Obiettivo per Nikon D3100

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito Obiettivo per Nikon D3100

    Quale obiettivo tuttofare di buona fattura che copra una focale maggiore rispetto allo standard 18-55 VR che, per essere proprio un entry entry entry level, qualche piccola soddisfazione è riuscita a darmela lo stesso?
    Premetto che, consapevole dei costi degli obiettivi originali Nikon, sarei mentalmente restio a staccarmi per qualcosa di altra marca, ciò non toglie che, se davvero si può ottenere qualcosa in più ad un costo medio-basso, penso che questa mia fissazione riuscirei a superarla
    Ricordo infine che ho anche un fisso AF-S NIKKOR 50mm/1.8 col quale ho buonissimi risultati, anche se con la focale fissa diventa fruibile per scopi precisi.
    Budget abbastanza basso, diciamo sui 300-350€ NUOVO (non compro usato e mai lo farò), che parta da 18mm (vorrei in sostanza mettere in cantina il 18-55mm).

    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Quale obiettivo tuttofare di buona fattura che copra una focale maggiore rispetto allo standard 18-55 VR che, per essere proprio un entry entry entry level, qualche piccola soddisfazione è riuscita a darmela lo stesso?
    Premetto che, consapevole dei costi degli obiettivi originali Nikon, sarei mentalmente restio a staccarmi per qualcosa di altra marca, ciò non toglie che, se davvero si può ottenere qualcosa in più ad un costo medio-basso, penso che questa mia fissazione riuscirei a superarla
    Ricordo infine che ho anche un fisso AF-S NIKKOR 50mm/1.8 col quale ho buonissimi risultati, anche se con la focale fissa diventa fruibile per scopi precisi.
    Budget abbastanza basso, diciamo sui 300-350€ NUOVO (non compro usato e mai lo farò), che parta da 18mm (vorrei in sostanza mettere in cantina il 18-55mm).

    AF-S DX Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G ED

    dovrebbe costare intorno ai 200 e passa euro, ho trovato prezzi contrastanti, con le sigle dei modelli non ci si capisce niente.

    Altrimenti ci dovrebbero essere un paio di 55/300, con prezzo simile per un modello e quasi il doppio per un'altro.

    Purtroppo su Nikon sono volutamente poco ferrato, ma in ogni caso puoi anche dare un'occhiata agli equivalenti sigma o tamron.

    Io se avessi la possibilità andrei direttamente sul 70/200 F4, ma 1,100 euro per una lente non sono per niente pochi.

    Cambiare marca su questa tipologia di lenti è molto fattibile in quanto qualitativamente parlando siamo li'... robetta entrambi..

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Per mettere in cantina il 18-55 non posso partire da 55 o 70 però.. questo è il problema.
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Cosa ne pensate di un Sigma 18-200mm F3.5-6.3 DC OS HSM ?


  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Per mettere in cantina il 18-55 non posso partire da 55 o 70 però.. questo è il problema.
    Ma non devi metterlo in cantina, semplicemente li accoppi, uno copre un range l'altro un'altro. Io sono profondamente contrario a sti fantomatici tutto fare che poi non sanno fare nè il grandangolo nè lo zoom!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Cosa ne pensate di un Sigma 18-200mm F3.5-6.3 DC OS HSM ?

    Ecco, adesso cerco un po' se trovo qualche recensione...

    Originariamente inviato da Kam
    Ma non devi metterlo in cantina, semplicemente li accoppi, uno copre un range l'altro un'altro. Io sono profondamente contrario a sti fantomatici tutto fare che poi non sanno fare nè il grandangolo nè lo zoom!
    Infatti tra le questioni cercavo anche consiglio su questo aspetto, tu preferisci avere una lente in più che un tuttofare che poi si rivela meno "buono" di una onesta accoppiata.

    Gracias
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    ...Infatti tra le questioni cercavo anche consiglio su questo aspetto, tu preferisci avere una lente in più che un tuttofare che poi si rivela meno "buono" di una onesta accoppiata.

    Gracias
    Ciao, ti ho indicato quel 18-200 perché pensavo che tu potessi muoverti con un solo obiettivo... ma sulla qualità ovviamente devo quotare Kam


  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Salvatore, personalmente quando ho molti dubbi su un componente, incomincio a chiedermi cosa mi serve di più oppure cosa mi mancherebbe di più...
    in questo caso praticità o maggiore qualità... credo sia soprattutto una scelta personale


    PS: c'è la possibilità di un aumento del budget?


  9. #9
    Moderatore L'avatar di salvatore
    Registrato
    Nov 1999
    Località
    Foggia
    Età
    52
    Messaggi
    8,526
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Ciao Salvatore, personalmente quando ho molti dubbi su un componente, incomincio a chiedermi cosa mi serve di più oppure cosa mi mancherebbe di più...
    in questo caso praticità o maggiore qualità... credo sia soprattutto una scelta personale


    PS: c'è la possibilità di un aumento del budget?

    Entrambe le cose, restando comunque semplicemente nell'amatoriale. So benissimo che le due cose mal si conciliano, per quello mi son posto queste domande. Diciamo una lente "sufficiente" da "gita"; ad esempio, leggevo nelle moltissime review che ho spulciato in queste ultime settimane, non ci vuole molto a spendere tranquillamente 300-400 euro per un Tamron o Sigma che poi, alla prova su strada, risulta troppo penalizzata qualitativamente rispetto ad una lente similare Nikon, che costa magari il 30% in più. Allora il mio pensiero era orientato in questa direzione: tra un 18-200 di marca X e un 18-135 Nikon dal prezzo quasi uguale... qualità alla mano meglio perdere un po' di focale ma hai una lente migliore cmq accettabile per un uso "multi purpose". Insomma per me che 300-350 € sono già al limite, speravo esistesse magari qualche lente sulla quale possa avere un rapporto qualitativo che, per le mie esigenze, sia sufficiente e guadagnare un po' di "spazio" in millimetri
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O


  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Il problema dei tuttofare (anche del Nikon 18-200 che costa circa 600€) è il barilotto sotto i 20/25 mm e la vignettatura sopra i 100 mm. Quindi per me non vale la pena spenderci soldi sopra...... Se proprio il 18-55 è stretto vai sul 18-105, solita qualità del 55 ma di concede qualcosa in più a prezzo veramente contenuto.....

    Altrimenti valido è il tamron 18-250 e il 18-200 sigma, con i soliti problemi detti sopra.....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022