PCM 32/384 e DSD 64-128. Siiiiii, penso io, 119 euro per tutto questo e ci sono anche i led che segnalano la frequenza del segnale ricevuto! Ma si, magari così provo sto' dsd mi dico......e l'ordine parte.
    Pochi giorni dopo arriva un pacchetto da Sofia contenente questo aggeggio: si tratta di due schede sovrapposte, di piccola dimensione, di cui l'inferiore è il ricevitore USB e la superiore il DAC, che si innestano tra loro mediante due connettori multipunta.
    Ciò che mi colpisce subito non appena presa in mano è la qualità della scheda e della componentistica, lontana anni luce dalle cinesate economiche, queste due schedine "puzzano" di qualità lontano un miglio. Chi ha letto "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M.Pirsig sa che si può arrivare alla follia alla ricerca di una definizione del concetto di qualità, una delle parole più usate ma anche più sfuggenti tra quelle che utilizziamo ogni giorno, per cui credetemi: queste schede sono fatte non bene ma benissimo, period!
    Da qui in poi ve la faccio breve: ho rispolverato prima uno e poi anche il secondo Peaktech, ho collegato le due alimentazioni prima con un solo alimentatore poi con anche il secondo e vi posso dire che l'isolamento galvanico FUNZIONA!!! Non solo vi dico questo ma aggiungo che il suono che esce da questa specie di unione tra una carta di credito e un biglietto da visita è forse il più sorprendente che io abbia ascoltato. Non vi sto dicendo che è il migliore ma posso affermare che a questo prezzo nessun apparecchio può implementare tante soluzioni e avere anche un suono del genere. Aggiungo, per gli scettici, che con il doppio alimentatore, quindi con l'isolamento galvanico attivo, il suono fa un altro salto di qualità non indifferente.
    Ora mi è arrivato un case che riceverà nei prossimi giorni le schedine, due alimentatori 3080 based, e diventerà un DAC a tutti gli effetti.
    L'unico svantaggio è che richiede qualche saldatura (i cavi delle alimentazioni e di segnale), non ha uscite bilanciate e un po' di sbattimento perciò non è cosa per pelandroni.
    Ma ho già intavolato colloqui con il progettista per avere qualche dritta in più, per esempio per derivare le uscite analogice in modo da pensare di utilizzare altre tipologie di stadi d'uscita, di cui verrete puntualmente informati a stretto giro di forum. Non vi nascondo che sto pregustandomi cosa possa fare l'interfaccia( senza DSD, ovviamente) dentro il Counterpioint..........ma nel frattempo qualche DAC è rimasto spento a favore di queste due schedine attaccate con bluetak sul coperchio del pre, con i cavi volanti e un aspetto cheap ma un suono .......Figata, insomma!!!
    Ultima modifica di audiodan : 19-04-2014 a 14:31

  2. #2
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    .... con i... che?
    ti sono rimaste le parole sulle dita

    La schedina del bulgaro è una genialata perchè è riuscito a condensare in pochi cm2 tutto quello che serve per implementare un gran dac ed il tutto fatto con una qualità sorprendente. Consigliata senza riserve, intanto ne ho preso un altro paio che non si sa mai
    Credo che abbandonerò le altre schede con Cmedia e Tenor anche se sono state compagne di mille avventure...ehm.... prototipi e le ho rivoltate come calzini.
    Per chi non è interessato al DSD (sono tra quelli, lo ammetto) c'è quella con il PCM5102, che arriva a gestire flussi sino a 384 K nativamente e non è per nulla male,
    dalle timbriche un pelo meno compassate rispetto all'AK.
    Ultima modifica di rogers : 19-04-2014 a 14:21

  3. #3
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Ruggero penso che Lyuben le stia dando via a ritmo frenetico queste schede . A me ha detto che devo aspettare 10-15 gg...Bohh!! le fa' da solo evidentemente.
    Per il DSD sono in linea con te.
    Per la qualita' non ci sono dubbi. Per le prestazioni siamo sull'entusiasmante...sto gia' affilando il bisturi...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Evidentemente si sono accorti in molti che è un prodotto che vale e stanno andando via come il pane... dovrà farne produrre delle altre.
    Aspetta, ne vale la pena!

  5. #5
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Evidentemente si sono accorti in molti che è un prodotto che vale e stanno andando via come il pane... dovrà farne produrre delle altre.
    Aspetta, ne vale la pena!
    Gia' fatto !! Mi ha promesso evasione dell'ordine la prossima settimana. Se non è un marinaio....

  6. #6
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    42
    Messaggi
    191

    Predefinito

    fammi capire, il I2S over USB with AK4396 è un dac a tutti gli effetti? è integrabile nel sistema hqplayer+naa?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Gia' fatto !! Mi ha promesso evasione dell'ordine la prossima settimana. Se non è un marinaio....
    Non è un marinaio... ma è un bulgaro... quindi o così o niente!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    fammi capire, il I2S over USB with AK4396 è un dac a tutti gli effetti? è integrabile nel sistema hqplayer+naa?

    Sopra la scheda USB c'è un'altra scheda che fa la conversione, in questo caso con l'AK, che converte anche il DSD.
    La sequenza è questa HQP>NAA>USB>I2S>DAC.

  9. #9
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Sopra la scheda USB c'è un'altra scheda che fa la conversione, in questo caso con l'AK, che converte anche il DSD.
    La sequenza è questa HQP>NAA>USB>I2S>DAC.
    ne viene fuori un sistema di tutto rispetto in pochi centimetri e magari con buoni alimentatori esterni ben fatti potrebbe essere una soluzione davvero interessante.
    Sotto a chi tocca!!! Io mi ci butterei

  10. #10
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    42
    Messaggi
    191

    Predefinito

    dunque la catena comoleta è

    PC con hqp > cavo rete> naa (alimentato per conto suo in lineare) > cavo usb> I2s AK4396 (alimentato per conto suo in lineare)

    e come di esce da quell accrocchio di I2s AK4396 per andare all'amplificatore? il AK4396 è veramente minuscolo, puo competere contro dac come la emu1212 che ho o una xonar stx?

Pagina 1 di 61 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 51 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022