problema temperature AMD FX 8350 su Asrock 970Pro3 R2

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36
  1. #11
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    52
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    x Caos85:
    in effetti in PC, sia quando si spegne da solo sia quando ragiunge gli 82° ma continua a funzionare, non presenta problemi.
    E' veloce, fludio, non rallenta e non si pianta.
    Solo..scalda. E quando la temp è troppo alta si spegne diligentemente tramite la schermata di arresto.
    Quindi in effetti nessuna instabilità, solo surriscaldamento.

  2. #12
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    52
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    per Matty90:
    ho impostato il Vcore a 1.25 nel bios e installato CoreTemp.
    Ho rifatto laprova della conversione video, con aperti posta elettronica e browser.
    Posto le immagini di CoreTemp e ArockAXTU in idle e sotto carico.
    I risultati sembrano molto diversi, benchè le temperature mi sembrino cmq troppo alte in entrambi i casi.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AXTU+CoreTemp_IDLE.jpg
Visite: 731
Dimensione:   109.5 KB
ID: 15151Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   AXTU+CoreTemp_Stress.jpg
Visite: 337
Dimensione:   112.2 KB
ID: 15152
    Anche il voltaggio variava diversamente e cmq non rimaneva stabile secondo nessuno dei due software, ma anzi cambiava in continuazione, anche se un po' meno rispetto al precedente test (meno frequentemente e con meno scarto tra una variazione e l'altra).

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ribadisco che la scheda madre in questione non è idonea ad ospitare un FX-8350, le repentine oscillazioni di tensione che hai avuto modo di accertare te lo indicano chiaramente. Non è da escludere la possibilità che le temperature potrebbero anche essere falsate da una lettura sbagliata dei sensori.

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mi trovo d'accordo nel dire che la mobo (la sezione alimentazione) non solo è inadeguata ad un FX 8350
    ma, credo, lo sia in qualche modo per tutta la serie FX nnnn.

    Una prova, ormai, val però la pena farla:

    Hydro o dissi stock, dovresti comunque per prima cosa raffreddare con una ventola dedicata la zona
    MOSFet, soffiando aria sopra ed inclinandola verso l'esterno, in modo da evitare che parte del calore possa
    ristagnare o addirittura rientrare in zona cpu:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   970 Pro3 R2.0(m).jpg
Visite: 335
Dimensione:   170.2 KB
ID: 15153

    Se l'esito sarà in qualche modo positivo, allora converrebbe ulteriormente cimentarsi nella creazione di
    una barra di alluminio (o anche due mezze barre) da inserire a contatto con quei transistor (nell'area
    evidenziata). In alternativa potresti trovare qualcosa da adattarvi, mantenendo ovviamente la ventola per
    facilitare lo smaltimento del calore da quell'area del pcb.

  5. #15
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    52
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    x Virgolanera:
    penso al 95% di cambiare mobo.
    Nel caso, la ASUS M5A99FX PRO R2.0 andrebbe bene? perchè l'ho trovata a € 125, e per € 17 ho trovato la SABERTOOTH 990FX R2.0, che mi sembra meglio.

    per Totocellux:
    grazie per il tuo intervento.
    anche se sono fortemente tentato di cambiare scheda madre, nel mentre farò sicuramente una prova tentando di raffreddare quella zona.
    Mi chiedevo, non esistono dei dissipatori passivi adesivi le cui dimensioni potrebbero adattarsi ai mosfet? un po' come si fà coi chip delle vga.
    E' possibile applicare una cosa del genere? O stò dicendo un'eresia?
    a presto

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    [...]
    Mi chiedevo, non esistono dei dissipatori passivi adesivi le cui dimensioni potrebbero adattarsi ai mosfet? un po' come si fà coi chip delle vga.
    E' possibile applicare una cosa del genere? O stò dicendo un'eresia?
    a presto

    purtroppo credo sia improbabile trovare qualcosa da poter adattare senza modifiche, in maniera indolore in
    quell'area: la piccola distanza tra gli induttori delle fasi (i cinque cubi più vicini alla cpu) e i condensatori
    metallici (i quattro cilindri argentati posti al di sopra) non facilita di certo la soluzione.

    Forse, con un po di pazienza si potrebbe provare a dividere trasversalmente uno di quei dissi da chip di
    memoria a cui hai accennato, in modo da ognuno poter coprire l'area di due FET.

  7. #17
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    52
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    Nella mia risposta precedente avevo chiesto consiglio sulla nuova scheda madre direttamente a virgolanera, perchè era intervenuto suggerendo direttamente il cambio mobo, ma involontariamente ho escluso gli altri dalla domanda, così senza averne intenzione ho sbagliato approccio.
    Quindi ribadisco che la domanda è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di darmi un parere, che sarà sempre ben accetto. La domanda è:

    La ASUS M5A99FX PRO R2.0 andrebbe bene? perchè l'ho trovata a € 125, e per € 17 ho trovato la SABERTOOTH 990FX R2.0, che mi sembra meglio.
    Anche se tenete conto che io di sicuro non farò mai OC estremo, ma mi limiterò a piccole variazioni, giusto per avere una minima spinta in più.
    Avete altre marche modelli da suggerire?"
    Oggi o domani provo il dissi stock di AMD.
    grazie a tutti.

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Con la Sabertooth , a livello di qualità e durata dei componenti, andresti sul sicuro.

  9. #19
    bit
    Registrato
    Feb 2014
    Località
    Dervio (LC)
    Età
    52
    Messaggi
    19
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Con la Sabertooth , a livello di qualità e durata dei componenti, andresti sul sicuro.
    Infatti, pensavo anche io. tanto più che non inserito il prezzo correttamente. Forse si capiva che l'ho trovata a 170 e che avessi dimenticato lo zero finale, in realtà volevo dire che la Sabertooth l'ho trovata a 17 € in più rispetto alla M5A99FX PRO R2.0. Quindi a circa € 145. Quindi penso che il paragone non si ponga nemmeno.

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se sei disposto a spendere la cifra necessaria a portarti a casa la Sabertooth, allora dovresti fare un
    pensierino alla Gigabyte GA-990FXA-UD5. Con questo chipset, in particolare, e su AMD in generale
    le Gigabyte sembrano avere un qualcosa in più. Al momento di avere a che fare con una cpu della
    serie FX eight-cores, il vantaggio imo si accresce ulteriormente.

    Lo dico pur essendo un vecchio e fermo sostenitore Asus.

Pagina 2 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022