Il primo, semplice 1-bit multi-level DAC di Miska

Pagina 5 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 82
  1. #41
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    ho vaghi ricordi di anni e anni fa, agli albori della liquida in cui questi bump c'erano spesso tra un brano e l'altro o tra un album e l'altro... nei vari player erano state implementate delle funzioni che permettevano di evitarli... magri si puo' vedere se ci sono analogie...
    Per capire cosa succede bisognerebbe leggere i bit che spara fuori HQplayer e vedere come e' fatto il flusso dati corrispondente che arriva al passabasso...

  2. #42
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Ho avuto modo di ascoltare ieri nel mio setup il DanielenonDac...i bump ci sono sono .... fastidiosi e non poco...ma il risultato é realmente tale da giustificare il piccolo capitombolo al cuore ogni volta..Pur in un sistema come il mio che, comunque, ha un cross digitale nel mezzo, la differenza é assolutamente rilevabile e di rilievo..decisamente la strada da seguire imvho..
    Gianni...

  3. #43
    nibble
    Registrato
    May 2012
    Località
    Firenze
    Età
    50
    Messaggi
    92
    configurazione

    Predefinito

    mi rende felice sapere che con questa configurazione si possono raggiungere risultati notevoli.
    sarò palloso,ma oggi ti fanno sembrare che tutto ruoti intorno a quel chip dac xxxx o a quella implementazione xxxx......e onestamente solo l'idea che si ci si possa staccare da tutto ciò è cosa buona.
    spero che si possano presto superare questi bump per godere a pieno

    saluti
    lorenzo

  4. #44
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giannicimbalo
    Ho avuto modo di ascoltare ieri nel mio setup il DanielenonDac...i bump ci sono sono .... fastidiosi e non poco...ma il risultato é realmente tale da giustificare il piccolo capitombolo al cuore ogni volta....
    Io per un ampli "del caxxo" ( classe D in autoscillazione ultrasonica ) ho disintegrato due tweeter concentrici in carbonio da 1500 Euro l'uno ed ora ho un paio di casse da 7.000 Euro ad ammuffire in cantina … Non fa per me, di bump ed oscillazioni farlocche ne ho avuto abbastanza … per il momento passo …

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #45
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Io per un ampli "del caxxo" ( classe D in autoscillazione ultrasonica ) ho disintegrato due tweeter concentrici in carbonio da 1500 Euro l'uno ed ora ho un paio di casse da 7.000 Euro ad ammuffire in cantina … Non fa per me, di bump ed oscillazioni farlocche ne ho avuto abbastanza … per il momento passo …

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Beh..basta stare attenti e, al cambio, cambiare ingresso sul pre..altrimenti il telecomando a che serve??
    Gianni...

  6. #46
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    In attesa di alcuni consigli di audiodan ho prelevato il segnale L R sui piedini 13 e 14 della scheda AK (non sono riuscito a prelevarla sulla scheda USB....) e penso di aver bypassato il DAC quindi presumo di mandare il flusso DSD direttamente al pre (opportunamente limitato in frequenza).
    Ho mantenuto per ora i C di disaccoppiamento perché sui terminali vi è una tensione di circa 1,6V, come player uso Foobar il modalità foo-dsd ed effettivamente vi sono dei rumori impulsivi anche all'inizio della riproduzione ed al cambio traccia.
    Chiedo a Daniele se i collegamenti che ho fatto sono giusti e nel caso come eliminare la scheda DAC prelevando i segnale L R direttamente sulla scheda USB
    Alessandro

  7. #47
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Semplicemente sfilandola e mettendo al suo posto dei connettori a pettine dove collegherai:
    pin 1 il positivo della 4,2V dell'alimentazione USB
    pin 2 il negativo della stessa alimentazione
    pin 11 il negativo dell'alimentazione a 5,2 V e ila massa delle uscite RCA da cui collegare il cavo che va al pre DSD
    pin 12 il positivo della alimentazione 5,2V
    pin 13 Il canale R
    pin 14 il canale L
    da qui si deve entrare in un filtro, dove ci si può sbizzarrire allegramente. Io uso un I°ordine RC derivato da quelli pubblicati su audiofaidate e tforum
    Massimiliano il bump è fastidioso ma non pericoloso. Ovviamente bisogna utilizzare sempre un filtro in uscita, pena l'andare incontro a guai. Attenzione che il DAC configurato in questo modo e non collegato al NAA, in assenza di musica, manda sul canale R un segnale da 4V che è un'onda quadra, in parte triangolarizzata dal filtro in uscita. A NAA acceso tutto tace.
    Comunque, in attesa di una soluzione utile all'eliminazione del bump, basta usare il telecomando con muting o con selezione di altro canale e il gioco è fatto. Da provare, credetemi......

  8. #48
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    [...] sto' problema del "bump" ha da essere risolto. Lyuben secondo me non ha ben capito cosa gli chiedo, ovvero un circuito logico che sia in grado di ritardare l'apertura di un relais attraverso il quale passa il segnale analogico,
    NON è questo che devi chiedergli!

    ...anche perché NON serve (e sarebbe solo una complicazione inutile).

    Devi solo spiegargli che il firmware ha un piccolo BUG, che in determinate condizioni causa quel "bump" (che semplicemente non dovrebbe esserci). Bug che non crea alcuna conseguenza in altre applicazioni, ma che invece si manifesta (ed è un problema) utilizzando l'uscita diretta DSD.

    Ovviamente, perché possa capire qual è il problema e risolverlo, gli devi spiegare esattamente come, quando ed in che condizioni il bug si manifesta.

    Spiegandogli anche che NON puoi utilizzare un circuito di muting a valle, perché a valle non c'è niente! (a parte un filtro RC passivo e gli stadi analogici). Dubito che abbia capito che NON stai utilizzando alcun DAC...

    P.S.: a meno che il bug non sia in HQPlayer e/o NAA...
    Ultima modifica di UnixMan : 26-10-2014 a 22:38
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  9. #49
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Grazie Dan per le dritte, appena potrò configuro la scheda come indicato però non avendo ancora il naa (in via di ordine come HQPlayer) mi preoccupa un po' la quadra in assenza di segnale. A che frequenza è? Se è la portante DSD dovrebbe essere attenuata dal filtro RC (nel mio caso Fc è all'incirca a 50 kHz).
    A me sembra che anche come l'ho ascoltato prelevando il segnale in parallelo al DAC comunque ci siano già dei risultati ottimi portando questa combo a livelli veramente alti: sono in attesa dei tuoi prossimi step.
    Vorrei chiederti altre cosucce per l'alimentazione ma sono OT, ad maiora!
    Alessandro

  10. #50
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Quoto Paolo, a naso basterebbe una riscrittura del firmware... di altra elettronica in teoria QUI non ne serve.
    Con un firmware ad hoc, si puo' quasi sicuramente implementare "un muting" e sicuramente si puo' risolvere il problema che si manifesta sul canale destro quando non e' collegato al NAA...

Pagina 5 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022