Il viaggio verso l'ignoto: alla scoperta di HQplayer e delle sue differenze con cMP2

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57
  1. #11
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Finiti di approntare due S.O. Seven Ultimate su due SSD, la prima con tutte le ottimizzazioni suggerite sul sito di Computer Audio Design (CAD) e un' altra nature.
    Domani parte il primo round di prove comparative HQplayer+ NAA + o- ottimizzazioni del sistema operativo e vediamo che ne esce.
    Nel frattempo ho provato il sistema con un DAC NOS, con ingresso USB a 32/384.........very interesting...........

  2. #12
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Nel frattempo ho provato il sistema con un DAC NOS, con ingresso USB a 32/384.........very interesting...........
    cioè ?
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  3. #13
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Cioè......serve un po' di pazienza perchè queste prove non solo vanno fatte ma anche ripetute più volte nel tempo perchè le impressioni d'ascolto si trasformino in costanti d'ascolto.
    Circa il DAC NOS posso dire che sembra promettente, che l'idea di un sistema come HQplayer che conduce tutto il gioco è interessante ma è anche vero che non ascolto più il cMP2 ormai da 10 giorni e quindi ciò che ora mi sembra buono, ottimo o eccellente potrebbe essere spazzato via dal primo ascolto comparativo con il mio golden standard. Questo però avverrà solo quando avrò messo definitivamente a punto l'intero sistema HQ-NAA-HW etc etc. fino ad un livello per me soddisfacente e solo allora inizierò a fare prove comparative, per esempio resta ancora da mettere su il doppio sistema 8.1 nature contro 8.1 modificato e poi il vincente si deve scontrare con seven............un lavoro lunghetto.........
    Intanto, però, mi sono reso conto che mantenere nel Sughetto la Asus STX era inutile, dal momento che lo uso come server del NAA e ieri, mentre la smontavo, si è accesa la lampadina sul fatto che liberavo un alimentatore da 12V e uno da 5V. Stasera finiranno ad alimentare uno il router ( e leviamo un altro switching dalla rete) e l'altro il cubox.........Insomma il sistema sembra molto flessibile dal punto di vista dell'utilizzo e l'idea di molti alimentatori semplici e poco potenti è sempre vantaggiosa da tutti i punti di vista.

  4. #14
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Crotone, Italy
    Età
    63
    Messaggi
    740
    configurazione

    Predefinito

    alimentare in lineare il router mi pare un filino eccessivo....anche per Lei...esimio
    Gianni...

  5. #15
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Certo, ma elimino uno switching collegato alla linea elettrica dell'appartamento, che non è poi una stupidaggine in quanto inietta rumore su tutto l'impianto........caro dotur...........

  6. #16
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Finalmente inizio ad ascoltare cose belle, direi quasi splendide da questo sistema, ma che fatica........
    Sto finendo le ottimizzazioni del bios e confermo che la riduzione del voltaggio e dei timing ha effetti veramente cospicui anche qui, così come in cMP2.
    E seven modificato suona assai meglio del "nature", non vi è dubbio.
    Tra pochi giorni la guida completa delle ottimizzazioni.......per seven

  7. #17
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Età
    55
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Finalmente inizio ad ascoltare cose belle, direi quasi splendide da questo sistema, ma che fatica........
    Sto finendo le ottimizzazioni del bios e confermo che la riduzione del voltaggio e dei timing ha effetti veramente cospicui anche qui, così come in cMP2.
    E seven modificato suona assai meglio del "nature", non vi è dubbio.
    ...racconta...racconta...

    Tra pochi giorni la guida completa delle ottimizzazioni.......per seven
    script autoconfigurante?

  8. #18
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Finiti di approntare due S.O. Seven Ultimate su due SSD, la prima con tutte le ottimizzazioni suggerite sul sito di Computer Audio Design (CAD) e un' altra nature.
    Domani parte il primo round di prove comparative HQplayer+ NAA + o- ottimizzazioni del sistema operativo e vediamo che ne esce.
    Nel frattempo ho provato il sistema con un DAC NOS, con ingresso USB a 32/384.........very interesting...........
    Convengo sul nos ;2

    Aspettiamo anche un bel script di affinamento di seven...

  9. #19
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Rompo il riserbo per dare qualche anticipazione.....succulenta.
    Intanto il parco DAC si è allargato e perciò oltre al DAC NOS del nostro Rogers che affiancava la mia ONE+1 si sono aggiunte un'altra ONE ma questa (è una primizia assoluta!!!) modificata dall'Ing. Ingoglia di Aurion, che ha confezionato uno stadio d'uscita originale a discreti e una nuova alimentazione separata e, last but not least, un meraviglioso Counterpoint DA10/20 da me trovato" per strada" e immediatamente adottato.
    Ora sono in attesa dell'arrivo, per quest'ultimo, di una interfaccia USB JLsound (bulgara!) con doppia alimentazione (la faccio con i 3080 in onore di bigtube), isolamento galvanico etc etc, che andrà ad alimentare il progetto di un sistema con convertitore multibit senza filtri, lasciando così il compito del filtraggio digitale al solo PC.
    Gli ascolti comparati sono già iniziati, grazie anche ad una pennetta M2tech e alla buona, vecchia, inossidabile e sempre disponibile STX che funge, nel cMP2, da uscita SPDIF-
    In compenso il cubox riconosce la pennetta hiface senza alcun problema.
    Non vi anticipo nulla delle conclusioni ma devo sottolineare subito che la messa a punto di ciascun sistema con ciascun DAC è estremamente sensibile e complessa, davvero il fine tuning in questo campo è importantissimo per il risultato finale, per cui le mie conclusioni questa volta saranno difficilmente da considerarsi universali. Per ovviare a questo ho programmato una lunga serie di sedute d'ascolto comparativo incrociando i diversi DAC per capire quanto gli interventi sui filtri, sul rate di upsampling, sulle connessioni (USB o SPDIF) siano in grado di variare il risultato finale. Di certo posso anticipare che HQ+ NAA è un serio contendente a cMP2 ma..............il resto alla prossima puntata!!

  10. #20
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Ora sono in attesa dell'arrivo, per quest'ultimo, di una interfaccia USB JLsound (bulgara!) con doppia alimentazione (la faccio con i 3080 in onore di bigtube), isolamento galvanico etc etc, che andrà ad alimentare il progetto di un sistema con convertitore multibit senza filtri, lasciando così il compito del filtraggio digitale al solo PC.
    .....il resto alla prossima puntata!!
    A quell'interfaccia guarda caso sono interessato anch'io....dimmi di piu' sul convertitore multibit....il solito Sabre? Illuminami.
    per quanto mi riguarda mi serve per far muovere ben 6 unita' 1704 BurrBrown ma devo rivoluzionare il mio attuale DAC...Ruggero mi assiste nell'intervento
    chirurgico (data la sua clamorosa esperienza)....
    molto bene per la scelta dei 3080, non te ne pentirai .

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022