JLSounds: il piccolo bulgaro!

Pagina 3 di 61
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 53 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 605
  1. #21
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Mai sbeffeggiato, ci mancherebbe, però diciamoci la verità: fino a che il buon finnico non ha tirato fuori il s.o. per il cubox, pronto e funzionante, mettere su questo ambaradan era una follia per pochi. E diciamocene anche un'altra: solo ieri, con la conversione a DSD128 ho apprezzato, ma non sono ancora sicurissimo di poterlo affermare con certezza, un sostanziale miglioramento nella riproduzione rispetto a quello che, ancora, rappresenta per me il golden standard cui riferirsi, ovvero il buon vecchio cMP2.
    E diciamoci anche la terza verità: mentre cMP2 rappresentava una forma di open source gratuita che ci ha permesso, di fatto, di coagulare in questo forum quella piccola pattuglia di "sperimentatori" i quali, con la loo partecipazione, ci hanno consentito di diventare la punta avanzata della musica digitale in Italia, siete davvero sicuri che lo stesso sarebbe accaduto con un forum nato intorno ad HQ player? Di solito i quattrini, anche se qui sono ancora pochi, hanno il potere di sporcare tutto, speriamo solo che non accada in questo piccolo angolo di paradiso sociale, di scambio culturale e di mutuo soccorso. Di sicuro farò ogni sforzo perchè ciò non accada.
    Di certo bisogna riconoscere a bibo il fatto di avere proprio un bel "naso" per le novità........

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    In parole molto spicciole, USB trasporta i dati a pacchetti in modalità parallela; I²S bus‎ trasporta il segnale in modalità seriale e mantiene il clock separato, questo è il metodo per far comunicare internamente i componenti audio digitali quindi progettato per distanze ridotte. Però, è stata introdotta la versione bidirezionale che permette collegamenti tra un apparecchio e l'altro con distanze maggiori, purtroppo non è uno standard e i produttori l'hanno implementato a loro piacimento.
    Per intenderci, l'I²S assomiglia al S/PDIF, ma usa cavi separati per ogni stream: 1.Bit clock, 2.Word clock or left right clock (LRCLK), 3.multiplexed data, ed eventualmente 4.Master clock (256 x LRCLK) e 5.multiplexed data nel verso contrario.

    Il computer comunica con il DAC tramite USB, poi il segnale viene convertito in seriale I²S‎ dalle varie interfacce USB (tipo Amanero e questa "bulgara") ed utilizzato dal DAC per la conversione vera e propria.

    Massimiliano vorrebbe far comunicare NAA e DAC direttamente in I²S bypassando USB. C'è bisogno di sender/ricevitore I²S, clock, driver...cosa non facile
    ok..butto la spugna...troppo complicato...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Mai sbeffeggiato, ci mancherebbe, però diciamoci la verità: fino a che il buon finnico non ha tirato fuori il s.o. per il cubox, pronto e funzionante, mettere su questo ambaradan era una follia per pochi. E diciamocene anche un'altra: solo ieri, con la conversione a DSD128 ho apprezzato, ma non sono ancora sicurissimo di poterlo affermare con certezza, un sostanziale miglioramento nella riproduzione rispetto a quello che, ancora, rappresenta per me il golden standard cui riferirsi, ovvero il buon vecchio cMP2.
    E diciamoci anche la terza verità: mentre cMP2 rappresentava una forma di open source gratuita che ci ha permesso, di fatto, di coagulare in questo forum quella piccola pattuglia di "sperimentatori" i quali, con la loo partecipazione, ci hanno consentito di diventare la punta avanzata della musica digitale in Italia, siete davvero sicuri che lo stesso sarebbe accaduto con un forum nato intorno ad HQ player? Di solito i quattrini, anche se qui sono ancora pochi, hanno il potere di sporcare tutto, speriamo solo che non accada in questo piccolo angolo di paradiso sociale, di scambio culturale e di mutuo soccorso. Di sicuro farò ogni sforzo perchè ciò non accada.
    Di certo bisogna riconoscere a bibo il fatto di avere proprio un bel "naso" per le novità........

    ...ben 5cm di naso!

  4. #24
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Remix, non farti prendere dallo sconforto, quello che bibo ti ha spiegato è ciò che avviene continuamente con il fluire della musica che tu ascolti quando usi un convertitore. C'è da capire solo che ogni passaggio tra un tipo di segnale e l'altro, e direi anche il trasporto stesso del segnale, avviene con molti problemi connessi, alcuni dei quali non spiegati ne' tantomeno compresi. Ecco perchè sulle tante sfaccettature della trasformazione di un segnale finito e binario in un segnale che dovrebbe essere infinito come quello musicale naturale ci sono ancora margini di miglioramento difficilmente prevedibili. Eallora bisogna continuare a sperimentare, ad ascoltare, a cercare di capire. A questo contribuiscono le comunità come la nostra, ad aprire strade o a tracciare meglio i sentieri appena accennati. Ma non è un obbligo, ovviamente, gli scout sono pochi ma tutti poi usufruiscono delle strade asfaltate, una volta che sono costruite.

  5. #25
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Remix, non farti prendere dallo sconforto, quello che bibo ti ha spiegato è ciò che avviene continuamente con il fluire della musica che tu ascolti quando usi un convertitore. C'è da capire solo che ogni passaggio tra un tipo di segnale e l'altro, e direi anche il trasporto stesso del segnale, avviene con molti problemi connessi, alcuni dei quali non spiegati ne' tantomeno compresi. Ecco perchè sulle tante sfaccettature della trasformazione di un segnale finito e binario in un segnale che dovrebbe essere infinito come quello musicale naturale ci sono ancora margini di miglioramento difficilmente prevedibili. Eallora bisogna continuare a sperimentare, ad ascoltare, a cercare di capire. A questo contribuiscono le comunità come la nostra, ad aprire strade o a tracciare meglio i sentieri appena accennati. Ma non è un obbligo, ovviamente, gli scout sono pochi ma tutti poi usufruiscono delle strade asfaltate, una volta che sono costruite.
    ok diciamo che molte cose non le capisco e inoltre non ci arrivo per mancanza di documentazione ecc...quindi mi devo fidare ciecamente del giudizio di voi...capirei meglio se chiedo(e lo sto chiedendo realmente)quanto vale tale schedina da 1 a 10...se mi rispondi 10 capisco che al momento è il massimo...se rispondi 8 mi chiedo se veramente il gioco vale la pena sia economico che di tempo(se ricordate la ISO del NAA che mi ha fatto impazzire)...
    ...posso applicarlo nel mio setup con la Asus One?...o sostituisce proprio la One?

    PS;
    rimango sbalordito quando leggo di aquisti di alimentatori si lineari alquanto costosi(ne vale la pena?...voto sulla resa?)...quando mi aiutò l'amico informatico sul NAA ha dato un suo giudizio...tutte queste conversioni?...mi ha fatto capire che era contrario...forse a volte cerchiamo le complicazioni...quando ascolto un film l'audio è eccezzionale(forse manipolato e equalizzato?)sempre con la Asus One...ma con la liquida non sono mai riuscito ad ascoltare come l'uscita ottica del decoder...

  6. #26
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Yra la teoria e la pratica ne passa, mai questa massima è valida per "l'ascolto" che dipende da una serie di fattori che con la conversione pura e semplice non hanno che il fatto di entrare nello stesso calderone.
    Circa il DAC del buon Mollov quanto vale? Te lo saprò dire non appena finisce di cuocere la torma di Silmic che ho messo nell'alimentatore megagalattico che gli ho confezionato, con due 3080. La mia impressione è che se la gioca alla pari con tutto quello che mi è passato tra le mani. Insomma per 130 euro non ha rivali. PS: sempre lui vende due alimentatori già belli e che fatti con 317 ciascuno con una delle due tensioni necessarie, 4,1 V e 5,2V, per cui serve un case, i connettori, un trafo da 9 volt 30 VA e un po' di olio di gomito

  7. #27
    byte
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    42
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    PS: sempre lui vende due alimentatori già belli e che fatti con 317 ciascuno con una delle due tensioni necessarie, 4,1 V e 5,2V, per cui serve un case, i connettori, un trafo da 9 volt 30 VA e un po' di olio di gomito
    sarebbero uno per la scheda usb e l'altro per la scheda dac?

  8. #28
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cicquetto
    sarebbero uno per la scheda usb e l'altro per la scheda dac?
    Yes, come ha gia' spiegato Dan le due schede hanno bisogno di altrettante alimentazioni curate.
    Secondo me realizzate con i 3080 come ha fatto Dan non si sbaglia di certo e si puo' risparmiare
    ottenendo molto.
    Il fatto interessante è che cosi si entra in possesso di un ottimo DAC con ricevitore USB e poichè
    è adottato l'Asai Kasei 4396 si puo' sperimentare il DSD(conversione PCM-->DSD sul PC con HQPlayer)
    oltre che stream nativamente DSD.
    Dan ci sta dicendo che questo giocattolo è in grado di mettere sull'attenti diversi altri costosi
    giocattoli da lui posseduti, non saprei il Counterpoint pero'....sta facendo prove.
    Ragazzi....ma stiamo a pettinare le bambole....

  9. #29
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    datasheet AKM 4396
    http://www.akm.com/akm/en/file/datasheet/AK4396VF.pdf
    leggersi i datasheet fa' bene

  10. #30
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Acc … questi bulgari !

    Insomma il mio DAC PCM e' in partenza per altri lidi. Sono alla ricerca di qualcosa di bensuonante che mi faccia "traghettare" verso qualche altra soluzione, magari verso la versione "cool" del dac di Miska … e adesso cosa faccio ?

    Mi compro un Teac ud-501 o dici che vale la pena di tentare con " i bulgari " ?

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Pagina 3 di 61
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 53 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022