consigli per sorgente da abbinare a dac aqua lavoce

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Predefinito consigli per sorgente da abbinare a dac aqua lavoce

    Salve a tutti !
    Sono approdato su questo forum già mesi fa, mentre ero alla ricerca di una soluzione per una sorgente di musica “Liquida”, e sono rimasto affascinato dalle potenzialità del sistema cmp2 e dalla passione dei partecipanti a questo forum:

    Siccome sono solo un appassionato di musica e a livello di informatica non me la cavo per niente bene (anzi, togliamo anche il “bene” : una volta preso le decisioni, per la realizzazione dovrò per forza stressare i soliti amici “buon samaritani”), mi permetto di chiedervi alcuni consigli per poter realizzare una valida sorgente secondo i crismi cmp2, da gestire wi-fi tramite smartphone o tablet (soluzione finale, se tutto riesce bene)

    Innanzitutto, a valle della sorgente avrei – collegata via usb con driver proprietari – il dac “aqua – la voce” (che ora uso solamente per la meccanica cd), quindi non avrei necessità di una scheda audio aggiuntiva.

    Da qui il primo consiglio: costruzione di un pc da zero, o in considerazione di quanto sopra una soluzione headless (tipo appunto il “fit-pc2”)?
    Nel primo caso, potete darmi qualche indicazione su quali componenti sono più indicati e necessari (scheda madre, chip, hd ssd per s.o. e programmi, più ??? quale hd per la musica)? e – perdonate se è un’eresia – crea dei problemi mettere il tutto in un case “autocostruito” in legno ? lo farei per motivo prettamente estetico (visto che è la soluzione che ho adottato per il dac).
    Mi rendo ben conto che il pc headless è la soluzione più “facile” – essendo già tutto pronto come hardware: vorrei un vs. parere – considerando che passerei comunque dal Dac via USB – se il gioco vale la candela, ovvero se la differenza di suono prodotta vale lo sforzo di assemblare un pc ex-novo (qualità in primis): in caso negativo, qualche suggerimento sul modello di fit pc da prendere, o altra soluzione headless ..?

    Altro quesito (ovvero cosa vorrei realizzare, ma solamente se non crea conflitti con gli standard cmp2): mi piacerebbe usare la stessa sorgente anche per fare acquisizione della musica, “rippare” analogico (vinili e musicassette (per le mc, si tratta di registrazioni familiari o musica dal vivo, che vorrei salvaguardare prima che sia troppo tardi): pensavo – sempre nella mia ignoranza – se si potesse realizzare il pc in formato “dual boot”; quando voglio ascoltare musica, pc configurato “alla cmp2”, quando devo acquisire musica invece in maniera “standard”.
    Questo comporta nessuna ottimizzazione del bios (purtroppo), giusto?
    Qualcuno di voi ha già realizzato soluzioni simili ?

    Ringrazio per la pazienza di aver letto fino qui, chiedo scusa se sono stato troppo prolisso o ho offeso qualcuno con le mie eresie informatiche, ma proprio per colmare le mie lacune mi sono rivolto a voi, e ho cercato di essere il più chiaro possibile.... è anche la prima volta che mi iscrivo ad un forum !

    Buona giornata e buona musica a tutti
    Federico

  2. #2
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Rispondo ai tuoi quesiti con qualche altro quesito per capire meglio le tue intenzioni e il tipo di suggerimento da darti.

    Con il DAC La Voce (quello con il 1794 chip?) vuoi fare upsampling? Cioè vuoi dargli sempre un segnale a 176.4/192 kHz?
    Il suddetto DAC ha un ASIO driver, puoi informarti se può essere impostato però a 32 bit altrimenti non può funzionare con cPlay?! Quindi bisognerebbe rivolgersi ad un player alternativo.

    Che convertitore A/D hai in mente? Ad es. hai contemplato la possibilità di rivolgerti a convertitori pro che hanno sia A/D che D/A? O il La Voce è un punto fermo?

  3. #3

    Predefinito

    salve, grazie per la pronta risposta !
    Sì, il Dac La Voce vuole essere il punto fermo (sia per il suono sia per non riempire la zona di ascolto di apparecchiature), confermo il chip a 1704.
    Soprattutto confermo la mia ignoranza (non pensavo fosse un limite il chip a 24 bit /192 khz).
    sono "fregato", eh ?!

    buona domenica !

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    No, non è un limite il 24/192.
    Ti ho chiesto se il driver ASIO è a 32bit, non il DAC.
    Informati e fammi sapere.

    Inoltre, il fit-pc è superato come piattaforma. Ora mi orienterei più verso Intel NUC, Gigabyte Brix o Asus VivoPC almeno per farci girare Windows.

  5. #5

    Predefinito

    rieccomi, ho l'informazione e la conferma che il driver si può impostare a 32 bit.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022