Il primo, semplice 1-bit multi-level DAC di Miska

Pagina 3 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 82
  1. #21
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Mi sa che è un tantino complesso per la maggior parte di noi. ..

  2. #22
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Devo dire che dopo aver considerato più attentamente il circuito sono un po' meno entusiasta. Mi aspettavo una qualche forma di chipless DAC con filtro analogico passivo.
    Mi chiedo ad esempio quale potrebbe essere il jitter in una realizzazione del genere. Mi sembra tra l'altro che ben pochi abbiano misurato il jitter per i DAC DSD. Ricordo in questo caso che i test utilizzati per il PCM (come messo in evidenza da Archimago in un post del blog) non sono significativi se applicati allo streaming PWM.

    Molto più interessante è l'opzione considerata da Ted Smith (mi sembra che ora sia progettista alla PSAudio, ma l'ultimo DAC PSaudio è diverso da quanto suggerito nel link), cioè amplificazione segnale DSD + filtro passivo, vedi:

    My new DAC (long, but with pictures) - Ted Smith - Computer Audio Asylum
    No DAC chips, it's just a filter of the DSD stream - Ted Smith - Computer Audio Asylum

    E anche il noto progetto di Koon
    https://sites.google.com/site/koonau...layback-system

    che nella versione finale utilizza un preamplificatore in RF per il segnale DSD.

    In definitiva mi piace molto l'idea:
    DSD streaming >= 128 --> preamplificatore RF --> filtro passivo (ottimizzato per DSD128 o DSD256) ---> trasformatore con funzioni di isolamento, aumento del guadagno e filtro.
    Io ho già realizzato questa configurazione senza preamplificatore RF con l'interfaccia Amanero.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Guarda che possiede un filtro LP.

    Il DirectStream DAC di PSAudio, invece, converte qualsiasi segnale in entrata a 30 bits @ 28.224MHz (10 volte DSD) per poter avere il controllo del volume, per poi downsample a DSD128 con noise shaping. Quindi fa DSD > PCM > DSD.
    Il Ted Smith DAC si è evoluto parecchio rispetto ai tempi di Audio Asylum...lo seguivo con interesse. Tutte le informazionile sul nuovo prodotto le trovi:
    PS Audio DirectStream DAC

  4. #24
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho chiesto a Miska sugli sviluppi del suo progetto.
    Ha detto che farà una rev B con piccoli cambiamenti e una rev C con cambiamenti maggiori.
    Valuterà se è il caso di aggiornare il clcok sulla Amanero perché il suo DAC non usa un master clock separato.
    Inoltre, se c'è interesse, forse farà una versione high-end con output bilanciato, però ciò significa anche più del doppio dei componenti.

  5. #25
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Aspettero' la Rev.C per mettere in cantiere la produzione di una PCB … le prime due versioni non mi interessano.

    Magari ci sara' anche modo di convincere Miska a "saltare" l'Amanero ed andare direttamente dal NAA al DAC …

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  6. #26
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    sono alla finestra interessato agli sviluppi...
    io potrei però solo comprare il dac già bello e finito :-)

  7. #27
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Qualche aggiornamento sulle future revisioni e tempistica...e per chi come me è interessato alla versione bilanciata.

    Come detto in precedenza, la Rev. B avrà solo piccoli aggiustamenti e migliorie, niente di grande.
    La Rev. C presenterà cambiamenti considerevoli, ma ancora sbilanciata.
    La versione bilanciata raddoppia circa il numero dei componenti e la grandezza della scheda, per cui in pratica sarà un nuovo design tipo DSC2. Però, siccome Miska è molto occupato a sviluppare il player, non si sa quando la DSC2 potrebbe vedere la luce.
    La Rev. B dovrebbe avvenire prima della fine dell'anno, mentre la Rev. C avverrà ad anno nuovo.

  8. #28
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    L'anno prossimo intravvedo uno scontro con il nuovo dac bulgaro, se Lyuben da retta e sviluppa la parte DSD come più volte gli ho chiesto.......
    Vedremo, tempi un po' lunghi ma vale la pena di attendere.

  9. #29
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    L'anno prossimo intravvedo uno scontro con il nuovo dac bulgaro, se Lyuben da retta e sviluppa la parte DSD come più volte gli ho chiesto.......
    Vedremo, tempi un po' lunghi ma vale la pena di attendere.
    Daniele ti propongo qualcuno che il dac dsd se l'è fatto da solo :
    http://www.webalice.it/meneghettig/U...ocostruito.pdf

  10. #30
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Daniele ti propongo qualcuno che il dac dsd se l'è fatto da solo :
    http://www.webalice.it/meneghettig/U...ocostruito.pdf
    Daniele non si abbassa ad esperimenti di questa portata...:crazy

Pagina 3 di 9
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022